News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Ripristino forcellone Nord west

Aperto da fanelliale, 04 Gennaio 2017, 12:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Citazione di: rc.rAle il 21 Giugno 2011, 19:01:59
Citazione di: clone71 il 21 Giugno 2011, 15:51:45
scusa l'ignoranza.
significa che l'hai carteggiato e poi fatto anodizzare a qualcuno?
quanto costa un giochetto del genere?
Ho fatto togliere l'anodizzazione dove le stesse le fanno. Si puo' fare in casa con una grossa bacinella, acqua calda e soda caustica. una volta diventato nero l'anodizzazione vecchia è andata via. Poi ho usato le spazzole a lamelle di tela abrasiva per rendere la superficie migliore, lucidato con spazzole e pasta apposita e poi spazzolato con mola da satinare montata sul trapano. Una volta fatto questo l'ho riportato dall'anodizzatore e l'ho fatto fare naturale. Se uno ha pazienza e tempo puo' farlo lucidare a specchio o farselo in proprio e una volta anodizzato rimane brillante.
Anodizzare un forcellone siamo sui 15 euri mi pare... non ricordo bene

Ciao Ragazzi.
Riprendo un vecchio post di rc.rAle per chiedervi un aiuto su cosa utilizzare esattamente.
Ho due forcelloni.
Il primo è quello montato sulla moto che è stato ridipinto in toto e non so in quali condizioni versa sotto la verniciatura
Il secondo l'ho acquistato di recente solo che è "fiorito" l"alluminio in diversi punti.

rc.rAle dice ".... spazzole a lamelle di tela abrasiva per rendere la superficie migliore, lucidato con spazzole e pasta apposita e poi spazzolato con mola da satinare montata sul trapano."

Qualcuno di voi sa indicarmi, magari lo stesso autore del post originario, quali sono queste spazzole a lamelle e di che grana? Quali sono queste spazzole e paste apposita per lucidare? È questa mola da satinare??

Vorrei farlo da me questo lavoro, ed un vostro supporto mi sarebbe molto molto utile!!

:thanks:

Il Mago

Il mio forcellone era nelle stesse condizioni del tuo almeno io ho capito così da come hai descritto il problema.
Ti racconto come ho risolto definitivamente il problema.
Trovai nella mia zona una piccola azienda che eseguiva l'anodizzazione dell'alluminio e con un po' di coraggio mi presentai con il forcellone in mano.
Il titolare, persona burbera ma buona,  mi disse di lasciarlo perché prima avrebbe dovuto decapparlo per riportare l'alluminio  al naturale poi io con apposite spazzole ripristinai la pettinatura superficiale e cancellai tutti i segni dell'ossidazione poi riportai il forcellone per il trattamento finale di anodizzazione del colore originale.
Spesa 20 euri e dopo 4 anni è ancora come nuovo!     :ita

fanelliale

Ciao Mago.
Grazie per la risposta.
In realtà, oltre all'ossidazione ci sono anche piccole imperfezioni che comunque dovrei riuscire a tirarle senza problemi...
Ti ricordi il tipo di spazzole che hai usato?

Il Mago

Si mi ricordo ce le ho ancora sono delle spazzoline da applicare al trapano da usare a bassa velocità domani ci guardo  però  se ti interessano tutti i particolari del procedimento che ho usato forse è meglio che ci sentiamo telefonicamente perché a me scrivere con il tablet di mia figlia mi prende il lupo manaro   :nopanic:

fanelliale

Citazione di: Il Mago il 04 Gennaio 2017, 23:40:53
Si mi ricordo ce le ho ancora sono delle spazzoline da applicare al trapano da usare a bassa velocità domani ci guardo  però  se ti interessano tutti i particolari del procedimento che ho usato forse è meglio che ci sentiamo telefonicamente perché a me scrivere con il tablet di mia figlia mi prende il lupo manaro   :nopanic:

Ti lascio il mio cel. in mp.
Mandami un messaggio whatsapp così ti richiamo
Grazie per la disponibilità!
:ok:

Il Mago

Come promesso ecco la foto delle spazzole utilizzate per la pulizia del forcellone, mi raccomando solo vacci piano e inizia da una zona poco visibile così da prenderci la mano e non fare danni......salute e buon lavoro !!!   :beer1:  :beer1:

fanelliale

"Grande Mago!"...
Grazie per la tua cordialità e per i consigli!

A presto!