News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

help: secondo voi é grippato? (foto)

Aperto da fil29t, 27 Ottobre 2016, 22:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

fil29t

Ciao a tutti  [cheesy]
Dopo averla portata a casa sto tentando di risvegliare da almeno 3 anni di attività una vecchia TG1 125 mix.
Fatta la solita checklist
- scintilla presente
- benzina arriva
- olio arriva

ho tentato di riavviarla immettendo miscela al 4% nel serbatoio benzina e staccando la mandata dell'olio al miscelatore..mia niente la TG1 non batte un colpo. Il pedale gira, la compressione sembra buona.
Procedo quindi a smontare il carburatore per pulirlo e con l'occasione do una doverosa occhiata nel collettore e quello che vedo mi lascia perplesso. Premesso che non me ne intendo di 2T posto direttamente le foto su cui spero mi darete un parere, secondo voi questo motore é grippato? La moto segna 6.000 km ed esteticamente é in ottime condizioni.





anbagnol

ma arriva corrente alla camdela???


la benzina arriva nel cilindro?? [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

fil29t

#2







Matte

Io aprirei il motore e darei un'occhiata dentro, il pistone sembra piuttosto rigato.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fil29t

Grazie del consiglio Matte, perdona l'ignoranza ma se apro il motore é come per i motori d'aitomobile che devo procurarmi una guarnizione della testata nuova, rifare il piano della testa e poi richiudere tutto con la dinamometrica oppure é uno smonta/rimonta tranquillo?

bigbore

effettivamente quel pistone sembra avere un passato burrascoso nondimeno se dici che la compressione c'è può ancora farcela ad avviarsi e darti almeo la soddisfazione del rumore. Ma la candela, dopo un po di scalciate, si bagna o rimane asciutta?
Se rimane asciutta prova a immettere dal foro candela un pochino di benzina.... poca eh! meglio una siringa graduata e inietta 1-2cc di miscela, rimonta la candela e scalcia, dovrebbe dare un segno di vita.
Se invece la candela appare umida o proprio bagnata può darsi che la candela sia solo apparentemente sana, quanto basta a fare scintilla fuori dalla testa ma quando è montata, con la pressione interna che si sviluppa durante la fase id compressione, la scintilla non scocca. Tenta con una candela nuova e prova a vedere se riesci ad ottenere una scintilla tenendo l'elettrodo di massa della candela a 4-5mm da una aletta delle testa. Lo scopo del test è vedere se l'impianto di accensione ce la fa a dare energia sufficiente per dare una scintilla non rachitica.

Meglio sarebbe smontare il gruppo termico e guardare bene come è messo non solo il pistone ma anche il cilindro stanti le premesse che si vedono dal collettore ma, ripeto, non sembra essere quella la causa del mancato avviamento se la compressione è buona.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 27 Ottobre 2016, 23:34:50
effettivamente quel pistone sembra avere un passato burrascoso nondimeno se dici che la compressione c'è può ancora farcela ad avviarsi
Infatti.
In realtà la visibilità non è delle migliori e tutti quei segni potrebbero anche alla fine rivelarsi "solo" delle "calde", anche se in effetti soprattutto nell'ultima sembrano proprio delle righe.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

Citazione di: fil29t il 27 Ottobre 2016, 23:26:58
Grazie del consiglio Matte, perdona l'ignoranza ma se apro il motore é come per i motori d'aitomobile che devo procurarmi una guarnizione della testata nuova, rifare il piano della testa e poi richiudere tutto con la dinamometrica oppure é uno smonta/rimonta tranquillo?
non è complesso come su un motore 4T in quanto la testa del TG1 e dei 2T ad aria in genere, è solo un coperchio che svitando 4 dadi viene via cosicchè potrai guardare dentro il cilindro e avere una idea della situazione. Non ricordo se su quel motore c'è una guarnizione e solitamente, se lo smontaggio è fatto bene la flangia non va rettificata. Al rimontaggio la chiave dinamometrica non è strettamente necessaria anche se consigliabile, basta un minimo di sensibilità per non stringere un dado allo spasimo e l'altro appena accostato. Conta di più in questo caso che ci sia uniformità di serraggio che non in assoluto la prescritta coppia di serraggio.... entro certi limti ovviamente, non troppo a strappare i tiranti e non così poco che la tenuta della flangia sia compromessa.
Ricorda che il 2T come ipostazione generale è semplice come struttura, in particolare un motore raffreddato ad aria come quello.
Certo è che se non sai da che parte si tiene un cacciavite...... anche cambiare una lampadina può diventare un ardito compito  :rotolol:
Secondo me puoi procedere tranquillamente in quanto non sono richieste capacità estreme ne la meccanica di quel motore richiede attrezzature rare e specifiche.

Non escluderei che quel motore abbia sperimentato una o più scaldate per via del miscelatore automatico non a posto oppure più banalmente era finito l'olio e solo evidenti sintomi hanno indotto il malaccorto conducente che forse qualcosa non andava.

Dai che torna a ruggire!  :moto :moto :moto :moto :moto
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

A mio parere quelle sono un pò di più di semplici calde! Le rigature, da quel che vedo, mostrano tracce di lega d'alluminio "impastata" il che ma fa pensare che anche se c'è un pò di compressione, le fasce elastiche sono impastate pesantemente nelle cave. Inoltre, visto che stiamo parlando di un 2T parecchio vissuto e con tanta inattività, ricordo che uno degli elementi di grave compromissione nel funzionamento del motore sono i due paraoli dell'albero! Questi saranno sicuramente usurati, ma soprattutto asciutti "secchi" perdendo la depressione generata in camera dal pistone. Infatti nel 2T non basta ci sia compressione in camera di scoppio, ma serve il vuoto in camera di manovella, altrimenti non viene aspirato il carburante!!! Per cui se tutto funziona a livello di accennsione ed alimentazione, ma il motore non parte e la candela è asciutta...il problema è sotto, nei due paraoli in questione.

bigbore

bravo duc! mi hai preceduto di poco perchè attendevo il riscontro di fil29t sulla candela umida o asciutta.
I paraoli di quella serie di motori non so se digeriscono la benzina verde attuale piena di ogni roba aggressiva per le tenute di materiali non adatti.
Era successo anche al mio gilerino 50, andava sempre peggio finchè poi non partì più se non a spinta e per farlo stare in moto almeno 3-4000 giri diversamente si spegneva inesorabilmente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fil29t

#10
Citazione di: bigbore il 27 Ottobre 2016, 23:34:50
effettivamente quel pistone sembra avere un passato burrascoso nondimeno se dici che la compressione c'è può ancora farcela ad avviarsi e darti almeo la soddisfazione del rumore. Ma la candela, dopo un po di scalciate, si bagna o rimane asciutta?
Rimane bagnata da sgocciolare già dopo poche scalciate. Non so se ho fatto male, l'ho asciugata con l'accendino, fa una minuscola vampata e poi la ripasso con una carta asciutta. In tutto l'ho tolta e rimessa 4 volte, testando ogni volta che scintillasse prima di rimontarla portando a contatto la filettatura con un'aletta della testata, e tutte e 4 la volte mi è uscita zuppa.

Citazione di: bigbore il 27 Ottobre 2016, 23:34:50
Se invece la candela appare umida o proprio bagnata può darsi che la candela sia solo apparentemente sana, quanto basta a fare scintilla fuori dalla testa ma quando è montata, con la pressione interna che si sviluppa durante la fase id compressione, la scintilla non scocca. Tenta con una candela nuova e prova a vedere se riesci ad ottenere una scintilla tenendo l'elettrodo di massa della candela a 4-5mm da una aletta delle testa. Lo scopo del test è vedere se l'impianto di accensione ce la fa a dare energia sufficiente per dare una scintilla non rachitica.
Allora a vederla da fuori la scintilla è ottima con filettatura a contatto dell'aletta, a 4-5mm di distanza non ho fatto la prova. La faccio e ti aggiorno.

Citazione di: bigbore il 27 Ottobre 2016, 23:34:50
Meglio sarebbe smontare il gruppo termico e guardare bene come è messo non solo il pistone ma anche il cilindro stanti le premesse che si vedono dal collettore ma, ripeto, non sembra essere quella la causa del mancato avviamento se la compressione è buona.
Mi tengo come ultima spiaggia di pulire accuratamente il carburatore, rimontarlo e riprovare, se ancora non dà segni, smonto la testa.

Citazione di: duc27 il 28 Ottobre 2016, 08:55:58
A mio parere quelle sono un pò di più di semplici calde! Le rigature, da quel che vedo, mostrano tracce di lega d'alluminio "impastata" il che ma fa pensare che anche se c'è un pò di compressione, le fasce elastiche sono impastate pesantemente nelle cave.
Spero di no, appena apro la testa ti riesco a dire. Per come ho visto io le striature più lucide sembrano righe "vive" nel mantello del pistone.

Citazione di: duc27 il 28 Ottobre 2016, 08:55:58
Per cui se tutto funziona a livello di accennsione ed alimentazione, ma il motore non parte e la candela è asciutta...il problema è sotto, nei due paraoli in questione.
Può essere questo problema anche se la candela è bagnata zuppa?

Citazione di: bigbore il 28 Ottobre 2016, 08:31:32
non è complesso come su un motore 4T in quanto la testa del TG1 e dei 2T ad aria in genere, è solo un coperchio che svitando 4 dadi viene via cosicchè potrai guardare dentro il cilindro e avere una idea della situazione. Non ricordo se su quel motore c'è una guarnizione e solitamente, se lo smontaggio è fatto bene la flangia non va rettificata. Al rimontaggio la chiave dinamometrica non è strettamente necessaria anche se consigliabile, basta un minimo di sensibilità per non stringere un dado allo spasimo e l'altro appena accostato. Conta di più in questo caso che ci sia uniformità di serraggio che non in assoluto la prescritta coppia di serraggio.... entro certi limti ovviamente, non troppo a strappare i tiranti e non così poco che la tenuta della flangia sia compromessa. Ricorda che il 2T come ipostazione generale è semplice come struttura, in particolare un motore raffreddato ad aria come quello.Certo è che se non sai da che parte si tiene un cacciavite...... anche cambiare una lampadina può diventare un ardito compito  :rotolol:Secondo me puoi procedere tranquillamente in quanto non sono richieste capacità estreme ne la meccanica di quel motore richiede attrezzature rare e specifiche.
Grazie Bigbore, ora devo appurare se il TG1 aveva una guarnizione di testa oppure no. Ma sull'automobilistico vado benone è che questa è la mia prima volta sul motociclistico e per giunta 2T e vado un po' tentoni per paura di fare danni  :fiufiu:

Citazione di: bigbore il 28 Ottobre 2016, 08:31:32
Non escluderei che quel motore abbia sperimentato una o più scaldate per via del miscelatore automatico non a posto oppure più banalmente era finito l'olio e solo evidenti sintomi hanno indotto il malaccorto conducente che forse qualcosa non andava.
Infatti la spia ottica dell'olio sul fianco non è presente, al suo posto c'è un dadone di plastica bianca, che poi non so se in origine fosse trasparente e si è opacizzata a contatto con l'olio, o è stata proprio rimediata così da qualche genio. Comunque il ricambio, caro da matti, ma l'ho trovato.

Citazione di: bigbore il 28 Ottobre 2016, 08:31:32
Dai che torna a ruggire!  :moto :moto :moto :moto :moto
Speriamo, grazie dell'incoraggiamento  :clap:



duc27

Allora se la camdela è zuppa addirittura sgocciolante prendiamo come assunto che i paraoli abbiano ancora della "vita" residua. A questo punto "da qui" t direi che il carter pompa è allagato di miscela. Questo potrebbe essere indotto sicuramente dal cattivo funzionamento della valvola di regolazione del livello vaschetta carburatore. Non chiude più e quindi inonda la camera di manovella.
Urge controllare quest'area. Quando smonterai il carburatore, attraverso il collettore di aspirazione e con il pistone al pms, utilizza una pistola ad aria compressa e soffia SENZA forzare la pressione tappando ad esempio la parte del foro non impegnata dalla pistola, cerca di fare un buon lavoro di asciugatura. Potrei anche consigliarti di immettere un pò di benzina pura e non miscela, e poi ripulire nuovamente.

Dai prova così. E speriamo sia solo il carb. Eventualmente ne riparliamo. Solo un chiarimento per favore perchè sono un pò troppo vecchio e l'Alzaimer non aiuta...questo motore è dotato di miscelatore separato giusto? Mi ricordo, e credo fosse proprio il TG1, con enormi problemi di affidabilità al miscelatore meccanico...però vado proprio a memoria!

fil29t

Citazione di: duc27 il 28 Ottobre 2016, 10:38:40
Allora se la camdela è zuppa addirittura sgocciolante prendiamo come assunto che i paraoli abbiano ancora della "vita" residua. A questo punto "da qui" t direi che il carter pompa è allagato di miscela. Questo potrebbe essere indotto sicuramente dal cattivo funzionamento della valvola di regolazione del livello vaschetta carburatore. Non chiude più e quindi inonda la camera di manovella.
Urge controllare quest'area. Quando smonterai il carburatore, attraverso il collettore di aspirazione e con il pistone al pms, utilizza una pistola ad aria compressa e soffia SENZA forzare la pressione tappando ad esempio la parte del foro non impegnata dalla pistola, cerca di fare un buon lavoro di asciugatura. Potrei anche consigliarti di immettere un pò di benzina pura e non miscela, e poi ripulire nuovamente.

Dai prova così. E speriamo sia solo il carb. Eventualmente ne riparliamo. Solo un chiarimento per favore perchè sono un pò troppo vecchio e l'Alzaimer non aiuta...questo motore è dotato di miscelatore separato giusto? Mi ricordo, e credo fosse proprio il TG1, con enormi problemi di affidabilità al miscelatore meccanico...però vado proprio a memoria!

Grazie Duc!!!  :up:La tua memoria non difetta, è una TG1 mix del 1980 con lubrificazione separata.
Pure io non confidando nell'affidabilità del miscelatore (mikuni credo) per queste prime prove ho staccato il tubo dell'olio che va al carter e ho immesso nel serbatoio miscela già pronta al 4% e per quanto mi riguarda, vista la strada che prevedo di farci posso tranquillamente continuare ad alimentarla vita natural durante con miscela già fatta.

La moto è questa, è stata sempre in garage ed esteticamente i suoi anni li porta benissimo a mio giudizio.
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=20298.0
Il carburatore l'ho già rimosso dal collettore (è da lì che ho fatto le foto al mantello del pistone) sullo spillo c'erano incrostazioni veramente trascurabili e comunque non nella parte a ridosso dell'ugello ma verso l'attacco della saracinesca. Smontare pezzo/pezzo il carburatore non è un problema, ho trovato pure gli esplosi in rete, il mio unico timore è che una volta smontata la vaschetta poi la guarnizione non tenga più, e devo iniziare a menarla in giro per trovare guarnizioni ring e quant'altro pure del dellorto.

Cosa mi consigli di fare per prima cosa? Pulire il carburatore soffiare il carter e riprovare ad avviarla, oppure smontare la testa e togliermi subito il pensiero di verificare le condizioni di pistone e cilindro?




fil29t

#13
Visto che la curisità mi si rosica, sono tornato in garage, ho rismontato la candela (non più toccata dalle ultime scalciate di qualche giorno fa)
e vi allego una foto. In secondo luogo girando il pedale d'avviamento a mano e lentamente avvertuo distintamente un "glu glu glu" proveniente da sotto che è distinguo bene oltre il normale "fluf fluf" di quando si gira il motore senza candela. Quindi credo che la diagnosi di duc potrebbe essere giusta.

Domanda forse stupida.. se prendo un siringone con un tubetto lungo e lo infilo dal collettore passando sotto al pistone al PMS non dovrei riuscire ad aspirare tutto il "liquame" presente?  :idea:




Matte

Te sei sicuro che la scintilla è come dovrebbe essere? Io comunque non perderei troppo tempo a pensare se e cosa potrebbe essere, smonta la termica e controlla lo stato, pulisci a mestiere il carburatore e cambia le varie tenute (i ricambi dellorto si trovano senza problemi) e verifica la scintilla.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125