patente A (A3) CHIARA - istruzioni a prova di federosso

Aperto da federosso, 04 Settembre 2016, 12:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ci siamo, procederemo da privatisti per l'esame patente di Chiara.

Ho letto un po' in giro, ma vorrei essere sicuro.
(fonte: http://www.insella.it/news/patente-moto-le-nuove-regole-lesame-e-quanto-costa-prenderla)

Conseguimento patente A (A3) senza limitazioni

- età minima 24 (Chiara ne ha 37)
- se già possessori di B NON si fa l'esame teorico (Chiara ha la B)
- moto per l'esame in regola col codice e
  • minimo 600
  • minimo 40 Kw
  • minimo 180 Kg
(può essere prestata)

- scarico e riempio il modello TT2112
- versamento da 16,00 euro sul cc 4028 + 24 euro sul cc 9001
- Portate (DOVE?) due foto tessera, un'autocertificazione di residenza in doppia copia, due fotocopie di un documento d'identità fronte e retro e due fotocopie del codice fiscale
- certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia
con cui andare alla ASL
- Portate (DOVE?) il certificato medico alla ASL: il costo dipende dalla regione, ma in media si aggira sui 20 euro, più una marca da bollo da 16,00 euro e una foto identica a quella di cui sopra. (quindi, le foto da fare sono 3 e la marca da bollo, la devo portare alla ASL o dove porto il certificato?)

Poi ...

- Per prenotare poi l'esame pratico bisogna fare un versamento da 16,00 euro (più 1,80 di spese postali) sul cc 4028.
(la prenotazione dell'esame si fa contestualmente con l'iscrizione o si può decidere dopo ? )
Il motivo di questa domanda è poter decidere la prenotazione d'esame quando abbiamo un metro di giudizio sulla curva di apprendimento di chiara un po' più sensato.

Il permesso per esercitarsi alla guida (foglio rosa) quando lo danno?


Per non perdere troppo tempo preferirei andare a colpo sicuro, senza rimpalli... immagino che "portare" si riferisca a "portare alla motorizzazione". Ma preferisco essere sicuro.

Da ultimo: per esperienze dirette, come si svolge nella pratica l'esame secondo le ultime norme?
La prova su strada in cosa consiste? l'esaminatore come segue l'esaminato?
Serve un accompagnatore in auto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#1
sono passati un pò di anni ma penso che sia un classico.

I documenti sono da portare alla motorizzazione. alla asl ti fanno una visita medica (anche se avendo già la patente.....) e ti rilasceranno un certificato che dovrai allegare alla documentazione da dare alla motorizzazione

Come si svolge adesso rispetto al 2002 non saprei dirti

CitazioneSe si prende in prestito la moto, occorre presentare una liberatoria
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Non so come va oggi, ma io feci la patente auto nel 1991 da privatista passando in motorizzazione, visita Ufficiale Sanitario e libro con i quiz comprato in libreria. Poi nel 93 feci anche quella della moto sempre da privatista.

lambretta74

Idem. In un paese di furbi, dovevo essere io il fesso che regalava soldi alle autoscuole?
Tutto fai-da-te e tanti bei soldini risparmiati.
Presi solo il vespone 150 da un`autoscuola per l`esame pratico.
Ma, conoscendo un dipendente, lo ebbi... gratis  [banana] [banana] [banana] [banana]

PS: facci sapere!
...Mah?

federosso

per adesso, oltre a quanto scritto sopra ,
ho capito che:

- il giorno dell'esame deve essere messa a disposizione dell'esaminatore un'auto con "autista"
- l'esaminato DEVE avere indosso : CASCO INTEGRALE omologato CE,  GUANTI, GIACCA CON PROTEZIONE GOMITI E SPALLE, SCARPE CHIUSE/ALLACCIATE, PANTALONI LUNGHI, PROTEZIONE DELLE GINOCCHIA

mi rimane da capire se la prenotazione dell'esame pratico deve essere fatta contestualmente all'iscrizione. e se la moto con cui fare l'esame deve essere dichiarata quando si prenota o basta portare i moduli riempiti (quelli che interessano la moto da usare, ovviamente) il giorno dell'esame.
Appena raccolto queste info si dovrebbe procedere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

eccoci!
hanno cambiato i percorsi per la prova pratica, niente più 8.

cosa ne pensate?



meglio o peggio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Direi pressoché uguale.

L'otto non lo hanno realmente tolto, ne hanno lasciato la metà peggiore alla fine dello slalom, anche se è vero che ti ci fanno arrivare da dritto anziché dalla parte opposta, quindi si tratta di fare "solo" 180° anziché 360°.

Però hanno aggiunto la prova di superamento ostacolo, direi anche MOLTO opportunamente.

Più "facile" dell'otto completo e decisamente più utile.


In complesso, confermo la prima impressione, direi stesso impegno di prima.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

aggiorno:

anche se piano piano, le cose procedono.

Da un mesetto e 1/2 Chiara ha il foglio rosa.
Ancora non ha fatto guide "ufficiali" con istruttore, si è iscritta a scuola guida per sentirsi più tranquilla.

Dopo altre due prove in una zona industriale praticamente senza anima viva oggi finalmente abbiamo fatto il primo giro (20km) su strada ognuno su una moto diversa.
Sono molto contento, mi ha fatto enorme piacere.

[attachimg=1]

il percorso lo ha scelto lei, strada secondaria in pratica senza incroci, ma ...  :up: :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Complimenti alla tua signora :smiley: .






Te l'ho già detto tre o quattromila volte e mi ripeto volentieri, ma quanto è bello il gammino pepsi......... [banana] [banana] ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Sicuro che con un istruttore "personale" le cose sono più facili e più...serene.
Quello a cui bisogna stare attenti sono...gli altri.
Devo ammeterlo, quando incontro una centaura per strada chino il capo per ammirazione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Devo dire che, almeno nella zona toscoemiliana, ormai da qualche anno ci sono sempre più signore centaure in giro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 22 Agosto 2017, 22:05:21
Devo dire che, almeno nella zona toscoemiliana, ormai da qualche anno ci sono sempre più signore centaure in giro.
Si beh, ormai abbastanza dappertutto.

Qui a Genova è "quasi" normale vedere persino delle sedicenni, sfrecciare in sella a vistose motard, e pure qualche ultra-ventenne sulle versioni più potenti di maggiore cilindrata.

Ed è giusto che sia così, non c'è niente di più noioso, triste e rinunciatario del fare la "zavorrina".
Io appena ho avuto l'occasione, la tigre l'ho fatta salire in sella alla SUA moto, e andare a fare i giri è diventato tutta un'altra storia.
In tutti i sensi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

spero solo che il gamma serva da scuola guida.  con quella moto fare l'esame e' un suicidio per neo patentato, comincia ad essere problematico per un esperto.

meglio una moto meno performante, magari un po' piu' pesa, ma con manubrio alto :cheesy: :cheesy: :cheesy:
anbagnol50

federosso

Si ė iscritta a scuola guida per sentirsi più serena anche da quel punto di vista.
Farà l'esame con la moto su cui farà le guide con istruttore.
Mi pare una Kawasaki er-6
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)