News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Dondolio a basse velocità / shimmy NORDWEST

Aperto da pixelorenzo, 06 Giugno 2016, 09:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

pixelorenzo

Ciao a tutti, da qualche giorno sul mio nordwest ho un dondolio facilmente percettibile che rende la moto decisamente instabile:
- si presenta su rettilineo
- velocità costante (o decelerazione)
- gomme nuove calibrate (e verificare nuovamente)
- se tiro la frizione il fenomeno sembra sparire
- lo si avverte maggiormente in discesa
- forcelle sfilate di 2cm

Comincio a credere che il problema sia sul posteriore.
Non ho altri dati aggiuntivi per spiegare il fenomeno, qualcuno lo ha riscontrato a sua volta sul nordwest 600?

È veramente frustrante, grazie a tutti

Filippo

#1
Ruota posteriore lenta?

Cuscinetti andati?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

uhmmmmm.... io guarderei i cuscinetti del cannotto di sterzo.....

quando il carico si trasferisce all'anteriore (discesa, freno motore) e avendo ridotto un pelino l'avancorsa con l'abbassamento della forcella nei trapezi, lo sterzo oscilla perchè molto probabilmente l'articolazione di sterzo non è più sufficientemente scorrevole o peggio ancora c'è un punto "duro" dovuto alle piste dei cuscinetti segnate.
Sembra poco ma se lo sterzo non è a posto sorgono problemi del genere.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pixelorenzo

Il canotto di sterzo anteriore non sembra presentare giochi, ne essere eccessivamente rigido, posso provare a lubrificare ulteriormente con wd 40 per migliorarne al momento la scorrevolezza.
Sul posteriore ho appena constatato che spostando la moto la catena "punta leggermebte" come se fosse troppo tirata o leggermente disassata, però non in maniera rilevante. Da caldo questo fenomeno non c'è. I cuscinetti ruota non sono stati verificati ancora.

Apelle

Controlla bene anche l'allineamento della ruota posteriore.

Magari ti si è allentato uno dei due registri catena e non è più complanare con l'anteriore.
Ho avuto un simile comportamento sul NW che ho appena venduto, dop aver allentato la catena per sostituire il pattino; al rimontaggio nona vevo allineato bene e anche se per brevi tratti davanti a casa avevo cmq registrato problema simile.

Il fatto che tirando la frizione migliori il comportamento può derivare dal fatto che non hai più gli "impulsi" del motore sulla trasmissione, quindi il problema scende di intensità.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lido 71

Prova a controllare il gioco del forcellone nel pernio del telaio forse e eccessivo al punto di disassare la catena

pixelorenzo

È la prima cosa che ho fatto... allentato la catena... messo a registro il perno del forcellone a 57 cm centro perno ruota, esterno boccola alloggiamento perno forcellone. La catena ha un escursione di 6 cm circa... il perno della ruota era accostato e tirato poco io l'ho serrato al massimo della forza che ho. ho fatto un micro giro di 5 min e io problema non si è presentato ma so per certo che il problema aumenta con discesa e frenate a caldo. Purtroppo piove sono tornato a lavoro. Stasera spero di poterlo riprovare

federosso

Riguardo al problema nn mi sbilancio.
Tutti i consigli dati mi sembrano coerenti.

Ma volevo dirti di non esagerare col serraggio dell'assale.
Ok serrato alla giusta coppia. Esagerare ė solo deleterio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pixelorenzo

L'ho serrato a mano senza usare leve di nessun tipo, prima era solamente appoggiato con una minima applicazione di forza si è allentato...un po troppo no?

Eclips

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 14:58:49
L'ho serrato a mano senza usare leve di nessun tipo, prima era solamente appoggiato con una minima applicazione di forza si è allentato...un po troppo no?
Se ti vibra oltretutto controlla che non si sia spezzato il lungo perno del motore...

pixelorenzo

Controllo ma non è una vibrazione è un dondolare ritmico accentuato

Eclips

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 15:05:14
Controllo ma non è una vibrazione è un dondolare ritmico accentuato
Forse è lento, ti conviene dare un' occhiata... :ok:

NordEnz

Non è che la gomma posteriore sia un pò ovalizzata?

pixelorenzo

Nuove appena montate, calibrate, giro e riportata dal gommista e ricalibrata erano ok.

pixelorenzo

Lo faceva in ogni caso anche prima del cambio gomme