News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Non si avvia a caldo

Aperto da Stapernazza, 09 Agosto 2016, 23:11:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

Può essere che usando una forcella più corta ora il carburatore lavori più inclinato e quindi il livello vaschetta sia andato a pallino?

Cmq il getto del minimo da 60 me lo bocciate?

Apelle

Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 17:18:48
Può essere che usando una forcella più corta ora il carburatore lavori più inclinato e quindi il livello vaschetta sia andato a pallino?

Ahahah ma che è, stai facendo la preparazione per i mondiali di "Diagnosi impossibili"?  [CFASD] [CFASD]

Rotfl, no, non preoccuparti della forcella.

Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 17:18:48
Cmq il getto del minimo da 60 me lo bocciate?
Ma... non avevi detto del 50?
Se è del 50... non credo che possa fare tutta questa differenza, dal 48 standard.
Se invece è del 60... beh... in effetti qualche dubbio lo fa venire.

E se a freddo una bella "ingrassata" ci può sempre stare bene, ovviamente a caldo no...

Cmq se i tuoi carbs non sono i bollino blu, sono identici a quelli NW.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 14:46:04


E se montassi un getto del minimo più grosso? Ne ho uno da 60.....

Adesso ho su quello da 50, ho a disposizione quello da 60......

NordEnz

Una cosa però io non ho capito....quindi ricapitoliamo.
Dunque:
1-motore freddo....si accende senza problemi (?)
2- una volta partita resta in moto anche dopo essersi scaldata per bene(?)
3- con motore caldo che gira, la spegni e a quel punto non c'è modo di farla ripartire (?)

Potresti confermare o smentire questi punti che (a me...) non sono ancora chiari....  :boh:

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: NordEnz il 10 Agosto 2016, 20:57:05
Una cosa però io non ho capito....quindi ricapitoliamo.
Dunque:
1-motore freddo....si accende senza problemi (?)
2- una volta partita resta in moto anche dopo essersi scaldata per bene(?)
3- con motore caldo che gira, la spegni e a quel punto non c'è modo di farla ripartire (?)

Potresti confermare o smentire questi punti che (a me...) non sono ancora chiari....  :boh:
Esatto, è quello che sto cercando di chiarire definitivamente anch'io.

Citazione di: DAKOBG il 10 Agosto 2016, 21:21:38
Regolazione vite aria?
Francamente, dopo l'esperienza infernale con il Nordy nero/giallo, tenderei ad escluderlo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

Citazione di: NordEnz il 10 Agosto 2016, 20:57:05
Una cosa però io non ho capito....quindi ricapitoliamo.
Dunque:
1-motore freddo....si accende senza problemi (?)
2- una volta partita resta in moto anche dopo essersi scaldata per bene(?)
3- con motore caldo che gira, la spegni e a quel punto non c'è modo di farla ripartire (?)

Potresti confermare o smentire questi punti che (a me...) non sono ancora chiari....  :boh:

Si è esattamente così, a motore freddo la moto parte senza problemi e resta in moto per bene fino all'intervento delle elettroventole. Se la spegni non riesci ad accenderla.

Stapernazza

Citazione di: DAKOBG il 10 Agosto 2016, 21:21:38
Regolazione vite aria?

La vite di regolazione aria é a 2 giri e 1\2 dal tutto chiuso (dal tutta avvitata). Ho provato a svitarla e avvitarla ma non cambia molto. Solo se scendo sotto il giro e 1/2 non parte neanche da freddo.

Stapernazza

Domanda: il tubetto a L in metallo del carburatore in cui si innesta il tubo benzina deve per forza guardare verso il basso o si può ruotare verso l'alto?

Apelle

Può guardare dove vuole
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

Allora ho:
- messo su il getto del minimo da 60
- alzato il livello nella vaschetta
- sostituito il tubo benzina con uno nuovo, senza usare il filtro benzina intermedio e senza colli d'oca

Risultato: Niente, nisba, nada, un uccello notturno. Si avvia alla grande da freddo ho fatto anche un giro e tutto ok. Poi l'ho spenta e non é più ripartita......

