News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Ho bisogno di chiarezza su FMI assicurazione e bollo.

Aperto da Nerone, 27 Maggio 2016, 07:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

nerone

Citazione di: Apelle il 27 Maggio 2016, 12:09:55
Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 11:59:27
http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376121938&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

Ennò.
Io ho specificato "la parte tra parentesi" ossia:

"(i club autorizzati, ndr)"

che al link (che conoscevo già, è per questo che ti ho chiesto) non c'è.

Del resto hai precisato "ndr", per cui ero già quasi sicuro, ma era d'uopo chiedere.

E secondo me hai esteso il concetto eccessivamente e indebitamente, ma siccome per l'appunto non ci sono evidenze né da una parte né dall'altra, io ti consiglierei di sentire la regione prima di fare qualsiasi tessera.

Tieni cmq a mente che per la legge dello stato, i soli Registri Storici che potevano essere considerati ai fini dell'esenzione del bollo erano A$I per auto e moto e FMI per le sole moto.
Tutti gli altri registri non sono mai stati considerati da quel punto di vista, e mi stupirebbe assai se la regione lombardia, già fuorilegge con l'esenzione stessa, fosse andata ancora *oltre* in tal modo.

Più che citarti quanto scritto direttamente in regione Lombardia.
Diciamo che è fuorviante quanto scritto da regione Lombardia. 
Ma tra tessera punti fragola,  fedeltà e altre a fottio una in più non mi cambia la vita.
Vi faccio da cavia.
Ma il registro Gilera esiste o no?
È riconosciuto da FMI?


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


Apelle

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 15:19:12
Citazione di: Apelle il 27 Maggio 2016, 12:09:55
Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 11:59:27
http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376121938&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

Ennò.
Io ho specificato "la parte tra parentesi" ossia:

"(i club autorizzati, ndr)"

che al link (che conoscevo già, è per questo che ti ho chiesto) non c'è.

Del resto hai precisato "ndr", per cui ero già quasi sicuro, ma era d'uopo chiedere.

E secondo me hai esteso il concetto eccessivamente e indebitamente, ma siccome per l'appunto non ci sono evidenze né da una parte né dall'altra, io ti consiglierei di sentire la regione prima di fare qualsiasi tessera.

Tieni cmq a mente che per la legge dello stato, i soli Registri Storici che potevano essere considerati ai fini dell'esenzione del bollo erano A$I per auto e moto e FMI per le sole moto.
Tutti gli altri registri non sono mai stati considerati da quel punto di vista, e mi stupirebbe assai se la regione lombardia, già fuorilegge con l'esenzione stessa, fosse andata ancora *oltre* in tal modo.

Più che citarti quanto scritto direttamente in regione Lombardia.
No scusa, la parte tra parentesi (il "ndr") l'hai aggiunta tu, tirando conclusioni che non sono scritte da nessuna parte.
Poi oh, io forse mi faccio trascinare dai problemi economici e col cavolo che spreco anche 30/40 neuri per una tessera che non serve, ovviamente se uno problemi non ne ha, può affrontare la cosa più leggermente.

Però hai chiesto chiarezza, e *quella* ioo sto facendo.
Ossia: la regione lombardia NON parla espresamente di tutti i registri, ed è più facile che ciò significhi che NON consiera nulla in più che A$I e FMI, considerate le leggi vigenti.

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 15:19:12
Vi faccio da cavia.
Mah, con una regione palesemente fuorilegge sullo specifico aspetto, qualsiasi esito non può essere di riferimento, ahimé.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nerone

Citazione di: Apelle il 27 Maggio 2016, 16:14:09
Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 15:19:12
Citazione di: Apelle il 27 Maggio 2016, 12:09:55
Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 11:59:27
http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376121938&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

Ennò.
Io ho specificato "la parte tra parentesi" ossia:

"(i club autorizzati, ndr)"

che al link (che conoscevo già, è per questo che ti ho chiesto) non c'è.

Del resto hai precisato "ndr", per cui ero già quasi sicuro, ma era d'uopo chiedere.

E secondo me hai esteso il concetto eccessivamente e indebitamente, ma siccome per l'appunto non ci sono evidenze né da una parte né dall'altra, io ti consiglierei di sentire la regione prima di fare qualsiasi tessera.

Tieni cmq a mente che per la legge dello stato, i soli Registri Storici che potevano essere considerati ai fini dell'esenzione del bollo erano A$I per auto e moto e FMI per le sole moto.
Tutti gli altri registri non sono mai stati considerati da quel punto di vista, e mi stupirebbe assai se la regione lombardia, già fuorilegge con l'esenzione stessa, fosse andata ancora *oltre* in tal modo.

Più che citarti quanto scritto direttamente in regione Lombardia.
No scusa, la parte tra parentesi (il "ndr") l'hai aggiunta tu, tirando conclusioni che non sono scritte da nessuna parte.
Poi oh, io forse mi faccio trascinare dai problemi economici e col cavolo che spreco anche 30/40 neuri per una tessera che non serve, ovviamente se uno problemi non ne ha, può affrontare la cosa più leggermente.

Però hai chiesto chiarezza, e *quella* ioo sto facendo.
Ossia: la regione lombardia NON parla espresamente di tutti i registri, ed è più facile che ciò significhi che NON consiera nulla in più che A$I e FMI, considerate le leggi vigenti.

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 15:19:12
Vi faccio da cavia.
Mah, con una regione palesemente fuorilegge sullo specifico aspetto, qualsiasi esito non può essere di riferimento, ahimé.

Tu nel link da me postato leggi FMI o asi?
Io no.
Secondo, posto che non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a nessuno, non mi sembra di avere fatto il tronfio dicendo che butto 40 euro ne cesso.
Ma se permetti in una scala di costi / benefici in questo caso utopica, rischiare 40 euro in qualcosa che potrebbe (condizionale)  farmene risparmiare 200 all anno lo vedo come un dare importanza ai soldi.
Poi come è d obbligo ognuno fa ciò che meglio crede in base a sue esperienze e opinioni.
Oltretutto perché essere membri di un qualcosa che accomuna indipendentemente dal fornire o meno un mero ritorno venale dovrebbe essere visto come buttare via i soldi?
Comunque senza andare fuori tema mi iscrivero e rinuncerò a 3 caffè al mese.


anbagnol

Volevo fare un p' di chiarezza in merito al post.
Vi ricordo che sono esaminatore per il registro starico FMI.  [cheesy] [cheesy]

Le precisazioni sono:  I registri riconosciuti dalle istituzioni per fornire agevolazioni di carattere Fiscale o di circolazione sono : Registro Storico Fiat; Registro Storico Alfa Romeo; Registro Storico Lancia; ASI e per le moto il Registro storico FMI.

Gli altri registri sono solo registri di marca che possono essere riconosciuti dai precedenti, ma NON HANNO ALCUN RICOSCIMENTO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI

L'iscrizione di un veicolo ad un registro storico (oltre ai benefici di cui parlate Bollo/assicurazione e che si sono molto ridotti) dovrebbe avere invece una finalita' molto diversa: Partecipare alle attivita' che FMI e i registri sopra ricordati svolgono, facendoli vedere e mettendoli in gioco con il proprietario nelle manifestazioni dedicate  :ciao: :ciao: :ciao:
anbagnol50

Apelle

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 16:46:40
Tu nel link da me postato leggi FMI o asi?
Io no.
Ussegnùr... nervosetto?

Ma poi... leggere quello che scrivo... sembra brutto?

Gli unici enti che la legge italiana abbia mai riconosciuto come idonei a certificare la storicità dei veicoli, ai fini fiscali, sono A$I e FMI, più il RIVS di recente, che comunue è sempre un ente generalista come glialtri due. Nessun altro, men che meno quelli di marca/modello..
Ti ho anche citato il precedente di Corte di Cassazione (non l'assemblea di condominio) che l'ha ribadito, qualche anno fa, *proprio* per rettificare un'indebita attribuzione di validità ad altri enti, da parte della regione liguria.

Inoltre, gli enti pubblici letteralmente vivono di queste piccole/grandi imprecisioni, la parola d'ordine è SEMPRE far capire il meno possibile all'utente.
Credo che su questo non ci possa essere dissenso, no?

