News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Telaietto reggisella Nordy 1991

Aperto da fanelliale, 21 Dicembre 2016, 09:55:19

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Buon giorno ragazzi.
Ho bisogno di capire una cosa.
Il mio Nordy, che come alcuni di voi sanno è in fase di restauro totale, presenta il telaietto posteriore con le maniglie .....
Tra i vari acquisti forsennati, mi è capitato per le mani un secondo telaietto, sempre di un Nordy, ma questa volta senza maniglie.
Ho guardato alcune foto su internet ed ovviamente sono abbastanza confuse; cioè guardando i Nordy neri e giallo o viola e carter oro (quindi "presumibilmente" del 1991) alcuni hanno le maniglie, altri no....
Nel libretto di uso e manutenzione del 1991 ci sono.....

È giusta la mia ipotesi che le maniglie sul telaietto posteriore erano presenti nelle prime versioni, poi sono state eliminate??
:boh: :boh:


milo

la mia ex era un 1994 ma gialla e nera e con le maniglie in plastica, dovrebbe essere la famosa eccezione che conferma la regola  :fuma:

33new

Aspettando la risposta degli esperti, credo che la tua supposizione sia giusta Fanelli.
Per quanto mi riguarda, terrei il telaietto con le maniglie.
Risulta più comodo per spostare la moto.
:ciao:

fanelliale

#3
Citazione di: milo il 21 Dicembre 2016, 10:38:56
la mia ex era un 1994 ma gialla e nera e con le maniglie in plastica, dovrebbe essere la famosa eccezione che conferma la regola  :fuma:

Si ma tua ex se la tira un po' troppo per i miei gusti!
Ultimamente fa un po troppo la z...ola   :cura:
:rotolol:

fanelliale

Citazione di: 33new il 21 Dicembre 2016, 11:13:48
Aspettando la risposta degli esperti, credo che la tua supposizione sia giusta Fanelli.
Per quanto mi riguarda, terrei il telaietto con le maniglie.
Risulta più comodo per spostare la moto.
:ciao:

Avevo fatto lo stesso pensiero.... :ok:

Apelle

#5
I Nordy prima serie, fino al 91, hanno il telaietto con le maniglie incorporate, da lì in poi si passa alle maniglie di plastica.
I due telaietti sono diversi nella zona di appoggio del codino, che a sua volta è diverso tra il '91 e le annate successive.

Le livree nere con le frecce gialle, bordeaux o arancione sono tipiche della serie '01 ma sono state riproposte anche sulle serie successive, ovviamente sena che questo comportasse il ritorno al telaietto del '91.

Citazione di: fanelliale il 21 Dicembre 2016, 11:43:19
Citazione di: 33new il 21 Dicembre 2016, 11:13:48
Aspettando la risposta degli esperti, credo che la tua supposizione sia giusta Fanelli.
Per quanto mi riguarda, terrei il telaietto con le maniglie.
Risulta più comodo per spostare la moto.
:ciao:

Avevo fatto lo stesso pensiero.... :ok:

E non potresti fare diversamente, per quanto scritto sopra... 
A meno di non voler cambiare anche il codino  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

#6
Citazione di: Apelle il 21 Dicembre 2016, 13:12:14
I Nordy prima serie, fino al 91, hanno il telaietto con le maniglie incorporate, da lì in poi si passa alle maniglie di plastica.
I due telaietti sono diversi nella zona di appoggio del codino, che a sua volta è diverso tra il '91 e le annate successive.ó

Le livree nere con le frecce gialle, bordeaux o arancione sono tipiche della serie '01 ma sono state riproposte anche sulle serie successive, ovviamente sena che questo comportasse il ritorno al telaietto del '91.

Citazione di: fanelliale il 21 Dicembre 2016, 11:43:19
Citazione di: 33new il 21 Dicembre 2016, 11:13:48
Aspettando la risposta degli esperti, credo che la tua supposizione sia giusta Fanelli.
Per quanto mi riguarda, terrei il telaietto con le maniglie.
Risulta più comodo per spostare la moto.
:ciao:

Avevo fatto lo stesso pensiero.... :ok:

E non potresti fare diversamente, per quanto scritto sopra... 
A meno di non voler cambiare anche il codino  ;)

Per maniglie di plastica intendete quelle del portapacchi immagino....visto che la serie 91 ne era privo.....giusto?

fanelliale

#7
Citazione di: Apelle il 21 Dicembre 2016, 13:12:14
I Nordy prima serie, fino al 91, hanno il telaietto con le maniglie incorporate, da lì in poi si passa alle maniglie di plastica.
I due telaietti sono diversi nella zona di appoggio del codino, che a sua volta è diverso tra il '91 e le annate successive.

Le livree nere con le frecce gialle, bordeaux o arancione sono tipiche della serie '01 ma sono state riproposte anche sulle serie successive, ovviamente sena che questo comportasse il ritorno al telaietto del '91.


Se le cose stanno così è meglio se cerco di capire cosa è stato fatto sulla mia, perché sul telaietto reggisella con le maniglie è stato montato il parafango con portapacchi e quindi un over '91!?!?

