News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Sconforto, vibrazioni eccessive RC 600 89

Aperto da The_Italian, 07 Gennaio 2016, 12:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Italian

Ciao Raga, buon anno a tutti.
non ho scritto per un bel po' causa Bimbo nuovo.

Quando sono andato in galles a maggio mi sono sciroppato un bel po' di km in autostrada o comuncque su strade veloci.
Premetto che avevo gomme mitas da fuoristrada (big Blocks) e che le ruote non erano bilanciate.
Le vibrazioni mi hanno fatto pensare di vendere il Gilerone. (anche la diffolta' nel reperire i ricambi in realta').
Al rientro ho messo le ruote sul bilanciatore da banco e se ricordo bene l'anteriore era fuori di oltre 70 grammi. A 100 all'ora sembra che la moto si debba smontare. Ho infatti perso delle viti nel tragitto.

Non sono riuscito a dedicarmi alla moto da maggio in poi.
Quali altre cause di vibrazioni devo ricercare ?

Come sempre grazie dell'aiuto.

Apelle

Citazione di: The_Italian il 07 Gennaio 2016, 12:44:21
Ciao Raga, buon anno a tutti.
non ho scritto per un bel po' causa Bimbo nuovo.

Quando sono andato in galles a maggio mi sono sciroppato un bel po' di km in autostrada o comuncque su strade veloci.
Premetto che avevo gomme mitas da fuoristrada (big Blocks) e che le ruote non erano bilanciate.
Le vibrazioni mi hanno fatto pensare di vendere il Gilerone. (anche la diffolta' nel reperire i ricambi in realta').
Al rientro ho messo le ruote sul bilanciatore da banco e se ricordo bene l'anteriore era fuori di oltre 70 grammi. A 100 all'ora sembra che la moto si debba smontare. Ho infatti perso delle viti nel tragitto.

Non sono riuscito a dedicarmi alla moto da maggio in poi.
Quali altre cause di vibrazioni devo ricercare ?

Come sempre grazie dell'aiuto.

Nessun'altra, direi, lo sbilanciamento delle ruote è più che sufficiente a far venire i vermi a chiunque.
Se poi avevano anche un po' di tassello, ci vuole del coraggio a pretendere che in autostrada non vibri...

La mia RC90 con copertoni stradali va benissimo anche in autostrada, certo non è una BMW ma nessuno lo pretende...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Ciao, se sono eccessive potrebbe anche essersi tranciato il "mega" bullone che sostiene il motore... mi capitò sul Nordwest e vibrava da matti, dai un occhiata anche ai supporti...

federosso

Citazione di: eclips il 07 Gennaio 2016, 15:22:09
Ciao, se sono eccessive potrebbe anche essersi tranciato il "mega" bullone che sostiene il motore... mi capitò sul Nordwest e vibrava da matti, dai un occhiata anche ai supporti...

eh, in effetti questo è uno dei classici difetti di cui non si parla quasi mai.

Se non sbaglio nelle versioni successive all'89 fu aumentato di diametro proprio perchè era soggetto a rotture.
Io stesso sulla mia lo trovai spezzato quando la presi..
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

The_Italian

Beh almeno mi state dicendo dove guardare  :nopanic:

federosso

#5
anzi, per dirla tutta...

una volta Fabius1.9tdi si presentò a casa mia (doveva cambiare una rondella del raccordo freni) e la moto vibrava da paura...

tempo 2 minuti e si vide che era saltato proprio uno dei supporti motore posteriore...

se non ricordo male si montò uno spezzone di barra filettata che avevo in garage e già così la situazione migliorò notevolmente.
La cosa era capitata sul suo nordwest.

In ogni caso le ruote devono essere equilibrate e dritte.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Sicuramente è bene guardare anche il mega-bullone, ma se la moto è cmq riuscita a far fare sariati km di autostrada non poteva essere conciata COSI' male, secondo me.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Ciao,Enrico, buon Anno!

Eh sì, il perno 12 mm che tiene il forcellone del Nordwest si tranciò anche nel mio.
Due volte.
Dopo la seconda volta, visto che era domenica mattina e dovevamo uscire, provai ad infilarci quello in titanio della RC 300 ufficiale.
L'ho tolto quando ho smonato il motore, ma ha girato anni senza problemi.
Purtoppo le cose (sulle Gilere) si rompono.
Come già detto, il mio NOrdwest in meno di 12.000 km ha rotto di tutto.
Il supporto del gancio portacasco è sparito nel nulla dopo un giro per strada;
due volte il perno forcellone;
tre volte l'ingranaggio "folle" che trasmette il moto dal motorino di avviamento alla ruota libera;
due filetti del serbatoio;
tre volte i paraoli forcella (compresi quelli di una seconda forcella , presa nuova dai Frigerio!!!);
una maniglia in plastica ;
ultima, ma la più tragica: esplosione della frizione con distruzione del motore.
Diciamo che per sistemarlo servivano "solo" : coppia carter di banco; pompa olio, frizione completa, serie guarnizioni, cinghia, etc.


federosso

io parlavo di uno dei bloccaggi posteriori del motore... non del perno forcellone.
giusto per chiarezza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Ah, scusa.
No, "quello" non si è mai rotto.
Ah, dimenticavo: girando su strada bianca, si ammaccava il filtro dell'olio..

parma

  A me è capitato che per le vibrazioni mi si addormentassero entrambi i piedi ... dopo una tiratina in cisa ....
il mio consiglio è di ripassare TUTTI i serraggi  .... in particolare quelloi telaio- motore e telaio culla

ciao

Parma

liba

è CAPITATO ANCHE A ME SUL COBRA IN MAROCCO,  IL BULLONE, BASSO POSTERIORE CHE TRATTIENE IL MOTORE, ADDIRITTURA L'HO PERSO. E LA MOTO VIBRAVA SULLE PEDANE TANTO...

IN "FERRAMENTA" VICINO A OUERZAZATE HO COMPRATO UNA BARRA (DI FERRACCIO)FILETTATA DA 10MM, L'HO TAGLIATA IN MISURA E L'HO MONTATA.... è ANCORA Lì, NON L'HO NEANCHE PIù CAMBIATA..

SULL'RC89 I BULLONI POSTERIORI ADDIRITTURA SON DA 8MM ED APPENA SI MOLLANO, ROMPONO L'ORECCHIETTA DEL TELAIO CON LE VIBRAZIONI..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

brownc

e vero che le sul 560 ci sono alcuni  problemi irrisolti ma a difesa di chi progettò il motore vorrei dire : è nato 350 cc si è portato a 560 ,poi si voleva portare a 620.
1) vibrazioni il 350 vibra? molto meno del 560 perchè? non ci stava contralbero più pesante , idem per la frizione che si è passati a viti in 10k,per l'ingranaggio avviamento con l'ultimo motorino si è risolto, i bulloni fissaggio motore si è irrobustito attacchi e usato materiale ad alto resistenziale,  e passati a bullone più grossi,   altra storia perno è il  forcellone , li è un problema di fornitore che su certi non ha fatto il trattamento di deidrogenazione, impossibile dopo un po vedere  se lo ha fatto o meno. Credo che se siamo qui a parlarne dopo 25 anni dalla chiusura poi cosi male non era, con tutti i difetti del caso, ma nemmeno gli altri sono esenti da problemi  tedeschi compresi.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Dal 1993 continuo a pagarne il bollo (nonostante sia ferma) e nel tempo ne ho acquistate altre due, nonostante tutti i problemi descritti, vuol dire che la moto era buona, ma da migliorare.
Non l'avessi ritenuta tale, l'avrei venduta/demolita/smontata...