News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

mollo un mono e torno al bicilindrico

Aperto da giuliano66, 15 Giugno 2016, 08:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Notavo proprio quello, hanno fatto un bel lavoro estetico, e distribuzione masse, non credo che i pesi siano però scesi tantissimo ma sicuramente sono scesi, e sembra che la forcella sia rimasta quella di serie che per una guida spinta sono proprio risicate. Oltre come lavoro anche come resistenza torsionale.
Il mono invece sembra non originale.
La ciclistica tracer rispetto a quella mt07 ha un fircellone un pochino più lungo. E onestamente non riesco a riconoscere da quale delle due siano partiti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 14 Dicembre 2019, 17:27:09
Citazione di: Matte il 14 Dicembre 2019, 17:25:42
Mi sa che potrebbe essere divertente da guidare..... [banana] :moto

Si per la figliola di Federosso...

Come ho detto più volte il bicilindrico 700 è carino da portare e da soddisfazione, peccato una ciclistica che di serie è un po' risicata (sospensioni e freni). Ma messi a punto quelli diventa una bella bestiolina che fa divertire... Anche grazie al fatto che su strada viene sottovalutata e quando le ss non riescono a distanziarti nel misto un po' di sorrisetto sotto al casco viene.

È più probabile che Carmilla si ritroverà con la tracer 900 che sempre più spesso mi solletica come passaggio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

Citazione di: federosso il 14 Dicembre 2019, 12:34:52
Scusa, visto solo oggi il tuo ultimo post, ero in Egitto con connessioni molto labili.  [sad]


si, si, certo...tutto è "soggettivo"... ma in realtà molto è "oggettivo".  ;)

Continua a interessarmi le impressioni di chi ha provato queste sospensioni in modalità seria e , mi sembra di capire, abbia le capacità per giudicarle.
Purtroppo io non ho mai avuto il piacere (se non su alcune auto) e ne avrei tanta voglia di provarle su una moto.

Molto interessante il discorso dei tempi di intervento tra Aprilia e BMW.
Ritieni che sia una scelta progettuale (dubito) o una elettronica (con tutto quello che questo termine indica nel parlare comune) meno sofisticata e più anziana?

Cosa intendi con "... io preferisco caponord perche fuori dall'asfalto ho ancora del filling con terra, cosa che con gs 1200 bmw non riesco ad avere per dinamiche diverse, indipendentemente da sospensioni classiche o semiattive-attive..." ?

Riguardo ai tempi di intervento non so perchè questa differenza..............gli utenti bmw si lamentano di questa cosa perchè devono intervenire al manubrio cambiando mappatura, operazione in più, per cui perdita di concentrazione e tempo, perche anche se basta premere un pulsante al manubrio ma poì ci vuole qualche secondo che il tutto si adatti-realizzi. Magari per Aprilia è stato più facile perche ha fatto fare il lavoro a uno che aveva già fatto tutto sulle auto, per cui minor costi e maggiore affidabilità. O magari Aprilia voleva fare qualcosa in piu...............

Come ho detto nel post precedente c'è anche un'altra differenza, l'adattabilità attiva alle asperità della strada che solo Aprilia ha e non bmw............questo lo capisco di più, perche? Il sistema di sospensioni del gs danno già di suo molto confort, anche senza adattabilità attiva, per cui forse le differenze percepite dall'utente non sarebbero state così grandi da giustificare ulteriore spesa.

Filling? intendo quello che riesci a capire-percepire se la moto tiene o non tiene. Es: Immagina un auto con pneumatici stretti e spalla alta, questo ti da molto confort ma poco filing (gs bmw), all'opposto immagina un pneumatico largo e spalla bassa-ribassato, questo ti da poco confort ma molto filling (supersportiva R1), poi immagina di aver un pneumatico ribassato quando l'asfalto è liscio-regolare e el velocità sono alte e un pneumatico stretto alto quando prendi un tombino o sei in città a velocita basse  (Aprilia Caponord). Questo concetto puo essere interpretato come confort nella guida turistica, ma immagina in pieno tornante uno scalino. Prima dello scalino ho gomma ribassata, sullo scalino ho gomma alta che si adatta e subito dopo ha nuovamente una gomma ribassata, tutto questo mi da la possibilità di mantenere velocità più alte...........ci sarebbero molti altri esempi casi ma che non cito altrimenti diventa un mattone.

per cui preferisco Aprilia sopratutto quando ho poca aderenza es: sterrato,neve e bagnato. Quelli dei gs mi dicono che devo abituarmi, però vedo che alla fine l'utente normale va sull'asfalto. Quelli che hanno uno spirito libero adv, dopo aver avuto un gs dicono che le sospensioni non sono adatte all'off. per cui no hanno più preso gs..............è la storia del 6...........immagina io e te ad un tavolo, io disegno un 6 sul tavolo dicendoti che è un 6, tu dall'altra parte mi dici che è un 9.chi ha ragione? tutte due...dipende da che posizione ti metti a guardarlo..  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

a tua completa disposizione  :up: :up: se capiti dalle mie parti ti do la moto e vai a farti un giro  :ciao: :ciao:

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Dicembre 2019, 18:25:11
Citazione di: federosso il 08 Dicembre 2019, 17:54:14
:rotolol: :rotolol:

E pensare che le gilera erano maestre della ricerca e dell'innovazione.

Certo, non serve lo smartphone, ma scommetto che con un martello ed una chiave a rullo usati dai meccanici del 1920 ci ripari ben poco.