Apelle

Citazione di: fanelliale il 21 Dicembre 2016, 14:30:04
Citazione di: Apelle il 21 Dicembre 2016, 13:12:14
I Nordy prima serie, fino al 91, hanno il telaietto con le maniglie incorporate, da lì in poi si passa alle maniglie di plastica.
I due telaietti sono diversi nella zona di appoggio del codino, che a sua volta è diverso tra il '91 e le annate successive.

Le livree nere con le frecce gialle, bordeaux o arancione sono tipiche della serie '01 ma sono state riproposte anche sulle serie successive, ovviamente sena che questo comportasse il ritorno al telaietto del '91.


Se le cose stanno così è meglio se cerco di capire cosa è stato fatto sulla mia, perché sul telaietto reggisella con le maniglie è stato montato il parafango con portapacchi e quindi un over '91!?!?
Sì, il codino è certamente un over '91, perché sennò dovrebbe avere le barrette di plastica di "appoggio" longitudinali anziché i 4 fori. E di conseguenza anche la sella è over '91, in quanto palesemente più lunga di quella della foto qui sotto, che è la mia ex '91.

Così:

[attach=1]

Evidentemente il telaietto accoglie cmq entrambe le versioni, pur avendo piccole differenze di struttura proprio sotto la volta del codino, ma le misure complessive evidentemente non cambiano.

Ma alla fine, la tua è un '91 o cosa?


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

two rings

Il modello 91 (sella corta) era solo nella colorazione nero fuxya ed aveva le maniglie in metallo incorporate al telaietto, dal 92 si è aggiunta la colorazione gialla e nera e hanno allungato la sella e montato il portapacchi in alluminio sul parafango post. Tuttavia alcune preserie 92 hanno il telaietto modello 92 con le maniglie saldate come il novantuno e il portapacchi con le maniglie in plastica  di dote nel 92.

fanelliale

Citazione di: two rings il 21 Dicembre 2016, 15:14:20
Il modello 91 (sella corta) era solo nella colorazione nero fuxya ed aveva le maniglie in metallo incorporate al telaietto, dal 92 si è aggiunta la colorazione gialla e nera e hanno allungato la sella e montato il portapacchi in alluminio sul parafango post. Tuttavia alcune preserie 92 hanno il telaietto modello 92 con le maniglie saldate come il novantuno e il portapacchi con le maniglie in plastica  di dote nel 92.

Vorresti dire che il telaietto che è attualmente sulla moto potrebbe un preserie '92??


two rings


fanelliale

Citazione di: Apelle il 21 Dicembre 2016, 15:10:58
Citazione di: fanelliale il 21 Dicembre 2016, 14:30:04
Citazione di: Apelle il 21 Dicembre 2016, 13:12:14
I Nordy prima serie, fino al 91, hanno il telaietto con le maniglie incorporate, da lì in poi si passa alle maniglie di plastica.
I due telaietti sono diversi nella zona di appoggio del codino, che a sua volta è diverso tra il '91 e le annate successive.

Le livree nere con le frecce gialle, bordeaux o arancione sono tipiche della serie '01 ma sono state riproposte anche sulle serie successive, ovviamente sena che questo comportasse il ritorno al telaietto del '91.


Se le cose stanno così è meglio se cerco di capire cosa è stato fatto sulla mia, perché sul telaietto reggisella con le maniglie è stato montato il parafango con portapacchi e quindi un over '91!?!?
Sì, il codino è certamente un over '91, perché sennò dovrebbe avere le barrette di plastica di "appoggio" longitudinali anziché i 4 fori. E di conseguenza anche la sella è over '91, in quanto palesemente più lunga di quella della foto qui sotto, che è la mia ex '91.

Così:

Evidentemente il telaietto accoglie cmq entrambe le versioni, pur avendo piccole differenze di struttura proprio sotto la volta del codino, ma le misure complessive evidentemente non cambiano.

Ma alla fine, la tua è un '91 o cosa?

Bella domanda!
Ho appena controllato il libretto, a scanso di equivoci.
Allora è stata immatricolata nel '92, non c'è la data specifica perché il libretto è stato duplicato nel 93.
Il problema è sempre lo stesso.....la data di immatricolazione non è una garanzia!
Quindi potrebbe anche essere un '91 ma immatricolato nel '92.

dal numero di telaio riesco a risalire all'anno di produzione??

Apelle

#13
Citazione di: fanelliale il 21 Dicembre 2016, 16:15:38
dal numero di telaio riesco a risalire all'anno di produzione??
Ci possiamo provare. Il numero di telaio non ricordo come leggerlo, magari Romolo o Renato o Brownc (se ancora ci segue) forse potrebbero aiutare in merito, mentre quello del motore dovrebbe essere semplicemente progressivo. Magari è lo stesso anche per i telai.
Tu spara, intanto il numero di motore, che poi così aggiorniamo anche il topic dedicato.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5255.msg64897#msg64897
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale