News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Pompa dell'acqua distrutta!?

Aperto da REDREX, 06 Febbraio 2017, 14:09:21

Discussione precedente - Discussione successiva

REDREX

 Dakota 500 del 1987, 29000 km ferma da almeno 15 anni. In attesa che il concessionario KTM mi procuri la ruota libera, decido di dare un'occhiata alla pompa dell'acqua, il circuito è vuoto e ci sono delle incrostazioni intorno. Ho faticato moltissimo per toglierla, fortuna ho potuto seguire le vs indicazioni. Poi la sorpresa pompa praticamente bloccata, per fortuna non ho fatto partire il motore. Il risultato è corpo pompa e girante da buttare, puleggia e albero riutilizzabili. che faccio? A chi mi rivolgo? :nopanic: :bike:

Filippo

La puleggia è evidentemente rotta. Anche il corpo pompa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

REDREX

Citazione di: Filippo il 06 Febbraio 2017, 14:47:48
La puleggia è evidentemente rotta. Anche il corpo pompa?

La puleggia non è rotta è venuta male in foto perchè sporca di incrostazioni.
Il corpo pompa si è crepato la dove va in battuta l'o-ring, spezzato la dove c'è la sede del seeger, e ha un'asola della vite crepata.
Dovrò lavare il circuito con aceto perchè i condotti del cilindro a della testa sono pieni di incrostazioni. Il liquido di refrigerazione è stato lasciato "evaporare".

Filippo

Scusa, ho scritto puleggia ma volevo dire "girante"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Io ti consiglio di lavare con acido citrico sciolto in acqua calda.
Lo trovi su ebay e nei negozi di forniture enologiche, costa una cavolata.

DAKOBG

Un bel danno!
Contattami in PV@ e vediamo di trovare, anche questa volta, una soluzione.
Non ti abbattere vedrai che riuscirai a metterla in moto.
Segui i suggerimenti detti sopra: acido citrico, nel tuo ambiente dovrebbe essere conosciuto. :ciao:
Usa molta acqua per risciaquare tutti i passaggi.
Più porcheria riuscirai a aspellere meglio sarà per i radiatori e la pompa.
L'alberino a titolo di informazione, e ormai nel forum lo sanno tutti, è da buttare non si usa più. E' pericoloso e rischia di azzerare tutto il lavoro.
A farla breve non si salva molto a prima vista.
Leggi il PDF: in motore-pompa acqua "guida alla revisione della pompa d'acqua dei motori Gilera BI4"
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

REDREX

non riesco ad aprire il file con i codici dei ricambi del motore, qualcuno può darmi il codice ricambio della pompa completa? il motore è il BI4 del Dakota 500 1987

Filippo

Il file è protetto in stampa ma non in lettura, se non ricordo male. Se stai cercando il codice della pompa acqua ti consigli di rassegnarti perchè penso sia come cercare l'araba fenice.

Invece segui il consiglio di dakobg e contattalo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

REDREX

Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2017, 09:22:07
Il file è protetto in stampa ma non in lettura, se non ricordo male. Se stai cercando il codice della pompa acqua ti consigli di rassegnarti perchè penso sia come cercare l'araba fenice.

Invece segui il consiglio di dakobg e contattalo
già  fatto, grazie