rc 90 sostituzione lampada faro anteriore + contakilometri

Aperto da daniele_59, 20 Agosto 2016, 08:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

Una delle lampade "medio" anteriore si è fulminata.....panico.....quantaroba debbo smontare.....?
Probabilmente è un argomento già affrontato..ma non ho trovato i post
anche per le luci degli strumenti si erano visti vari contributi....
grazie a tutti e saluti

Daniele

federosso

Se lo hai ancora (ad alcune col tempo manca) c'è da togliere una cover in plastica nera. Ė messa a incastro.
Poi puoi accedere alle cuffie in gomma dei portalampada.

Nn ho invece capito la domanda a riguardo del contakm
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

daniele_59

per il contakm anche lì una parte dell'illuminazione non funziona....
quindi per il medio bisogna fare tutto senza smontare niente?
c'è pochissimo spazio........

federosso

lo so, ma con un po' di pazienza dovresti riuscire a togliere il coperchio rigido e poi le cuffiette.

altrimenti togli i fianchetti della carenatura e migliori l'accesso.

Per la strumentazione non ricordo bene, ma forse va tolta dalla staffatura...
tu hai lo strumento con contagiri o quello col solo tachimetro e temperatura?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#4
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2016, 09:20:18
togli i fianchetti della carenatura e migliori l'accesso.
Personalmente preferisco togliere in blocco tutto il complesso carene+cupolino ancora avvitati tra loro, svitando solo le 4 viti di fissaggio al serbatoio e le due frecce.
Mettere mano a quelle micidiali vitine del cupolino mi fa venire solo manie omicide...

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2016, 09:20:18
Per la strumentazione non ricordo bene, ma forse va tolta dalla staffatura...
Assolutamente sì, non c'è modo di riuscire a estrarre i tenacissimi gommini di sostegno delle lampadine dello strumento, se ancora in posizione.
E' un lavoro che si riesce a fare solo con lo strumento in mano.
E anche così è cmq da fare con attenzione, perché i terminali di contatto dentro i gommini tendono a venir via dalla loro posizione corretta, mentre si tira fuori il gommino, e poi vai di fusibili bruciati...

Tutta cura impossibile da porre con lo strumento ancora montato sulla moto, al di là del fatto che cmq non ci si arriva lo stesso a causa del resto del groviglio dell'impianto elettrico.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

si, si...è vero: mai dividere i fianchetti dal frontalino! se non strettamente necessario...

solo rabbia e parolacce
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

daniele_59

tirerò la monetina .. poi finisce che aspetto che torni il mago (meccanico over 60 ex ducati)
buona estate a tutti
Daniele

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2016, 12:36:20
si, si...è vero: mai dividere i fianchetti dal frontalino! se non strettamente necessario...

solo rabbia e parolacce

Esatto.
Tutte quelle che poi tocca cmq profferire qualora ci si trovi a fare il medesimo lavoro sul Nordwest, che al contrario NON consente lo smontaggio del gruppo carene/cupolino in blocco.
>:-O >:-O >:-O
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

zurlin

Azz  [arngry] non mi è mai venuto in mente di mollare le viti del serbatoio e lasciare stare il cupolino... quanti moccoli  :read:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

NordEnz

Scusate la domanda che probabilmente sembrerà stupida.... Qual'è il motivo per cui dite che è meglio togliere le carene lasciandoci attaccato il cupolino? Togliendo tutto in blocco non c'è da "allargare" per sfilarle? E di conseguenza creare tensione sul cupolino?   [huh]

Apelle

Sul Nordy, come già dcevo,  è proprio così.
E richiederebbe un allargamento tale da spaccare sicuramente qualcosa.
Il problema viene dalle "alette" superiori delle carene, quelle che si congiungono davanti al tappo del serbatoio e vengono bloccate dalla mezzaluna imbottita.

Sull'RC90 no, non c'è nulla del genere, tutto l'insieme si sfila senza problemi dal davanti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

confermo.
su 89-90 la rottura delel vitine della mascherina è tanta.
anzi, un paio (mi pare quelle in basso) non ci si arriva quasi neppure senza smontare tutto.

Quindi: basta togliere le frecce e le 4 viti al serbatoio e viene via tutto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

daniele_59

mi vergogno molto, ma, come si fa a smontare le frecce?
Daniele

federosso

purtroppo io non ho le originali.

Ma provo a sintetizzarti lo schema di montaggio delle originali:


In pratica devi prima sfilare il supporto gommoso dalla staffa metallica. Tirandolo verso l'alto con un po' di "malizia".
A quel punto hai accesso al bullone che tiene la staffa della freccia ancorata al telaietto reggifaro.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino