News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

mollo un mono e torno al bicilindrico

Aperto da giuliano66, 15 Giugno 2016, 08:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

ti ricordi quel giorno come si arrampicava? tra l altro erano in due, nel punto dove cera il bivio che io e Laura ci siamo fermati per farvi passare il Guzzi aveva un grip in quel punto pazzesco, sara andato su a 1500 giri e aveva gomme stradali, posso sempre chiamare la tipa e vedere se si è stufata della moto :rotolol: :rotolol:

NordEnz

Citazione di: giuliano66 il 14 Luglio 2016, 13:46:02
ti ricordi quel giorno come si arrampicava? tra l altro erano in due, nel punto dove cera il bivio che io e Laura ci siamo fermati per farvi passare il Guzzi aveva un grip in quel punto pazzesco, sara andato su a 1500 giri e aveva gomme stradali, posso sempre chiamare la tipa e vedere se si è stufata della moto :rotolol: :rotolol:

:rotolol:  stufata della moto....non mi pare proprio. Certo è che con noi non ci verrà più.....  :rotolol:

giuliano66

dopo aver provato un sacco di bicilindrici ho preso un purosangue italiano, Caponord Rally 1200, circa un anno e mezzo che ce l'ho e posso dire che è una strafigata.........nella foto il primo, quello giallo[attachimg=1]

federosso

Beh, sembra avere tutto quello che può servire per turismo a larghissimo raggio... E anche di più.

Raccontaci pregi, difetti... Eventuali problemi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Bella, interessante anche la colorazione :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

giuliano66

#36
inizio con i difetti, sono considerazioni personali, non condivise con altri possessori, tranne l'ultimo, ampiamente condiviso

rapporti cambio troppo ravvicinati-sportivo, a volte faccio .prima-seconda-quarta-sesta.........prima lunga e sesta di potenza.....il tutto è giustificato con l'anima sportiva di Aprilia, sicuramente il cambio è del Dorsoduro 1200cc

abs disinseribile solo ad entrambe le ruote, personalmente in off preferirei disinserire solo il post.

il pulsante al manubrio dello stop motore NON è nella posizione tradizionale, e rende lo spegnimento con manubrio stretto e freno tirato un po difficoltoso.

d'estate, quando fuori ci sono più di 30 gradi, il calore all'interno coscia dx  è fastidioso, tanto da dover allontanare leggermente in fuori la gamba finche si rimane fermi..........risolvibile in parte facendo montare una paratia anticalore

Matte

Paratia da farsi fare o esiste un accessorio aprilia?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 07 Dicembre 2019, 21:14:44
Paratia da farsi fare o esiste un accessorio aprilia?

Credo che esista le moto dei carabinieri lo montano
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Quindi ci fai anche off. Immagino strade bianche o anche qualcosa di più impegnativo (fango, pietra).
Come si comporta in questi casi?
Sospensioni di serie molto stradali?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Dicembre 2019, 01:28:56
Citazione di: Matte il 07 Dicembre 2019, 21:14:44
Paratia da farsi fare o esiste un accessorio aprilia?

Credo che esista le moto dei carabinieri lo montano

quelle dei carabinieri sono orrende e teoricamente Aprilia le da solo a loro, invece esiste una in commercio una più piccola da montare sopra il compensatore- scarico (che la Rally ha di serie per renderla più fluida e meno aggressiva, cosa importante su fango-neve, ma che pero aumenta il calore percepito alla coscia dx), che devia il calore anche a sx, cosi da scaricare il calore in maniera omogenea a dx e sx, bisogna smontare il mono per metterla su ed esteticamente non da fastidio..........personalmente non l'ho montata perche vivendo in montagna non ne sento il bisogno..........anzi, ieri che ho grato con temperatura max 2 gradi se scaldasse di più mi farebbe comodo  :rotolol: :rotolol::rotolol:

