News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

centralina scarico 125 R

Aperto da pirellone, 25 Dicembre 2015, 22:22:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pirellone

io domani porto la mia da un amico che ripara tv per vedere se riesce a saldarla con gli attrezzi giusti

Tizio.8020

IN effetti, la tua non è bruciata, solo da aprire e risaldare.

SE proprio sei fermo, te ne mando una delle mie due.
Almeno giri...
Poi con calma ti trovo anche il volano della RX, mi sembra impossibile che tu ti becchi tutte le Gilera con problemi elettrici!!!!

RENATO

pure io su una delle mie h trovato disadatta la connessione di uno dei fili che escono. Con un po' di pazienza l'ho risaldato e adesso va bene. Ma piuttosto non sono per niente soddisfatto del rendimento on/off della valvola, è assurdo, non so neanche io come possa essere stato concepito: moto regolarissima, ma è l'ombra della cavalleria dichiarata, poi quando hai perso ogni speranza boom il solenoide apre e strilla in alto, ma direi proprio che non rende merito al motore, ... concordo pure io su necessità di motorino passo passo, oppure di aprire molto prima, ad un numero di giri inferiore... Federiko [crying]

Tizio.8020

Se guardi il post che ho linkato sopra, c'è la foto della centralina Crono.
Si vede che i fili non ci sono, penso vada collegata con un connettore apposito.
Magari la CEV ha fatto male il lavoro di stagnatura dei fili... però nella centralina devono esserci i terminali che escono.

RENATO

il crono ha la stessa centralina con attacchi diversi e forse anche una soglia di intervento a giri diversi.

Tizio.8020

#35
Ecco perchè vorrei adattare alle Gilera la centralina nata per la Mito!
Programmabile e regolabile.

federik0

Con Romolo si era detto di usare un attuatore di provenienza Yamaha, è un motore elettrico con un potenziometro che ne legge la posizione. Molto facile da gestire. Ho modificato un centralina Bi4 per pilotarlo. Rispetto a quella di origine, consentirebbe di regolare l'apertura della valvola in modo graduale in funzione dei giri.
Il prototipo giace in attesa del ritorno dello Jedi/Ing. ....

Tizio.8020

LO dissi all'epoca a Romolo e lo ripeto adesso.
Gli attuatori valvola di quel periodo, credo di averli tutti.
Gilera R, Aprilia Rotax 123, Cagiva C12 e Mito, Husqvarna WRE, Yamaha TZR, Honda NSR.
Con l'esclusione della Gilera, sono completi della relativa centralina.
Se servono per provare sono a disposizione.
Ho visto che in China le CDI "normali" costano una cavolata, vuol dire che dentro non c'è poi 'sto granchè.
Per capirci, meno di quello che ne costa una usata qui, ma molto, da 5 € in su.

http://www.aliexpress.com/item/CH125-250-refires-pieces-modified-motorcycle-ignition-CDI-adjustable-angle-igniter/32488865343.html?spm=2114.031010208.3.219.KWtsW5&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3

queste son per i 50 , il problema è che la maggior parte son per motori a  4 tempi.


pirellone

Aggiornamento
il mio amico è riuscito molando tutto intorno a ricostruire i due piedini e risaldarci i fili stasera l'ho montata e è andata subito in moto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
comunque mi ha confermato che le saldature esistenti sono veramente precarie una zozzeria ,poi ha bloccato il tutto con la colla termica sennò appena la tocchi si ristacca tutto.
Comunque sono anche io molto interessato a una centralina dedicata fatta su misura per questo motore .
Ritornando al discorso del mio volano CEV per il 250 Rally con le calamite rotte possibile che non ce una soluzione per sostituirle ,magari tutta l'accenzione ??????

Tizio.8020

Ecchettiavevodetto????
NOn si butta mai una centralina senza provare ad aprirla e ripararla!!!
Bravo il tuo amico, e cane la CEV.

Per la RX: in teoria puoi sostituire tutta l'accensione montando quella della RC 250 Rally.
Motoplat ad anticipo variabile (sempre analogica).
Però secondo me è più complicato che trovare semplicemente il volano magnete della CEV che hai.
Devi cambiare statore, volano, bobina A.T., modulo dell'anticipo, e  parte dell'impianto elettrico.

cartuccia56

Tranquillo Pirellone ho trovato il volano CEV ! :up:

pirellone

 :RIR: :RIR: :moto :moto oddio che notizia grazie ANTONIO sei grande

pirellone

Buona sera e buon anno a tutti
Finalmente sono riuscito a girare un po con la moto, fino a che la valvola rimane chiusa il motore è molto pigro nel salire di giri anche in prima marcia poi esplode butti dentro tutte le marce tira sempre, in fuoristrada può essere pure piacevole su strada è proprio scorbutica.
Consigli da chi la possiede o la avuta ?
Non c'è un modo di renderla piu omogenea ?
Se si blocca la valvola di scarico tutta aperta che cosa cambia?
Esistono delle centraline rimappate per migliorare erogazione?

RENATO

... è così, ... di quelle moto ne sono uscite poche e poi la gilera ha chiuso battenti,... magari dare alla valvola un'apertura differente

pirellone

In che senso un apertura differente? Farla aprire ad un numero di giri differente ?
Cartuccia che cona ne pensi ?