News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pneumatici stradali Dakota

Aperto da pollodelico, 23 Agosto 2016, 10:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

pollodelico

Dopo l'ultima settimana a zonzo col Dakota sto pensando seriamente di pensionare le Heidenau K60 anche se avrebbero ancora strada da fare.
Credo che come compromesso per fare parecchi chilometri un po' ovunque vadano benone e non è che le senta pericolose... non mi hanno però mai dato particolare confidenza in curva, in particolare ora che dietro son belle squadrate.
Nonostante i propositi di sterrato, stradine di campagna a parte, non ne sto facendo e sarei quindi in procinto di far fruttare il nulla osta per montare dietro il 130/80 e passare a una gomma decisamente più stradale.

Le alternative sarebbero:
Pirelli Scorpion Trail e Scorpion Trail 2
Continental Trail Attack 2
Dunlop TR91 e Trailsmart
ESTREMAMENTE STRADALI Avon Roadrider

Avete provato i modelli qui sopra su Dakota, XRT o RC? Pareri? Consigli?

Già che siamo in tema gomme, le K60 le sto tenendo alla pressione indicata sul tappo del serbatoio, ovvero 1.7 davanti e 1.9 dietro 1.6 davanti 1.8 dietro (misurati a "freddo" la mattina) continuo così o secondo voi variando potrebbe già migliorare il feeling?

Grazie!!!




NordEnz

Non so se può esserti d'aiuto: la moto è diversa e credo pure il tipo di guida (fermo restando che non so nemmeno se c'è la misura che cerchi) ma io attualmente monto Heidenau K73 e si adattano a tutti i tipi di terreno, asciutto e bagnato, ma vanno un pochino "capite" per trovarci il feeling giusto...

Tizio.8020

Io le K60 le ho sulla DRZ S e mi sembrano anche troppo stradali...

NordEnz

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Agosto 2016, 23:43:46
Io le K60 le ho sulla DRZ S e mi sembrano anche troppo stradali...

:o troppo stradali...con quei tasselloni?!?
Cmq io intendevo le K73.....che secondo me, per l'uso che ne vuoi fare, andrebbero meglio delle K60.

Tizio.8020

Eh lo so, ma per me quelle da fuoristrada sono MT71A, MT44  et similia,  cioè , E SEMBRANO DURAREgomme che non si impastano con terriccio e fango.
Queste permettono di piegare e sembrano durare molto, ma già sull'erba non tengono nulla.

pollodelico

#5
Sicuramente le K60 rispetto a un tassellato vero sono gomme da qualifica della Moto GP ma restano un compromesso e in quanto tale la sensazione è che non possano essere VERAMENTE buone ne in on ne in off... le rimonterei se dovessi partire per il giro del mondo in Dakota, cosa che purtroppo non penso accadrà a breve  :hardsleep:

Belline le K73, molto motard, infatti ci sono solo quelle misure [caffe]

La Dakota 500 monta 21 90/90 davanti e 17 5.10 dietro, velocità da T in su... per il posteriore ho il nulla osta per aggiungere il 130/80

Bah! Per il momento sarei orientato verso le Scorpion Trail, vedremo  ::)


Apelle

Citazione di: pollodelico il 24 Agosto 2016, 10:38:45per il posteriore ho il nulla osta per aggiungere il 130/80
Scusa, il nulla-osta è individuale per la tua moto (numero di telaio o targa) oppure è generico per il modello?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pollodelico

Mi pare generico... stasera controllo e ti dico  :ita

Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 11:05:10
Citazione di: pollodelico il 24 Agosto 2016, 10:38:45per il posteriore ho il nulla osta per aggiungere il 130/80
Scusa, il nulla-osta è individuale per la tua moto (numero di telaio o targa) oppure è generico per il modello?

cobra90

Ciao a tutti, io monto sotto l rc90 le scorpion trail  ,la uso solo su asfalto e la trovo una buona gomma,,pero preferisco la dunlop trailmax anche se con disegno meno stradale ,dura meno ma in curva la sento più sicura a parer mio quel pirelli e piu azzeccato su una moto con qualche chilo in piu.....ciao

pollodelico

Confermo, non ci sono riferimenti al numero di telaio o alla targa

Citazione di: pollodelico il 24 Agosto 2016, 11:30:55
Mi pare generico... stasera controllo e ti dico  :ita

Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 11:05:10
Citazione di: pollodelico il 24 Agosto 2016, 10:38:45per il posteriore ho il nulla osta per aggiungere il 130/80
Scusa, il nulla-osta è individuale per la tua moto (numero di telaio o targa) oppure è generico per il modello?

Apelle


Citazione di: pollodelico il 24 Agosto 2016, 10:38:45
Confermo, non ci sono riferimenti al numero di telaio o alla targa

Ottimo, grazie!
L'hai chiesto e ricevuto da mamma piaggio, tramite la solita paginetta web di richiesta?



P.s.: perché il quoting inverso?  :o  ;)






"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pollodelico

Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 23:26:18

Citazione di: pollodelico il 24 Agosto 2016, 10:38:45
Confermo, non ci sono riferimenti al numero di telaio o alla targa

Ottimo, grazie!
L'hai chiesto e ricevuto da mamma piaggio, tramite la solita paginetta web di richiesta?



P.s.: perché il quoting inverso?  :o  ;)

Quoto a sentimento!

Per fortuna il nulla osta me l'ha dato il vecchio proprietario... a me non resta che... pagare due bollettini, compilare il solito megamodulo da motorizzazione, far compilare un secondo modulo al gommista che monterà le gomme nelle nuove misure, andare in motorizzazione con tutta sta robetta e prenotare il collaudo, tornare in motorizzazione forse un mese dopo per la verifica con le gomme "giuste"... ah che bella la burocrazia, come mi piace perdere tempo e soldi :)

anbagnol

il nullaosta l'hai annotato sulla carta di circolazione???? se non e' annotato sul libretto mi sa che non valga nulla... 
a me anni fa anno aggiornato la carta di circolazione senza fare nulla. Se vuoi controllo le misure che mi hanno scritto  :ita :ita :ita :ita 
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 25 Agosto 2016, 22:07:05
il nullaosta l'hai annotato sulla carta di circolazione???? se non e' annotato sul libretto mi sa che non valga nulla... 
Decisamente.
Infatti mi par di capire che sia in procinto proprio di fare tutta la trafila in MCTC, anche se tutt'ora non cpaisco perché addirittura imporre il collaudo.


Citazione di: anbagnol il 25 Agosto 2016, 22:07:05
a me anni fa anno aggiornato la carta di circolazione senza fare nulla.
Esatto!
Questo dovrebbe succedere, senza bisogno d'altro.
Il nulla-osta serve proprio a quello...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pollodelico

#14
Esatto, devo ancora fare aggiornare la carta di circolazione purtroppo!

I produttori sono abbastanza paraculi e sul nulla osta scrivono che, nonostante il loro via libera, l'uso della misura alternativa resta vincolato alla verifica della motorizzazione. Guardate questo, del tutto simile al documento Piaggio in mio possesso:


Su qualche forum ho letto di chi è riuscito a farsi fare l'aggiornamento senza collaudo, se ho ben capito però questo avviene nel caso in cui la nuova misura è già presente nei registri informatici della motorizzazione a cui ci si rivolge... forse se mi farò la trafila in futuro i proprietari della mia stessa moto a Milano avranno vita più facile :)

Tu Anbagnol a che motorizzazione ti sei rivolto? Sarebbe interessante capire se la norma può variare in base all'ufficio o all'impiegato più o meno "burocrate"