News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

125 HE/ARIZONA unico esemplare

Aperto da Tgm50, 04 Dicembre 2016, 19:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Praticamente quello accanto a Te.... :up: :up: :up:
Grazie i tuoi post danno sollievo alla nostra sete di Gilera e affini....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

LUI

beppe, saranno passati un po di anni, ma sei inconfondibile!

Tgm50

Se riesco la prossima settimana, sentirò Ivan per vedere se mi può girare alcune foto con la Gilera 1974 o con l'Elmeca 1976/77, sempre che ne abbia conservate.

Tizio.8020

#18
Beppe, senti da Saravesi se ha tempo e/o voglia di scrivere qui,
Al Salone di Milano 1995 fu l'unico che ammise di conoscere le Gilera RC 300, e sembrava saperne parecchio...

freddy

 ecco qualcosa per voi con Ivan Saravesi con sua moto aggiornata 1975-6 con Ceriani magnesio perno avanzato etc

freddy


Tgm50

#21
Se non mi sbaglio, la Gilera/Elmeca di Ivan nella foto sopra, era già la versione con tutte le modifiche:
Testa/cilindro maggiorata a 175
Forcella a perno avanzato
Telaio modificato nel posteriore (tagliato e avanzato, simile al cross 77)
Ammortizzatori Marzocchi più lunghi 360
Forcellone con 4 fazzoletti come rinforzo
Cassa filtro tagliata e rimpicciolita
Mozzo anteriore con diametro 140 (probabilmente campagnolo ex Villa)
Mascherina porta farò.
La modifica del telaio non si nota tanto, perché utilizzavamo le fiancate originali,
Si può però vedere sulla sinistra 2 viti della fiancatina poco sopra l'uscita della marmitta,
Una era solo per chiudere il buco, la seconda fissava il cianchetto con un filetto Più piccolo sul bullone
dell'ammortizzatore. Stesso lavoro anche sul lato destro, dove però il fianchetto (essendo in alluminio)
Veniva accorciato è fissato sempre con una vite più piccola sul bullone dell'ammortizzatore.
La foto con il numero 110 é alla 6 giorni di Camerino 1974 con la Gilera ufficiale.

freddy

L'archetto posteriore è ancora prima serie , ne vidi una cosi' anni fa a Travo ,sembrava per l'appunto una prima serie nelle ultime versioni ma modificata nella zona cassa filtro.  Chissa ' se era dell'epoca o modifica piu' recente.

Tgm50

Ho ritrovato delle vecchie diapositive degli anni 80, tra queste c'era l'immagine di un 125 HE trasformato in versione special dalla concessionaria Saravesi, dove lavoravo anch'io all'epoca.
Montavamo serbatoio e convogliatori del modello HX, parafanghi rossi ( fatti fare appositamente dalla ditta ACERBIS) e sella azzurra con la scritta specifica.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

I tuoi post sono sempre di pregio, grazie Beppe.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

franco1966g


husky64


...grande Beppe!!...ottima strenna natalizia,per palati fini!!... :music:...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

RC_true

Bellissima Special...Grazie Beppe!!!

Devo dire che la preferisco anche alla versione ufficiale E2: vero che il serbatoio uguale a quella dei cross ufficiali ha il suo fascino...ma serbatoio e copriradiatori dell'HX, secondo me, sono più "moderni" e si integrano meglio al resto delle plastiche!

Ti ricordi se questa Special è mai stata usata in gara?

Tgm50

Ne ho recuperate due, erano di due fratelli, piloti bresciani partecipanti ai vari campionati territoriali ma senza risultati eclatanti. Sono da risistemare ma con quasi tutti i loro componenti originali.