News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Compatibilità ammortizzatore posteriore Dakota

Aperto da pollodelico, 09 Gennaio 2016, 14:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

pollodelico

Un buon sabato a tutti e un caloroso benvenuto nella rubrica del cazzeggio oviparo.

Dopo la parentesi dedicata alla forcella oggi vorrei parlare con voi di ammortizzatori posteriori, quelli che i giovani chiamano confidenzialmente "mono".
In particolare, con il vostro prezioso contributo, mi piacerebbe indagare la compatibilità di ammortizzatori provenienti da altre motociclette con la cara vecchia Dakota.

Partiamo dalle misure dell'unità montata originariamente sulla Dakota fornite in una vecchia discussione dall'utente guzold assumendo che le sue rilevazioni siano state molto precise:

Interasse 372 mm
Diametro esterno molla 72mm
Diametro filo molla 11 mm
Attacco inferiore forchetta 29 mm perno 12 mm
Attacco super.occhio 21 mm perno 12 mm

Ora ci concentriamo su uno motocicletta molto popolare con peso e destinazione di utilizzo simile alla Dakota, l'Honda Dominator 650, e facciamo un po' di ricerche sul web.

Scopriamo che un generico ammortizzatore aftermarket per questa moto ha le seguenti caratteristiche:

Interasse 373 mm
Montaggio superiore: occhio Diametro 10 mm
Adattatore di seguito: Larghezza Forcella: 30 mm

Verificato che le sospensioni posteriori delle due moto sono entrambe dotate di leveraggio progressivo, possiamo concludere che un qualsiasi ammortizzatore nato per la Dominator sarà montabile sulla Dakota "semplicemente" tornendo gli occhielli di attacco portandoli da 10 a 12 millimetri? Ammesso che la misurazione di guzold sia stata iper precisa, potrebbe creare problemi il millimetro di larghezza in eccedenza della forchetta inferiore? Nel caso come spessorare di mezzo millimetro da entrambe le parti?

:bike:



Filippo

Ammesso che quello che dici sia fattibile, rimane il fatto che un mono più lungo di 1 cm ti farebbe schizzare il posteriore del dakota in alto di almeno 3 cm.......

Magari dovresti smollare un pò la molla. O no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pollodelico


pollodelico

Mi sa che il vero problema è che probabilmente quei 21mm dell'attacco superiore sono la larghezza dello stesso... e mi pare che quelli Honda siano da 30mm come sotto  :ko:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

brownc

1) e vero che i leveraggi sono entrambi progressivi, ma hanno la stessa legge di progressione ? non credo
2)Le corse degli ammortizzatori sono uguali?
3 il k della molla è uguale? no cambia il diametro del filo, inoltre  sono a passo costante o variabile? il dakota mi sembra sia variabile inoltre se non ricordo male in compressione interviene il tampone.


pollodelico

Grazie per la boccata di dura realtà  :cheesy:

La maggior parte di quelle specifiche credo non siano reperibili, mi sa che la ricerca è una mission impossible  :ko1: