News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ho bisogno di chiarezza su FMI assicurazione e bollo.

Aperto da Nerone, 27 Maggio 2016, 07:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

nerone

Buongiorno, ipotizzando che ora una Nordwest del 1993 sia nel mio garage, vorrei risparmiare su bollo e assicurazione.
I passi da fare se ho capito bene:
1 iscrizione registro gilera
2 iscrizione FMI Del moto veicolo
3 sfruttare questa iscrizione per pagare 20 euro di bollo e meno della metà con le assicurazioni.
Ora i dubbi sui costi, scusate la pignoleria ma è deformazione professionale.
Iscrizione registro 100 - 35 - 16 perché questa distinzione?
Comunque ipotizzando i 35,  poi iscrivo al EMI la moto con 60 euro,  avendo la. Moto iscritta al registro Gilera non sono obbligato a fare la tessera o devo farla comunque?
Mi confermate il bollo 20 solo con l iscrizione al registro?
Grazie e scusate il post prolisso.
Avete creato non un forum ma un paese dei balocchi

nerone

Mi sono scurdato :-)  quanto ci mette FMI ad approvare pratica?

Filippo

Nel "paese dei balocchi" ci sono pagine che dicono una cosa: ormai l'esenzione del bollo è solo per i veicoli trentennali.

Quindi:
0) per il bollo è inutile qualsiasi operazione di quelle da te elencate

Per il resto parli sia di iscrizione al REgistro Gilera che iscrizione FMI che sono due cose distinte.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#3
di che regione sei?

per il bollo le cose sono un po' diverse.
Per le assicurazioni ti conviene sentire direttamente l'assicurazione perchè è faccenda "privata".
Nel senso che le assicurazioni non sono soggette a leggi ma a offerte che possono variare da marca a marca.
Dipende quindi da cosa ti chiedono loro in cambio della riduzione.
Nel mio caso, ad esempio, usando la moto solo per pochi mesi l'anno non mi conveniva più tesserarmi e sfruttare assicurazioni "per storiche" ma risparmiavo con un'assicurazione "normale" sospendibile.

Per il bollo datti una lettura qua:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18310.0

è un topic molto lungo...

Provo a riassumertelo: le esenzioni per i bolli delle ventennali (o agevolazioni) sono state eliminate proprio come legge statale.
Restano una o due regioni in cui la cosa è correlata all'iscrizione, tesseramento, del veicolo in appositi archivi .
Sempre dal topic linkato si capisce poi che non è per niente chiaro cosa succederà quando anche questa/ste regioni dovranno rendere di conto del mancato versamento. Chi pagherà?

In ogni caso, per partire con le tue richieste serve sapere la regione in cui sei.  :ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

OT
Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 07:02:29
...
Grazie e scusate il post prolisso.
Avete creato non un forum ma un paese dei balocchi

[CFASD] [CFASD] [CFASD]

se questo è un post prolisso... i miei cosa sono?!?!  [whistle]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nerone

Lombardia.. Ho aperto l ufficio... Poi rispondo per bene ma sul sito Aci leggo ciò
In Lombardia, dal 2015, anche le autovetture e i motocicli di età compresa tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica, con le tariffe sotto indicate.
• Le autovetture e i motocicli di età uguale o superiore a 30 anni, non utilizzati ad uso professionale, pagano la tassa di circolazione nella misura fissa, rispettivamente, di 30 e 20 euro.
• Fanno eccezione tutti i veicoli iscritti nei Registri Storici (i club autorizzati, ndr), per i quali è prevista l'esenzione da ogni tipo di pagamento, indipendentemente dalla loro età.

nerone

Citazione di: Filippo il 27 Maggio 2016, 07:26:11
Nel "paese dei balocchi" ci sono pagine che dicono una cosa: ormai l'esenzione del bollo è solo per i veicoli trentennali.

Quindi:
0) per il bollo è inutile qualsiasi operazione di quelle da te elencate

Per il resto parli sia di iscrizione al REgistro Gilera che iscrizione FMI che sono due cose distinte.

A me interessa proprio questo.
Il fatto che FMI e registro storico Gilera siano cose distinte
Ma che il registro Gilera sia riconosciuto dal FMI mi farebbe propendere a non iscrivere la moto al FMI in prospettiva di un risparmio notevole su assicurazione e forse bollo (Lombardia).
Evitando le lungaggini di approvazione della pratica FMI.

federosso

#7
ok, appurato che sei nella regione "strana" posso solo dirti che l'agevolazione l'hai...

ma personalmente mi tiro indietro perchè non so darti info precise.
Ribadisco solo che parlando di assicurazioni ti merita sentire direttamente quelle che stai valutando che tipo di "tessere" chiedono.

OT
Spoiler
suggerisco ai moderatori di spostare la discussione in "burocrazia".

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nerone

Citazione di: federosso il 27 Maggio 2016, 07:48:04
ok, appurato che sei nella regione "strana" posso solo dirti che l'agevolazione l'hai...

ma personalmente mi tiro indietro perchè non so darti info precise.
Ribadisco solo che parlando di assicurazioni ti merita sentire direttamente quelle che stai valutando che tipo di "tessere" chiedono.

OT
Spoiler
suggerisco ai moderatori di spostare la discussione in "burocrazia".
Intanto grazie allora non avevo interpretato male sul bollo

Apelle

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 07:36:20
• Fanno eccezione tutti i veicoli iscritti nei Registri Storici (i club autorizzati, ndr), per i quali è prevista l'esenzione da ogni tipo di pagamento, indipendentemente dalla loro età.
La parte tra parentesi è una tua conclusione o è espressamente scritta nel documento della regione?

Perché sarebbe una novità assoluta.

Non è MAI stata attribuita l'agevolazione sul bollo ai veicoli iscritti nei registri di Marca, come Fiat, Alfa, Lancia o, nel ns. caso Gilera.
MAI.

E non credo proprio che la Lombardia, già totalmente fuorilegge sull'argomento, abbia fatto persino un ulteriore colpo di testa del genere.
Quando qualcuno ci ha provato, nello specifico la Regione Liguria nel 2005, è stata censurata e sconfessata da apposita sentenza della Corte Costituzionale.

Quindi mettiti il cuore in pace e dimenticati dell'iscrizione al RSG, almeno per quanto riguarda la sua utilità ai fini di ottenere agevoazioni fiscali, totalmente nulla.

Costi: 55€ tessera FMI + 60€ pratica RS.
Tre mesi circa di tempi di attesa.

Poi, come anticipato dagli altri e chiaramente espresso nel topic che ti hanno linkato, anche l'esenzione ancora concessa dalla regione Lombardia verrà prima o poi fatalmente revocata, con il concreto rischio che vengano a chiedere di saldare la differenza non versata (ti garantisco che la regione lombardia sta facendo questo in totale violazione dell alegge statale dominante in materia), ma fino a quel punto, non potendo fare diversamente, goditi il bollo gratis, ma a patto che iscrivi la moto in FMI (o anche A$I, ma l'ho detto e lo ripeto, per favore NON iscrivetevi A$I, devono solo fallire e sparire dalla faccia della terra.

Tieni conto pure del fatto che la tessera FMI ti servirà praticamente di sicuro per la polizza di assicurazione agevolata, che come già detto non è imposta per legge, ma ovviamente le compagnie la sottopongono a determinati paletti, fra cui solitamente l'iscrizione della moto nel Registro Storico FMI e il tesseramento FMI del proprietario.
Ma ripeto, non ci sono leggi che impongano alle compagnie di fare polizze agevolate ai veicoli storici, ognuna fa come meglio crede, quinid la risposta corretta la puoi avere solo dalle compagnie stesse, quindi ti tocca armarti di santa pazienza e cominciare a chiedere in giro.

Ah, considera che ultimamente quasi tutte le compagnie hanno alzato la soglia ad almeno 25 anni.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nerone

Grazie per essere stato così esaustivo.
Quello tra parentesi non l ho aggiunto io.

Apelle

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 10:40:02
Grazie per essere stato così esaustivo.
Quello tra parentesi non l ho aggiunto io.
Puoi mettere un link dove lo si possa leggere?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"


nerone

Comunque faccio da cavia mi iscrivo al registro e vado a ppagare il bollo,  l anno prossimo perché questo anno è già a posto

Apelle

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 11:59:27
http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376121938&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

Ennò.
Io ho specificato "la parte tra parentesi" ossia:

"(i club autorizzati, ndr)"

che al link (che conoscevo già, è per questo che ti ho chiesto) non c'è.

Del resto hai precisato "ndr", per cui ero già quasi sicuro, ma era d'uopo chiedere.

E secondo me hai esteso il concetto eccessivamente e indebitamente, ma siccome per l'appunto non ci sono evidenze né da una parte né dall'altra, io ti consiglierei di sentire la regione prima di fare qualsiasi tessera.

Tieni cmq a mente che per la legge dello stato, i soli Registri Storici che potevano essere considerati ai fini dell'esenzione del bollo erano A$I per auto e moto e FMI per le sole moto.
Tutti gli altri registri non sono mai stati considerati da quel punto di vista, e mi stupirebbe assai se la regione lombardia, già fuorilegge con l'esenzione stessa, fosse andata ancora *oltre* in tal modo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"