giuliano66

Citazione di: federosso il 08 Dicembre 2019, 07:11:04
Quindi ci fai anche off. Immagino strade bianche o anche qualcosa di più impegnativo (fango, pietra).
Come si comporta in questi casi?
Sospensioni di serie molto stradali?
Premetto, ho tolto un dente di pignone e ho su le Pirelli Rally STR, e nel caso la strada sia scivolosa vado con pressione gomme a 1,9.........  :up: :up:
Si faccio anche off in, e come sempre principalmente in coppia........fango? si 10 cm, a volte faccio scendere la compagna e uso la tecnica del zampettare, avendo baricentro basso, seduta bassa e stretta poco più di un mono o come un ktm, un motore con molta trazione (a V di conseguenza scoppi irregolari, o come si dice motore zoppo), manopola gas con corsa che con mappatura acqua diventa lunga per cui dosabile al millimetro, se sbagliamo il controllo di trazione regolato su off è perfetto perche non agisce subito ma toglie il gas giusto da evitare forti pattinamenti che se la strada ha pendenza trasversale, cioè da sx a dx o viceversa che si rischierebbe  di stendere la moto.
Pietraie? si ma sempre con grandezze ridotte (sassi con grandezza max 10 cm) e se smosso con pendenze max 10/12 %.....anche qui con mappatura soft il motore ha grande trazione, ma il gran vantaggio lo abbiamo dalle sospensioni. Come? inanzi tutto con mappatura soft non si agisce solo sul motore ma anche sulle sospensioni, cioè il precarico mono si scarica leggermente e i freni idraulici di andata e ritorno, sia ant. che posteriori si ammorbidiscono.
Un astina collegata tra forcellone post. e telaio i misura costantemente quest'angolo (forcellone-telaio), e attraverso un potenziometro e un motorino idraulico mi tiene sempre la moto livellata-caricata in maniera ottimale, per cui si adegua costantemente al peso che ho sopra, cioè io da solo, io e Laura, se ho il pieno o sono in riserve ecc..........mi va comodo questa cosa perche se ho un tratto difficile in salita faccio scendere Laura, e automaticamente o manualmente al manubrio il precarico si allegerisce e cosi in freni idraulici da poter aver il max grip al posteriore per salire, una volta arrivato su Laura sale e la moto si auto tara per due e si prosegue.
Inoltre le sospensioni al livello idraulico sono attive a tempo zero, es. sto facendo un sterrato veloce o sono in città, le sospensioni hanno un ipotetica durezza al 50%, vado ad una velocita lenta e il fondo non è liscio e non ho grande aderenza per cui rimangono con una durezza media, nel momento in cui entro in una buca o tombino sarebbe il massimo che le sospensioni diventassero morbide da assorbire il colpo, ma dopo uscito tornassero come prima.........è proprio questo che succede, in ogni buco la ruota scende in maniera anomala rispetto al momento prima, questa percezione viene trasmessa alla centralina che riduce quasi in tempo zero il freno idraulico all'Ant, e prepara gia il mono dietro ad affrontare il buco, indipendentemente se siamo da soli o in coppia con bagagli, perche se ricordate il precarico mono e parte idraulica si regola da sola da tenere geometrie e carichi in posizione ottimale.
Immaginate se ci sono 2-3 buche, la cosa diventa una strafigata, tanto da pensare di aver bucato-forato, e invece il doppiaggio viene fatto in maniera eccezionale, finite le buche mi ritrovo con la mia turistica normale. Mi fermo qui con le sospensioni perchè  altrimenti vi ubriaco. Fammi pure domante specifiche se non hai capito o magari non mi sono spiegato bene.  [CFASD] [CFASD]

ps. sospensioni stradali? avendo tre mappature ho tre sospensioni........sterrati-acqua,turismo e sport dove si carica molto sull'anteriore e di conseguenza l'angolo canotto anteriore si riduce  cambiando le geometrie e diventa una stradale da autostrade tedesche con Laura e valige cariche, parlo di 200 km/h con tassellati stradali e avere ancora la sensazione di stabilità, cose che le altre se lo sognano  :fuma: :fuma:

federosso

W l'elettronica e le moto a 360°.

Comunque complimenti per l'uso intenso.
Ti sei mai trovato con compagni con altre moto simili di altre Marche? Sempre con sospensioni elettroniche.
Nel caso, differenze notevoli con le altre? Meglio? Peggio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Muntagnin

Avete idea di quanto costi la revisione di un mono "elettronico" .... ammesso di trovare chi realmente ci sappia mettere le mani!
mai mulà

federosso

#44
Beh, ogni tecnologia "applicata" nuova ha costi (anche in termini di problematiche) superiori rispetto alle precedenti. Sempre stato così e per fortuna c'è sempre stato chi ha guardato avanti.

Ad esempio: quanto costa di più un sistema frenante idraulico rispetto ai freni a bacchetta?

Si, conosco l'impegno economico e conosco chi ci può mettere le mani e al fine dell'argomento personalmente non mi interessa  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)