News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Molle a tazza mancanti

Aperto da siplitaro, 08 Agosto 2016, 10:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

Sto sostituendo la cinghia e dopo aver smontato il volano ho trovato solo il rondellone guida cinghia e una molla a tazza....considerando che la sporgenza dell'albero dal rotore della cinghia è di 40 mm, il volano è 36mm e le 2 rondelle a riposo misurano 4mm, rimonto tutto o aggiungo le molle mancanti o almeno una rondella come spessore ? con questo sistema di sole 2 molle ci ho girato senza problemi(?) per circa 8milakm... ???
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

anbagnol

dipende dalla cilndrata.
sul  350 di molle a tazza ce ne sono 2
sul 600  ce ne sono 3

occhio sono anche di diverso diametro  :moto :moto
anbagnol50

siplitaro

anche io sapevo 3 a tazza+rondellone guida  >:-O, ho tutto smontato e se non trovo niente rimonto così ..o no?  ???
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: siplitaro il 08 Agosto 2016, 17:43:45
anche io sapevo 3 a tazza+rondellone guida  >:-O, ho tutto smontato e se non trovo niente rimonto così ..o no?  ???

Non voglio fare quello che fa osservazioni banali, ma l'esperienza mi ha insegnato, a suon di facciate grosse così, che alle volte sfuggono anche le cose più inimmaginabili, per cui ti chiedo:

ma sei sicurosicurosicurosicuro che non ci fossero, le altre molle, e non siano magari cadute durante lo smontaggio del volano, perché magari un po' incollate?

Lo so, è *estremamente* improbabile, ma si provano tutte.

Anche eprché oggettivamente non so come faccia ad andare bene, senza...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

no , ho lavato e riverniciato l'interno che il magnesio si è pure bucherellato..forse qualche genio in precedenza ha messo qualche rondella tra l'albero e la puleggia della cinta, ma  la cinta precedente lavorava correttamente  dal 2009  :ko1:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

anbagnol

e' molto strano che non ci siano.  [huh] [huh] tra la cinghia e il volano c'e un discreto spazio e sei sicuro che cinghia non avesse gioco assiale??

non e' che per caso e' stata adattata una cinghia piu' larga, e non avendo gioco assiale sono state tolte le molle a tazza (rondelle elastiche)  [huh] [huh]
anbagnol50

siplitaro

Lo spazio "disponibile dietro al volano è di 4mm e non so se le 3 molle e +rondella chiuse facciano tale spessore, devo vedere anche se è stata messa qualche rondella dietro alla puleggia sull'albero motore  ??? vi farò sapere ma sono tentato di rimontare il tutto aggiungendo solo una rondella normale da 1 mm ...
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....