News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Dondolio a basse velocità / shimmy NORDWEST

Aperto da pixelorenzo, 06 Giugno 2016, 09:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: pixelorenzo il 07 Giugno 2016, 21:32:01
Il problema in ogni caso è "moto ubriaca" a basse velocità... può incidere così tanto a basse velocita lo sfilo delle forcelle?

Difficile da dire, sono troppi gli elementi che concorrono.
In ogni caso 2cm mi sembrano davvero troppi, da sfilare.

Come i 6cm di gioco della catena.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pixelorenzo

Il vero problema è non perdere la bussola eh eh. Il problema è ben definito:

Moto calda
A basse velocita
Peggiora in discesa
Non scompare usando una sola mano
Effetto dondolio, moto ubriaca, frequenza lenta

Ad alte velocità la moto è una bomba, in percorrenza l'appoggio è perfetto, leggermente sbilanciato in avanti in uscita con facilità riesco a dosare con un ottima trazione e esagerando innesco un pattinamento leggero e facilmente controllabile. Moto facilissima. Con passeggero abbiamo fatto tratti di superstrada, tornanti di montagna, tratto di sterrato in un unico giro. Gli unici punti in cui il problema si è presentato sono stati tratti in discesa a bassa velocità e al ritorno a casa di sera nei tratti rettilinei a basse velocità e abbassando la velocità per timore il problema non smetteva assolutamente

pixelorenzo

Volevo riportare le forcelle a pari ma il segno su di esse mi ha fatto pensare sia quella la loro posizione altrimenti non si spiegherebbe quel segno. Domani con la luce posso fare una foto

NordEnz

Conosci qualche esorcista dalle tue parti?  :rotolol:

Apelle

Citazione di: pixelorenzo il 07 Giugno 2016, 21:52:25
Volevo riportare le forcelle a pari ma il segno su di esse mi ha fatto pensare sia quella la loro posizione altrimenti non si spiegherebbe quel segno. Domani con la luce posso fare una foto
Il segno ci resta per forza, anche dopo solo pochi giorni.
Non vuol dire che è la posizione originale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 08 Giugno 2016, 00:22:43
Citazione di: pixelorenzo il 07 Giugno 2016, 21:52:25
Volevo riportare le forcelle a pari ma il segno su di esse mi ha fatto pensare sia quella la loro posizione altrimenti non si spiegherebbe quel segno. Domani con la luce posso fare una foto
Il segno ci resta per forza, anche dopo solo pochi giorni.
Non vuol dire che è la posizione originale.

Ad ogni modo 2 cm più su o più giù non credo possa fare chissà che differenza.... Intendo, le mie anche sono e son sempre state un paio di centimetri più in su, eppure la moto è sempre andata bene

Apelle

Citazione di: NordEnz il 08 Giugno 2016, 00:27:41
Citazione di: Apelle il 08 Giugno 2016, 00:22:43
Citazione di: pixelorenzo il 07 Giugno 2016, 21:52:25
Volevo riportare le forcelle a pari ma il segno su di esse mi ha fatto pensare sia quella la loro posizione altrimenti non si spiegherebbe quel segno. Domani con la luce posso fare una foto
Il segno ci resta per forza, anche dopo solo pochi giorni.
Non vuol dire che è la posizione originale.

Ad ogni modo 2 cm più su o più giù non credo possa fare chissà che differenza...
E beh, 'nzomma... non sono pochi, sinceramente, e il comportamento della moto cambia sensibilmente.

Con ciò non voglio dire che sia la causa di *questo* problema, sia chiaro, e neppure che sfilare di 2cm sia sbagliato o chissà cosa, dico solo che è cmq una modifica di assetta non da poco, e che personalmente non ho apprezzato, sul NW che ce l'aveva.
Poi è chiaro che dopo un po' ci si abitua e non ci si fa più caso, a meno di non andare in pista.

Se penso che da regazzino, in compagnia avevamo tutti le Vespe sbananate dai pattoni presi a destra e a manca: nessuno però aveva problemi a guidare la propria, ma se ci si scambiavano le Vespe... erano dolori! (per dire che ci si abitua anche a situazioni proprio sbagliate, come un telaio storto...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

a riguardo concordo con apelle:20mm di sfilamento delle forcelle rispetto alla posizione di "progetto", sono veramente tanti.

E come lui non voglio assolutamente dire che vada meglio o peggio.
Ma sono tanti.

Ai tempi (ultimi 80 e primi 90) si parlava, su moto che non avevano regolazioni se non un paio di inutili click sul piedino, di sfilarle di 2-5mm max per ottenere risultati apprezzabili ma non da stravolgere il comportamento della motina.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

alza la moto anteriormente, gira il manubrio a dx e sx, nel fare questa manovra senti una specie di scalino quando il manubrio arriva nella posizione centrale?? :ciao: :ciao:

duc27

Sono anch'io molto scettico sulla qualità/omogeneità di rotazione dei cuscinetti della serie sterzo,  ma controlla anche la corretta tensione dei raggi ruota anteriore.

NordEnz

Citazione di: duc27 il 08 Giugno 2016, 08:50:07
Sono anch'io molto scettico sulla qualità/omogeneità di rotazione dei cuscinetti della serie sterzo,  ma controlla anche la corretta tensione dei raggi ruota anteriore.

Non dovrebbe essere un problema da valutare.....se non li ha cambiati, dovrebbe avere i cerchi in lega..... è un Nordwest

duc27

Grazie NordEnz non avevo letto l'intero post ma solo le ultime risposte quindi mi son perso il Nordwest e relativi cerchi...cadendo sui "raggi molli" :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Ottima precisazione ed ovviamente mi scuso per l'errata (inappropriata) indicazione!


federosso

ciao DUC (finalmente ti risentiamo),  :ballo:

anche i cuscinetti, primi imputati all'inizio del topic, sarebbero stati dati per buoni.

ma in effetti, un ulteriore controllo potrebbe essere necessario.
Fidarsi è bene, non fidarsi è ....  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pixelorenzo

Stand by
Ho infilato le forcelle e messe a zero. Sembra che il movimento sia sparito ma ho fatto un piccolo giro senza scaldare eccessivamente il tutto e da freddo questo fenomeno non si innescava. Aspetto di fare un giro più lungo i prossimi giorni anche se la modifica si sente molto sulla guida, ora somiglia più ad un enduro che ha una stradale. È cmq equilibrata. Stiamo a vedere.

duc27

Citazione di: federosso il 08 Giugno 2016, 12:43:17
ciao DUC (finalmente ti risentiamo),  :ballo:

anche i cuscinetti, primi imputati all'inizio del topic, sarebbero stati dati per buoni.

ma in effetti, un ulteriore controllo potrebbe essere necessario.
Fidarsi è bene, non fidarsi è ....  :up:
:cheesy: :cheesy: :ok: !! Ciao Grande!