Eppure ci piace derapare, ma montiamo mono con frenatura calibrate, e forcelle di cui curiamo la scorrevolezza. Mica telai rigidi e forcelle a bielletta con la sola molla.
:up:

Apprezzare l'evoluzione senza rinnegare il passato è l'essenza stessa della passione che ci muove. Lo stimolo che DEVE muovere i progettisti di ogni epoca.

Ma sopratutto, perché fare ideologia "facile" in un topic in cui si cerca di parlare di una caponord e delle sensazioni che può dare anche in un uso "intensivo"?
Da così fastidio che grazie alla tecnologia si possa approcciarsi con meno difficoltà al godimento di una moto?
:rotolol:

La cosa più difficile da cambiare in un essere umano sono le abitudini....ma vinte quelle poi anche del nuovo non si riesce a fare a meno,alzi la mano chi ha e usa soltanto un Nokia 3310 o solo il telefono fisso  al posto dell'ultimo I Phone o Smart Phone android...
Persino per parlare dei nostri vecchi ferri utiliziamo un PC e non carta e penna o prima ancora piuma e calamaio...
Le emozioni che in noi le nostre moto rinnovano quotidianamente sono indissolubilmente legate a quelle che ci hanno trasmesso negli anni della nostra gioventù, e complici le abitudini e la nostalgia(grandissima canaglia che in silenzio e di soppiatto  ci abbindola) ci sembrano ineguagliabili dai "nuovi ferri"... ma non è cosi... Si stava meglio quando si stava peggio è vero per molte cose ma falso per molte altre, e che ci possa piacere o meno il mondo non si ferma, possiamo fermarci noi forse rifiutando qualcosa ma alla fine vuoi o non vuoi il progresso inevitabilmente ti raggiunge e se non ti seduce fino al midollo quanto meno lo fa fino quanto serve per lasciarsi usare..

Il Nokia 3108 ti va bene lo stesso?
Ma solo perchè i due 3310 sono in smontaggio-pulizia...

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 09 Dicembre 2019, 15:05:22
Non trovo corretto paragonare una qualsiasi Bi4 (o moto coeva) con la Caponord. Sono come due "attrezzi" per persone che amano due sport differenti; e che soprattutto cercano sensazioni differenti. Come esempio potrei dire che se mi piace giocare a Hockey, non mi compro un paio di pattini da Figure Skating (artistico), anche se la pista è la stessa.
Se le due moto me le proponessero in regalo, dovendo scegliere, la mia anima ludica, malgrado l'enorme differenza di valore, direbbe sicuramente Rc600R; quella da turista di coppia, il contrario. Ma siccome il turismo a lungo raggio in moto (e per disgrazia in due sulla stessa sella!) neanche riesco a immaginarlo, non avrei dubbi ... Ma "io sono io", e ognuno la può pensare diversamente, meritando rispetto.
Personalmente, da quello che ha raccontato Giuliano66, mi pare che la Caponord abbia un solo vero difetto: gli mancano due ruote! Sarebbe una ottima spider per andare in giro per il mondo con la propria compagna.
Io la vedo così, ma ripeto, "io sono io" ... e, come già detto altrove nel forum, con la Yamaha TT600 in allestimento da gara, ci andavo pure in ufficio in giacca e cravatta, pur di starci sopra più spesso possibile!
Maurizio

Vero!
Quante volte sono andato al lavoro il giorno dopo ad un Motorally (ovviamente quando non cadevo o rompevo) solo per il gusto di usarla senza tutto l'abbigliamento protettivo...
Ho usato per "turismo" in coppia solo un paio di volte una stradale... mai più.
O auto, o moto da solo.
Però come hai giustamente detto, ognuno è diverso.
 

bigbore

io in casa ho il telefono fisso... devo...devo vergognarmi?  [CFASD]
Ho un 3310 e lo uso, pensa che l'anno scorso gli ho cambiato la batteria originale... dopo 7-8 anni o forse di più.
E il telefono che mi accompagna quando vado in bici, quando viaggio in moto e quando spengo quel maledetto smartphogne.

bicilindrici... ho avuto dei guzzi e ho ancora il paso750 ma preferisco i mono. Certo per viaggiare il K100 si presta meglio ma come divertimento non c'è confronto almeno per me.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Altri sono i motivi per cui dovresti provar vergogna... e hanno le ruote da 10 pollici.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ahhhh, credevo da otto pollici...   :fiufiu:
Meno male!!  :rotolol: :esco:

bigbore

rimane sempre valido il detto: riso abundat in ore stultorum  leg
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Oh sia ben chiaro: non voglio fregare il posto di lavoro a nessuno!!
Invece per quanto riguarda il Latino sono "felice di non conoscere".

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 15 Dicembre 2019, 22:24:16
Oh sia ben chiaro: non voglio fregare il posto di lavoro a nessuno!!
Invece per quanto riguarda il Latino sono "felice di non conoscere".

Posso sempre ingrandire la ditta e assumere un secondo dipendente... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

giuliano66

anche Aprilia sxv 550    :ita :ita :ita:fuma: :fuma: sull'asciutto è una cosa impressionante, sul bagnato il grip del mono non lo supera nessuno  :fuma: :fuma:

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 16 Dicembre 2019, 00:06:22
Citazione di: Topogigi il 15 Dicembre 2019, 22:24:16
Oh sia ben chiaro: non voglio fregare il posto di lavoro a nessuno!!
Invece per quanto riguarda il Latino sono "felice di non conoscere".

Posso sempre ingrandire la ditta e assumere un secondo dipendente... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Si dice sgherro....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

giuliano66

il bicilindrico del Caponord, tutto italiano  :ita :ita  ha 106 x 67,8 mm .alesaggio - corsa.......... molto quadro, scusate ma mi fa ricordare il bi-4  :fuma: :fuma: