News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

125 HE/ARIZONA unico esemplare

Aperto da Tgm50, 04 Dicembre 2016, 19:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Tgm50

Curiosando nelle vecchie fotografie ho trovato...............
Telaio HE
Serbatoio, gruppo faro + strumenti, ARIZONA
Convogliatori HX
Parafango anteriore ?
Contagiri con rinvio sul carter volano
Gomme enduro stradali
Corona 38/40 denti
Special di "Ivan Saravesi" 1985

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Tgm50

Oltre a quella del HE/ARIZONA  é uscita una foto di un 125  E1 serie K leggermente diversa

Parafanghi di colore rosso "non verniciati" ma di stampo, sella blu, soffietti blu, paraforcella con copritamburo rossi e ammortizzatori posteriori Sachs. Non era una special, ma era diversa.

Filippo

L'E1k sembra con la forcella troppo inclinata... :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tgm50

L'inclinazione della forcella era normale, solo che quelle fotografie le facevamo nei giardinetti di fronte al negozio di Saravesi, dove c'erano alcune collinette, e spesso le immagini venivano un po' falsate.

Matte

Perdonatemi l'ignoranza, saravesi è/era un conce Gilera che faceva "incroci" di moto prendendo dalla produzione di casa?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Molto bella la Special di Saravesi!!
Una sorta di Rally "ante-litteram" che avrebbe potuto essere una idea!
Erano gli anni in cui nascevano i Motorally ed avrebbe potuto dire la sua!
L'unico appunto è per il cupolino...che di certo non brillava per bellezza!

Chissà se esiste ancora?

franco1966g

la mia ek1 uguale alla foto  :falice: :falice: ne sono rimaste pochissime oltre la mia  :search: la mia con targa (bs) magari arriva da lui  ???

bigbore

bellina la HErizona 125, credo che in effetti avrebbe potuto arricchire la gamma delle gilera.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Bella sì!
Però un dubbio ce l'ho.
La RX 125 , con meno di 18 cv, faceva quasi i 120 km/h.
Questa, con 10 cv in più, e la coroncina della foto, mi sa che avrebbe sfiorato i 140 km/h.
Ecco, farli con QUEL freno anteriore, sarebbe da suicidio!

Tgm50

Tizio non sbaglia, fermare quella motoretta non era facile con un freno diametro125, serviva sicuramente un disco o un mozzo maggiorato.
Tornando alla richiesta di Matte, chi era Saravesi............
La storia é un po' lunga, Saravesi nel 1974 era un pilota di alto livello nella regolaritá, e dopo aver vinto il campionato italiano nella classe 175 con la KTM Farioli, fu ingaggiato dalla casa di Arcore ed inserito dello squadrone delle rosse per il trofeo mondiale alla 6 giorni di Camerino. Oltre che pilota, Ivan era anche un importante commerciante concessionario di moto da fuoristrada ( KTM-SWM-ASPES-MAICO-ecc.)
E passando alla Gilera, gli fu offerta la possibilità di diventare anche concessionario del marchio,
purtroppo dopo aver preparato un nuovissimo negozio ed essersi staccato dal socio dell'ex concessionaria. La drammatica decisione della Gilera, che prevedeva la fine del programma sportivo e
la cancellazione del previsto lancio della loro nuova moto da regolarità,una doccia gelata che fermò il futuro progetto.
Così che Saravesi per il 1975......Come pilota trovò subito una buona sistemazione, e come lavoro ripiegò in un negozio più modesto con la concessionaria di nuovi marchi come:VILLA TGM e DKW di cui era anche pilota ufficiale. Nel 1976 Gilera rientrò nel mondo del fuoristrada con il marchio ELMECA, e Saravesi fu scelto per seguire il settore regolaritá,e anche due piloti nel motocross "cadetti e iunior "
È da quel momento che iniziarono le special di Saravesi, per le 125 elmeca venne fatto un kit di 175 cc
Vennero modificati i telai con ammortizzatori più lunghi, cassa filtro più piccola rinforzi forcellone ecc.
Negli anni successivi, capitava di ritirare le moto invendute nell'anno precedente, che con le dovute modifiche, venivano trasformate in versioni intermedie ( struttura 1983, estetica 1984).Ricordo anche
di una trentina di "50 regolaritá competizione"una versione targata, trasformata in versione
ciclomotore, con carburatore da 14 e apposita marmitta. (da Pontedera era anche venuto un tecnico
Piaggio per sistemare la nuova numerazione dei telai)
Ecco il perché di tante modifiche.





Matte

Ti ringrazio per la completa ed esauriente risposta, ne ho imparata un'altra :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

husky64

...se anche non intervengo quasi mai,vi seguo sempre con interesse.. :up:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

freddy

Scusa Beppe ,Saravesi è la persona che tiene il manubrio della TGM?

Tgm50

Ciao freddy, Saravesi é quello al centro, con la scritta RG che sembra sfiori la sua testa.
Complimenti ancora per le foto delle tue Gilera che mi sono arrivate.