News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

piastre forcelle, non si sfila il perno

Aperto da yumax, 13 Febbraio 2016, 21:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Magari mi date qualche dritta perché sono un poco nelle canne........

Sto cercando di sostituire i cuscinetti del canotto di sterzo della TM del pargolo e........azzz non si sfila il perno delle piastre, ho smontato la piastra superiore, ho tolto la ghiera filettata ma.. non si sfila un accidente, ho messo svitol a fiumi, ho scaldato con il Leister, ho demolito un martello di gomma della Beta e ho demolito un blocco di legno duro picchiando con una mazzetta ma.....NIENTE!! :azz: :azz: :azz:
Voi meccanici professionisti del forum come fate in questi casi??? [asino[

Motosega?
Mola a disco?
Trapano?
Pressa da 250 Ton?

Ogni sensato consiglio è benvenuto...... :grazie1000:

rc.rAle

Non riesci a sfilare il perno di sterzo dalla piastra inferiore o non riesci a sfilare la piastra inferiore insieme al perno dal cannotto?

yumax

Citazione di: rc.rAle il 13 Febbraio 2016, 21:59:32
Non riesci a sfilare il perno di sterzo dalla piastra inferiore o non riesci a sfilare la piastra inferiore insieme al perno dal cannotto?

seconda opzione, non riesco a sfilare la piastra inferiore insieme al cannotto, sembra che il cannotto sia ossidato insieme al cuscinetto.

rc.rAle

Citazione di: yumax il 13 Febbraio 2016, 22:12:22
Citazione di: rc.rAle il 13 Febbraio 2016, 21:59:32
Non riesci a sfilare il perno di sterzo dalla piastra inferiore o non riesci a sfilare la piastra inferiore insieme al perno dal cannotto?

seconda opzione, non riesco a sfilare la piastra inferiore insieme al cannotto, sembra che il cannotto sia ossidato insieme al cuscinetto.
Quindi non riesci a sfilare la piastra inf insieme al perno....giusto? Sai che non capisco molto bene :azz: Mi sembra strano il tuto problema.

yumax

la foto non è del TM ma io sono fermo a questo stadio.
non riesco a smontare il perno e la piastra inferiore dal cannoto.

[attach=1]

rc.rAle

Ok...quindi il cuscinetto sup si è incollato al perno. Il perno è in alluminio o acciaio? Credo sia alluminio giusto?

bigbore

#6
a me era successo con l'aprilia 50RX, per risolvere ho usato lo spray congelante spruzzandolo dentro il tubo di sterzo.
Questo funziona se si tratta di un grippaggio del tubo dentro l'anello interno del cuscinetto ma se, causa giochi eccessivi, si è deformato il tubo facendo uno scalino, allora la pressa è l'unica o senno martellare davvero con forza sacrificando il tubo di sterzo.

Spruzza abbondantemente! deve raffreddarsi il tubo in modo che si contragga rompendo le aderenze, probabilmente servirà tutta la bombola ma il tentativo vale la pena farlo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 13 Febbraio 2016, 22:47:39
a me era successo con l'aprilia 50RX, per risolvere ho usato lo spray congelante spruzzandolo dentro il tubo di sterzo.
Questo funziona se si tratta di un grippaggio del tubo dentro l'anello interno del cuscinetto ma se, causa giochi eccessivi, si è deformato il tubo facendo uno scalino, allora la pressa è l'unica o senno martellare davvero con forza sacrificando il tubo di sterzo.

Spruzza abbondantemente! deve raffreddarsi il tubo in modo che si contragga rompendo le aderenze, probabilmente servirà tutta la bombola ma il tentativo vale la pena farlo
Caspita ma Aprilia ha il perno in acciao, la TM dovrebbe avere il perno alluminio e tra scaldate e mazzate dovrebbe venire via.

bigbore

Citazione di: rc.rAle il 13 Febbraio 2016, 22:35:19
Ok...quindi il cuscinetto sup si è incollato al perno. Il perno è in alluminio o acciaio? Credo sia alluminio giusto?

davvero esistono tubi di sterzo in lega leggera?... mai visto uno... ne sulle mie e nemmeno in quelle (poche) degli altri.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Ktm si e altre racing. Quando presi la forcella della Duke per montarla sulla NW, sfilai il perno in alluminio per montare quello originale in acciaio della NW. Poi ho a casa delle piastre di origine sconosciuta con perno in alluminio.

yumax

Grazie Davide e Mr Big.
:ok:
Dunque nel mio caso le forcelle Ohlins sono su piastre in alluminio con perno in acciaio trattato (color ottone), evidentemente le tolleranze sono risicatissime perché in effetti sembravano saldate.
Questa mattina ho provato a fare come dice Big.
Ho comprato due bombolette di aria spry e ho scaldato bene le parti e poi raffreddato il perno dall'interno e ho provato a battere con una mazzetta e usando del legno come materiale ammortizzante, risultato niente da fare.

[attach=1][attach=2][attach=3]

poi ho lasciato riposare il tutto cinque minuti e ho preso un tampone di alluminio l'ho infilato nel perno in modo che non ballasse e ho picchiato con la mazzetta di ferro colpi secchi e paralleli e dopo un po' è uscito il perno.

[attach=4][attach=5]

però mi ha lasciato perplesso il tutto anche perché mi chiedo se sia normale che non ci sia nessun gioco tra perno e cuscinetto, c'è troppa precisione.

Comunque credo che aver lasciato tempo alle temperature di lavorare ha fatto funzionare le differenze di espansione tra i due metalli

Grazie  1° 1°


bigbore

aria spray ??? ??? avevo detto spray congelante ma ciò che importa è che sia uscito.
Comunque quell'accoppiamento non deve avere gioco, è un accoppiamento "preciso scorrevole" o con leggera interferenza.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Le bombolette di aria spray che usiamo noi hanno indicato sopra che se usate a rovescio emettono un getto congelante.

yumax

Citazione di: bigbore il 14 Febbraio 2016, 23:39:06
aria spray ??? ??? avevo detto spray congelante ma ciò che importa è che sia uscito.
Comunque quell'accoppiamento non deve avere gioco, è un accoppiamento "preciso scorrevole" o con leggera interferenza.

Infatti come dice Tizio se usiamo le bombolette al contrario fungono da congelante.
Non avevo molte chance di Domenica mattina, e avendo una coop aperta sotto casa ho comprato ciò che più si avvicinava, appunto spray per pulire tastiere, credo contengano azoto liquido. :moto :moto
Per il gioco sono d'accordo con te Big, infatti, avendo dovuto smontare anche le forche del 450 (marzocchi da 50)  ho verificato che e' così, evidentemente nel perno del 125 (Ohlins) questo gioco non c'e'.
Indaghero'.... :ciao: