mollo un mono e torno al bicilindrico

Aperto da giuliano66, 15 Giugno 2016, 08:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

Citazione di: bigbore il 08 Dicembre 2019, 21:22:23
adesso arriva l'admin e ci sega tutti ma devo ammettere che avrebbe ragione ragion per cui vado a creare il topic: "si stava meglio quando si stava peggio?"

per quel che mi riguarda no problem............anzi mi fa piacere il confronto.......mi sembra di essere tornato a qualche anno fa in qui il forum ci accompagnava nella giornata............dopo tutto la sezione è da cazzeccio e l'argomento non è tecnico bi-4

seguo molti forum, ma ultimamente ci sono pochi confronti, invece in questo, l'attività continua a essere forte-animata  :up: :clap: :ciao: :ciao:

Gatto Silvestro53

#61
Non trovo corretto paragonare una qualsiasi Bi4 (o moto coeva) con la Caponord. Sono come due "attrezzi" per persone che amano due sport differenti; e che soprattutto cercano sensazioni differenti. Come esempio potrei dire che se mi piace giocare a Hockey, non mi compro un paio di pattini da Figure Skating (artistico), anche se la pista è la stessa.
Se le due moto me le proponessero in regalo, dovendo scegliere, la mia anima ludica, malgrado l'enorme differenza di valore, direbbe sicuramente Rc600R; quella da turista di coppia, il contrario. Ma siccome il turismo a lungo raggio in moto (e per disgrazia in due sulla stessa sella!) neanche riesco a immaginarlo, non avrei dubbi ... Ma "io sono io", e ognuno la può pensare diversamente, meritando rispetto.
Personalmente, da quello che ha raccontato Giuliano66, mi pare che la Caponord abbia un solo vero difetto: gli mancano due ruote! Sarebbe una ottima spider per andare in giro per il mondo con la propria compagna.
Io la vedo così, ma ripeto, "io sono io" ... e, come già detto altrove nel forum, con la Yamaha TT600 in allestimento da gara, ci andavo pure in ufficio in giacca e cravatta, pur di starci sopra più spesso possibile!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Muntagnin

Gatto Silvestro53 .. tu sei tu .. io pure sono io ... ahahahah
Correva l'anno 1960 ... la mia prima esperienza da "motociclista", con una ITOM 50, fu il "giro d'Italia" (da Torino giù lungo il Tirreno sino a R.Calabria .. poi Taranto .. e risalita lungo l'Adriatico .. poi la Padania sino a Torino) Dormivo in tenda dove capitava...
Qualche anno dopo, 1964, in Vespa 150, con la morosina appollaiata dietro, viaggio sino a Capo Nord... costante dormivamo in tenda dove capitava.
Anni ed anni dopo, 1997, io con la Husky 610 e mio figlio Ktm 300 Torino-Islanda. Indovinate dove dormivamo (i soldi c'erano ma allora i prezzi erano proibitivi e noi l'isola la facemmo nell'interno per praticamente 20 gg.... appropò avete mai provato a stare in piedi sul borotalco? .. altro che la sabbia)
Negli anni di mezzo e successivi ... vennero molte Ducati bicilindriche .. tre BMW (quelle vere non i GS) .. ma soprattutto le carte di credito.
Di sicuro di km in moto ne ho fatti molti .. ma i viaggi che ricordo son quelli fatti con un monocilindrico 50 .. 150 .. 577 cc che fosse
mai mulà

bigbore

ma guarda.... anch'io sono io  :fuma: e condivido le idee di gatto silvestro. Ai tempi non avevo un TT600 ma un puch F4T 600, forse più incivile del TT ma non mi facevo tante storie, godevo e basta e ogni occasione per salirci era buona ma in giacca e cravatta, lo ammetto, mai! :rotolol:

@ muntagnin
capisco... capisco... il gusto dell'impresa mixato con la spensieratezza della gioventù   guarda quì: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,13564.0.html
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Citazione di: Muntagnin il 09 Dicembre 2019, 19:14:10
Gatto Silvestro53 .. tu sei tu .. io pure sono io ... ahahahah
Correva l'anno 1960 ... la mia prima esperienza da "motociclista", con una ITOM 50, fu il "giro d'Italia"...
...
...
...
Di sicuro di km in moto ne ho fatti molti .. ma i viaggi che ricordo son quelli fatti con un monocilindrico 50 .. 150 .. 577 cc che fosse

Carissimo, quello che descrivi non è "touring", ma sono vere "sfide", con se stessi e con il mezzo meccanico :up:.
Le condivido e ti dico che ne ho ipotizzate anche alcune (Es. all'Elefententreffen con il Boxer, quello da 50cc Piaggio, non BMW) con i miei amici di allora (che fortunatamente ancora lo sono ...). Oggi non mi sarebbe più possibile ... e ho abdicato su questo fronte. Farlo con una GT a due ruote come detto non mi ha mai ispirato, allora come oggi.
Con sincera stima,
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

E per chi non è sè stesso, che possiamo fare :fuma: [CFASD] [CFASD] ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

giuliano66

Citazione di: federosso il 08 Dicembre 2019, 10:13:32
W l'elettronica e le moto a 360°.

Comunque complimenti per l'uso intenso.
Ti sei mai trovato con compagni con altre moto simili di altre Marche? Sempre con sospensioni elettroniche.
Nel caso, differenze notevoli con le altre? Meglio? Peggio?

l'unica che conosco molto bene è il gs 1200 rally, per cui farò un confronto obbiettivo solo con questa, so che esiste anche il ktm1290 e forse anche multistrada ducati che ha qualcosa.
La parte di precarico mono e conseguente adattamento freni idraulici da carico è simile al caponord, così anche le mappature motore adattano anche le sospensioni. Le differenze grandi sulla parte attiva, Es : sono in sesta a 60 km/h, la combinazione velocita-giri tiene la moto in assetto turistico, ho una corriera da superare, scalo terza a spalanco il gas, aprilia a tempo zero assetta la moto in sport, e addirittura differenzia assetto tra ant. e post. per dare il max in accelerazione, bmw lo fa dopo un po, si rischia che l'adattamento avvenga sorpasso finito.
In un post precedente spiegavo come l'aprilia a tempo zero, le sospensioni si adattano alle asperità dell'asfalto, cosa che bmw non ha.
meglio-peggio? io preferisco caponord perche fuori dall'asfalto ho ancora del filling con terra, cosa che con gs 1200 bmw non riesco ad avere per dinamiche diverse, indipendentemente da sospensioni classiche o semiattive-attive...........e poi è tutto soggettivo, vedi post dei vari appassionati   :ciao: :ciao:

federosso

Scusa, visto solo oggi il tuo ultimo post, ero in Egitto con connessioni molto labili.  [sad]


si, si, certo...tutto è "soggettivo"... ma in realtà molto è "oggettivo".  ;)

Continua a interessarmi le impressioni di chi ha provato queste sospensioni in modalità seria e , mi sembra di capire, abbia le capacità per giudicarle.
Purtroppo io non ho mai avuto il piacere (se non su alcune auto) e ne avrei tanta voglia di provarle su una moto.

Molto interessante il discorso dei tempi di intervento tra Aprilia e BMW.
Ritieni che sia una scelta progettuale (dubito) o una elettronica (con tutto quello che questo termine indica nel parlare comune) meno sofisticata e più anziana?

Cosa intendi con "... io preferisco caponord perche fuori dall'asfalto ho ancora del filling con terra, cosa che con gs 1200 bmw non riesco ad avere per dinamiche diverse, indipendentemente da sospensioni classiche o semiattive-attive..." ?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Probabilmente anch'io lascerò il monocilindrico per passare al bicilindrico, questo magari...
Un'espressione di "leggerezza spensierata" di divertimento allo stato puro.

pegaso_grigio

Ma che taglia è ... sembra più grande il cavalletto che la regge... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Mi sa che potrebbe essere divertente da guidare..... [banana] :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 14 Dicembre 2019, 17:25:42
Mi sa che potrebbe essere divertente da guidare..... [banana] :moto

Si per la figliola di Federosso...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Anch'io penso che potrebbe essere molto divertente da guidare, solamente per i chili in meno che ha perso se poi hanno sistemato anche la forca anteriore sarebbe un oggetto  da tenere in considerazione.
Secondo me potrebbe avere un senso anche sul mercato. Ing, mamma Yamaha ha mai pensato alla produzione di una moto del genere ??