News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Piastra di sterzo CNC - materiale?

Aperto da federosso, 13 Dicembre 2015, 08:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

ciao,

per conto di un amico: dovendo farsi fare una piastra superiore di sterzo dal pieno (per una K100 - special) che materiale deve richiedere?

ho visto che fra le leghe di alluminio ( https://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio ) quelle che sembrano più adatte potrebbero essere:

- serie 2000 Avional
- serie 6000 Anticorodal
- serie 7000 Ergal

Immagino che il fornitore saprà da solo cosa usare, ma saperlo prima sarebbe utile per avere un riscontro.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Non sono di aiuto, ma solo testimonianza di ciò che ho visto alcuni anni fa a Novegro allo stand del RSG.
Vedi se ti è possibile le piastre...e tutto il resto. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Ho trovato anche questo nel web

http://digilander.libero.it/nordwest600/riviste.htm

buona visione, la moto è proprio la stessa. Leggi l'articolo " In moto giugno 2000". :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2015, 13:22:28
Ho trovato anche questo nel web

http://digilander.libero.it/nordwest600/riviste.htm

buona visione, la moto è proprio la stessa. Leggi l'articolo " In moto giugno 2000". :ciao:

però la piastra superiore è quella originale.
Parla di ergal per il supporto pinza, ma non dice niente a riguardo della piastra di sterzo, che sembra essere appunto l'originale nordwest

Ma la GPR faceva nel 2000 uno scarico omologato per nordy?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Il non plus ultra è il 7075, volgarmente chiamato Ergal 55: lo trovi su Ebay tranquillamente, devi solo scanalare un poco per trovare il "panetto" della giusta dimensione, per non buttare via inutilmente del material.

In ogni caso, se non si fanno dei dimensionamenti "tirati" (per dimensionamenti non tirati intend spessori dai 4 mm in su), vanno bene anche I materiali che hai indicato, partendo dall'Anticorodal che è quello che trovi dappertutto, mentre l'Avional ormai èmeno diffuso.

Ma se pigli dell'Ergal vai sul sicuro.

federosso

 :up:

come detto il lavoro non è per me e lo farà un'officina specializzata, do per scontato che sapesse da sola cosa usare.
Ma mi faceva piacere avere un'idea di cosa aspettarmi.

Importante la nota ch emi hai fatto sullo spessore.
Credo che chiiderà a me il piacere dell'elaborazione del modello 3D da fornire all'officina.
E la noticina non è da poco.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)