É possibile ci sia una valvola registrata male che col caldo si dilata e resta puntata ergo aperta?

federosso

#26
da 'gnurante dissi:

Citazione di: federosso il 10 Agosto 2016, 06:29:29
... avete controllato anche fase e gioco valvole?

A livello elettrico? fatto qualche controllo su cavo candela e statore?

...


Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 08:03:15
Ma se l'avvio a freddo é immediato e senza problemi e poi romba che é un piacere, come fanno ad esserci problemi con fase e valvole?
...

Citazione di: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
...

É possibile ci sia una valvola registrata male che col caldo si dilata e resta puntata ergo aperta?

Ricorda anche di verificare lo statore e pickup.
sono componenti che in passato (su altre moto) mi hanno dato problemi a caldo... anche se non sull'avviamento.

sempre parlando del passato:
avevo un DR650r
Avviamento a pedivella.

A caldo era ostico da avviare.
Non ho mai approfondito, a suo tempo davo la colpa alle dilatazioni delle componenti meccaniche.
Infatti la pedivella durava anche più fatica a scendere.

Mi ricordo che dovevo tenere il gas spalancato, contatto su off e dare un paio di scalciate, poi attaccare il contattto elettrico e provare. Di solito così partiva. Altrimenti dovevo riprovare dopo un mezzo minuto. Pena ingolfamento certo.

Giusto per chiacchierare sui problemi di avviamento a caldo.
All'epoca lo ritenni quasi "normale" e facente parte della , già allora, esoterica pratica e teoria della messa a moto a pedale sui grossi mono.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#27
Citazione di: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
Allora ho:
- messo su il getto del minimo da 60
- alzato il livello nella vaschetta
- sostituito il tubo benzina con uno nuovo, senza usare il filtro benzina intermedio e senza colli d'oca

Risultato: Niente, nisba, nada, un uccello notturno. Si avvia alla grande da freddo ho fatto anche un giro e tutto ok. Poi l'ho spenta e non é più ripartita......
Ovviamente.
Tutti lavori evitabili.

Citazione di: Stapernazza il 11 Agosto 2016, 21:00:26
É possibile ci sia una valvola registrata male che col caldo si dilata e resta puntata ergo aperta?
Dovresti accorgertene quando è ancora acceso il motore, con un evidente malfunzionamento.
Difficile che si punti PROPRIO, SEMPRE e SOLO quando spegni.

Perdonami, ma a mio modestissimo parere c'è qualcosa che non torna nelle tue descrizioni, e in particolare nel fatto che dici che, finché sta accesa, vada benissimo.

Con un po' di concentrazione, non riesci proprio a ricordare qualche comportamento non del tutto normale?

E, tanto per fare qualcosa di più mirato, io darei una bella controllata ai principali positivi dell'impianto elettrico, per eventuali dispersioni a massa.

Tutti i discorsi su fase & c., non me ne vogliano gli altrio utenti, ma sono messi fuori gioco automaticamente dal fatto che tu riporti comportament del tutto regolare dall'avviamento a freddo fino al primo spegnimento a caldo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Stapernazza il 09 Agosto 2016, 23:11:35
Il motore é quello di un nordwest 558, con rapporto di compressione rivisto, scarico libero, carburatori rcr con getto del minimo da 50 che respira in cassa non originale tramite due tromboncini.

- Prima delle modifiche dava qualche problema o era tutto regolare?
- Dopo le modifiche funzionava regolarmente ed i problemi hanno avuto inizio dopo?
- Oppure il problema si è presentato subito dopo aver fatto le modifiche?

Stapernazza

Considera che le modifiche hanno impiegato anni quindi non ho un ricordo ben preciso di come andasse prima. In ogni caso non ricordo alcun malfunzionamento significativo..... Mia moglie la usava normalmente.

Ok ricontrollerò il gioco valvole. Tra l'altro ho anche il manometro per misurare la compressione: potrei misurarla a freddo e poi a caldo per capire se e quanto cambia.

Per quanto riguarda statore e pick-up come posso fare a verificarne il corretto funzionamento?