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 16:46:40
Secondo, posto che non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a nessuno, non mi sembra di avere fatto il tronfio dicendo che butto 40 euro ne cesso.
Ma se permetti in una scala di costi / benefici in questo caso utopica, rischiare 40 euro in qualcosa che potrebbe (condizionale)  farmene risparmiare 200 all anno lo vedo come un dare importanza ai soldi.
Sì, evidentmente sei un po' nervosetto, perché la parte sulla valutazione se fare spese di un certo tipo o meno l'ho messa giù in tono esattamente contrario a quello con cui l'hai presa. Dando a me stesso del (forse) eccessivamente parsimonioso e non a te del tronfio.
Se l'hai presa così, forse già te la sentivi tu, in quella maniera.

Citazione di: Nerone il 27 Maggio 2016, 16:46:40
Oltretutto perché essere membri di un qualcosa che accomuna indipendentemente dal fornire o meno un mero ritorno venale dovrebbe essere visto come buttare via i soldi?
Perché con i Bi4 e in generale con TUTTA la produzione Gilera post anni '70, l'RSG non ha nulla a che spartire, nemmeno la conosce e a stento la considera interessante.
Non troverai quasi alcuna iniziativa di aggregazione in RSG, che ci coinvolga.

E perché tu hai chiesto come entravano i vari Registri storici con l'agevolazione su bollo e assicurazione, e ti ripeto che RSG non ha alcuna influenza, ce l'hanno solo A$I e FMI.
Peraltro ho cmq lasciato l'apertura verso l' "impossibile" consigliandoti a questo punto di farti chiarire la cosa direttamente dalla regione, visto che cmq già fanno un po' come pae a loro anziché aadeguarsi alla legge nazionale come tutti gli altri... perché se la vogliamo guardare dal punto di vista strettamente formale e legale, l'iscrizione al RSG non serve, per il bollo.

Ribadisco, hai chiesto chiarezza e io te l'ho fornita, con ampia argomentazione e documentazione.

Se aiutare il prossimo deve servire solo a sentirsi rispondere così, è proprio l'ora di smetterla.  :esco:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: anbagnol il 27 Maggio 2016, 20:41:52
I registri riconosciuti dalle istituzioni per fornire agevolazioni di carattere Fiscale o di circolazione sono : Registro Storico Fiat; Registro Storico Alfa Romeo; Registro Storico Lancia; ASI e per le moto il Registro storico FMI.
No.
I registri Fiat, Alfa e Lancia sono riconosciuti come idonei SOLO ad attestare la storicità dei veicoli, mentre non hanno alcuna pertinenza ai fini fiscali.
Non è cmq cosa da poco, perché la certificazione di Veicolo Storico porta con sé ben di più che il banale diritto all'agevolazione sul bollo (le assicurazioni non c'entrano, non so più come dirlo, non c'è nessuna legge che imponga alle assicurazinoe di fare accedere a regime agevolato i veicoli storici).
Oltretutto, ai fini del bollo, è del tutto irrilevante l'iscrizione a qls registro storico, dato che i veicoli *STORICI* (attenzione alla definizione, ho scritto ***STORICI***) possono essere solo quelli con più di 30 anni, e a quel punto il bollo è già agevolato di default.

Il busillis era sui veicoli c.d. "di interesse storico e collezionistico", ossia quelli tra i 20 e 30 anni, che dovevano essere inclusi nei famosi elenchi annuali per poter accedere all'agevolazione fiscale.
E gli elenchi li potevano emettere SOLO A$I e FMI, non RS Fiat/Lancia/Alfa.

Altre motivazioni fiscali non ce ne sono, quindi lo ripeto, gli unci enti fiscalmente influenti sono A$I e FMI.
Lo ripeto, c'è tanto di sentenze di Corte di Cassazione a ricordarlo.

Poi ormai è cmq pura accademia, dato che la categoria 20-30 è stata del tutto estromessa da qualsiasi agevolazione fiscale con la Legge di Stabilità per il 2015, e solo lombardia, veneto e provincia di Bolzano hanno mantenuto l'agevolazione in maniera del tutto illegale, quindi non si possono in ogni caso portare a riferimento.
Punto.

Citazione di: anbagnol il 27 Maggio 2016, 20:41:52
L'iscrizione di un veicolo ad un registro storico (oltre ai benefici di cui parlate Bollo/assicurazione e che si sono molto ridotti) dovrebbe avere invece una finalita' molto diversa: Partecipare alle attivita' che FMI e i registri sopra ricordati svolgono, facendoli vedere e mettendoli in gioco con il proprietario nelle manifestazioni dedicate  :ciao: :ciao: :ciao:
Esatto, questo ormai è tornato a essere il reale target dei registri storici.

Ora, Andrea, mi farebbe piacere se, per una volta, non facessi finta che il mio reply non esistesse nemmeno...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nerone

Per Apelle:  per aiutare il prossimo così forse hai ragione tu meglio smetterla.
Nervosetto?
Per due post che possono fraintendersi su un forum?
Ci mancherebbe,  purtroppo scrivendo il problema della errata interpretazione dei toni rimane e si possono creare queste che possiamo chiamare incomprensioni.
Cerchiamo però di non essere prevenuti su tutti gli aspetti,  mi ci metto anche io,  si evita a volte di defecare fuori dal vaso ma purtroppo ripeto lo scrivere non aiuta.
Mi spiace che ti sia arrivato un mio pseudo atteggiamo astioso,  credimi ho apprezzato il tuo impegno nell aiutarmi.

Per anbagnol:  grazie per il contributo.



davros183

premetto che alla fine ognuno fa quello che vuole, specie se si tratta dei suoi soldi
molto chiaro apelle che mi ha chiarito le questioni burocratiche anche a me a inizio anno
purtroppo in italia al momento funziona cosi come dice apelle, il bollo sarebbe da pagare ma siccome anche io vivo in una regione in cui vige l'agevolazione delle ultraventenni al momento ne usufuisco dato che proprio sul sito aci c'è espressamente scritto
in pratica a inizio anno ho fatto l'iscrizione ad un motoclub affiliato fmi il quale mi ha rilasciato la tessera la sera stessa, per poi procedere con l'iscrizione della moto alla fmi procedura on-line, la quale dopo 3 settimane mi ha iscritto la moto
morale: pagati i 10,33 euro di bollo, pagato l'assicurazione la quale mi faceva uno sconto del 50% sulla normale polizza (grazie alla iscrizione fmi) e con la possibilità di sospensione e GASSSS

NordEnz

Beh, io ti consiglio solo di metterti già da subito da parte la cifra che stai risparmiando sui bolli perché poco ci piove sul fatto che prima o poi te li chiederanno indietro. L'unico vantaggio certo ce l'hai sulla polizza.

fil29t

#26
La Lombardia riconosce registri storici oltre a quelli di ex legge FMI e ASI, da possessore di Alfa so per certo che riconosce pure il RIAR (registro italiano alfa romeo) che consentiva l'iscrizione di modelli particolarmente di nicchia già da nuovi appena usciti dal concessionario, esempio 164 Q4, 156 e 147 GTA (3.2 V6 Busso) di cui effettivamente sono stati prodotti pochissimi esemplari.
La situazione attuale della fiscalità per le storiche di transizione cioè le over 20 ma under 30 è un ginepraio. Riassumendo molto, le regioni che hanno disposto una propria legge in autonomia e PRIMA dell'intervento di Renzi sono inattaccabili, perchè hanno già avuto l'avallo del governo (di allora) e per principio il governo non può ricorrere contro sè stesso (come figura giuridica). Questo consolida delle disparità fra cittadini residenti in parti diverse di questo disgraziato paese.
Esempio alfa 164 2.0 V6 TB 1991
Regione Lombardia esente se iscritta RIAR (a prescindere dall'anzianità)
Regione Emilia Romagna bollo esente dal 2011,
Regione Marche esente dal 2011 al 2014 (Renzi) dal 2015 € 612,65

Potevano almeno fare una classica sanatoria, così diventa follia pura, conosco persone che alla luce della legislazione allora vigente hanno acquistato varie vetture 20 ennali di cavalleria importante magari da restaurare o godersi saltuariamente e si sono trovate da un giorno all'altro non solo a pagare 5/6.000€ di bolli ma addirittura a regalare o rottamare vetture se cui aveva anche investito in un restauro.

Scusate l'OT automobilistico

CFASD

Boh... di tutto questo dico la mia esperienza.
LOMBARDIA:
1) Fino alla modifica della legge che dai 20 in poi non pagavi bollo, se non in forma ridotta in caso di utilizzo su strada, ne ho beneficiato NON PAGANDO BOLLO.
Per l'assicurazione "storica" e quindi ridotta mi bastò fare e presentare solo il primo anno la SOLA tessera iscrizione FMI, senza neppure fare l'iscrizione e trafila storica della moto alla FMI. E la stessa mi tengo attualmente in quanto bassa e se la fermo ADDIO.
Il RSGilera, seppur riconosciuto da FMI, non è riconosciuto fiscalmente; vale dunque il discorso ANBAGNOL per l'associazionismo Gilera, ma resta valido il discorso valore storico lista per FMI e agevolazioni ultra30 se iscritte alla stessa FMI quale interesse storico.

2) Con la modifica della legge (stabilità) mi è arrivata cartelletta da pagare bollo e l'ho pagato, anche quest'anno perchè immatricolata '87. Poi più nulla perchè diventa 30anni. Le altre le ho dovute demolire, dimostrandolo, per non pagare bolli fino ai 30anni.

3) Qui bloccano nel periodo invernale, tutti i mezzi da euro 0 a 2, e i 3 in caso esuberi settimanali... quindi tra un pò, bollo o non bollo, 30 o 50, chi gira più?

Conclusione personale:
-Se vuoi associarti al RSGilera per contribuire alle iniziative dello stesso, condividere la passione e gli eventi, o altro relativo al marchio, fallo. Al suo interno ci sono persone capaci e appassionate. Ma non per il bollo o assicurazione ridotta.
-Se vuoi risparmiare qualcosa sul bollo e assicurazione, SOLO dai 30anni, meglio FMI e storica.
-Per il resto c'è chi aspetta senza far nulla una qualche comunicazione, che prima o poi arriverà senz'altro (con la fame di danaro che c'hanno...spulciano tutto oramai, e i mezzi tecnici per incrociare dati ci sono).
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: fil29t il 22 Ottobre 2016, 12:48:02
La Lombardia riconosce registri storici oltre a quelli di ex legge FMI e ASI, da possessore di Alfa so per certo che riconosce pure il RIAR (registro italiano alfa romeo) che consentiva l'iscrizione di modelli particolarmente di nicchia già da nuovi appena usciti dal concessionario, esempio 164 Q4, 156 e 147 GTA (3.2 V6 Busso) di cui effettivamente sono stati prodotti pochissimi esemplari.
La regione lombardia, come tutte le altre che insistono a "concedere" benefici sul bollo, è fuorilegge, come ormai ampiamente chiarito anche a livello di Corte Costituzionale.
Non quoto la sentenza che ho già citato nell'altro topic sull'argomento, perché francamente mi sono un po' scocciato di "lavorare" per niente e vedere che nessuno legge.
Il fatto che la lombardia, come il veneto e il trentino, non vengano richiamati e riportati all'ordine, come invece è stato fatto ad esempio con marche e umbria, PER LE STESSE IDENTICHE VIOLAZIONI DELLE PRESCRIZIONI SIA DELLa L. STABILITA' SIA DELLA COSTITUZIONE, ha a che fare solo ed esclusivamente con evidenti torbidi accordi politici di non belligeranza con il governo.
Ovviamente con buona pace dei cittadini delle altre regioni, quindi alle due succitate violazioni se ne aggiunge una terza, sempre di rilievo costituzionale, sulla disparità di trattamento dei cittadini.

Citazione di: fil29t il 22 Ottobre 2016, 12:48:02La situazione attuale della fiscalità per le storiche di transizione cioè le over 20 ma under 30 è un ginepraio.
Nonono, è semplicissima.

NON
ESISTE
PIU'
NESSUNA
AGEVOLAZIONE

Punto.

Possiamo raccontarla e girarla come vogliamo, ma il succo è che il bollo-auto NON è un tributo regionale proprio, e come tale è dato alle regioni per la sola gestione amministrativa e per la manipolazione della tariffa nei limiti del +/- 10% (la famigerata addizionale regionale).
Ormai innumerevoli sentenze hanno decretato senza ombra di dubbio che NON E' NELLE MANI DELLE REGIONI disporre o negare  agevolazioni sul bollo, che vadano oltre la succitata percentuale del 10%, ovvero che sovvertano la ratio del tributo, potere che ha solo il governo centrale.

Punto.

Citazione di: fil29t il 22 Ottobre 2016, 12:48:02
Riassumendo molto, le regioni che hanno disposto una propria legge in autonomia e PRIMA dell'intervento di Renzi sono inattaccabili, perchè hanno già avuto l'avallo del governo (di allora) e per principio il governo non può ricorrere contro sè stesso (come figura giuridica)
Niente affatto.
Nessun governo ha avallato ufficialmente le violazioni di tutte le regioni che hanno legiferato sul bollo.
Anzi.
In TUTTE le occasioni in cui un cittadino ha fatto ricorso contro tali violazioni, ha vinto.
La cosa scandalosa, semmai, è che nessun ricorso ha mai portato a "sistemare" la cosa a livello nazionale, sempre per i già discussi torbidi inciuci politici.

Citazione di: fil29t il 22 Ottobre 2016, 12:48:02Questo consolida delle disparità fra cittadini residenti in parti diverse di questo disgraziato paese.
Precisamente.
Ma non è avallato dal governo, è proprio una situazione assurda, a cui NON SI VUOLE porre rimedio, e si va avanti "all'italiana", sfruttando la ben consolidata assenza di senso civico dell'italiano medio, che se gli arriva una prebenda, se la piglia senza discutere se sia dovuta o, peggio, se la stia in qualche modo "rubando" a tutti gli altri che non la prendono e, di fatto, gliela stanno pagando, mentre se invece non becca nulla, sa solo lamentarsi del governo ladro ma di fare ricorso... per carità, troppa fatica.

Citazione di: fil29t il 22 Ottobre 2016, 12:48:02
Potevano almeno fare una classica sanatoria, così diventa follia pura, conosco persone che alla luce della legislazione allora vigente hanno acquistato varie vetture 20 ennali di cavalleria importante magari da restaurare o godersi saltuariamente e si sono trovate da un giorno all'altro non solo a pagare 5/6.000€ di bolli ma addirittura a regalare o rottamare vetture se cui aveva anche investito in un restauro.
In che senso una sanatoria?
Se facevano la sanatoria, cadeva del tutto la ragione del provvedimento.

Citazione di: fil29t il 22 Ottobre 2016, 12:48:02
Scusate l'OT automobilistico
Non è solo automobilistico, il discorso vale esattamente allo stesso modo per auto e moto, e io personalmente sono uno di quelli che, all'improvviso, si è trovato un 1500€ circa di bolli sulla schiena, e ha dovuto mettere in vendita (tuttora) buona parte del suo garage.

In tutto questo, tra l'altro, le figure peggiori sono quelle di A$I (soprattutto) e FMI, che invece di dire le cose come stavano, hanno continuato a intorbidire le acque insistendo sulla legalità delle celte delle regioni in tema di bollo e, nella speranza di non perdere troppe tessere, hanno fatto promesse a tutto spiano di risolvere la questione.

Come è finita, è miserabilmente davant agli occhi di tutti, ma non per colpa del governo brutto e cattivo, ma per colpa loro che hanno alimentato speranze senza NESSUNA chance di realizzazione, sapendolo benissimo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#29
 :ok: :ok: :ok:

... E-N-C-I-C-L-O-P-E-D-I-C-O ...

[saggio]
leg

P.S.: Comunque a me Lombardia non ha dato nessuna agevolazione, dalla modifica della legge.
Anzi, mi ha mandato cartelle per riscuotere...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino