camera di compensazione

Aperto da alex67, 20 Febbraio 2017, 16:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Chiedo venia ai tecnici ed agli esperti ....Non sono un tecnico e lascio che questo lavoro lo facciano quelli che lo sanno fare. Non voglio cioè provare  guidare una macchina stando sul sedile posteriore . Non è il caso .
Sono però curioso ed un topic che riguardava il tipo di erogazione per un Gilera 250 NGR - RV  mi ha stimolato la seguente domanda : il montaggio di una camera di compensazione come quella prodotta dalla POLINI può rendere migliore e quindi più dolce l'erogazione di un motore diciamo così (mi si passi il termine) brusco? Ai tempi in cui ero giovane (mannaggia la pupazza!) me lo suggerirono per il mio KZ che però aveva l'ammissione lamellare .....
Grazie anticipate a tutti colore che risponderanno
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

33new

Allora Alex, non sono un tecnico nemmeno io, quindi non pretendo di risponderti in maniera esaustiva e categorica, per questo aspettiamo il parere dei "tecnici".
Quello di cui parli tu, è il cosiddetto sistema YEIS (Yamaha Energy Induction System) che a detta del costruttore, sarebbe dovuto servire ad addolcire la curva di erogazione dei 2 tempi più spinti, dai primi anni '80 in poi, fin quasi a sparire del tutto sulle ultime 125 fine anni '90.
A mio modesto modo di vedere, era poco più di un palliativo, tipo quei mirabolanti aggeggi della Tucker che promettevano di risparmiare carburante.
Forse inizialmente sui primi motori 2T spinti effettivamente svolgeva il suo compito, ma poi con l'avvento di valvole allo scarico, carburatori con power jet ed altre diavolerie varie, ha perso la sua valenza.
Chiudo con una domanda che potrebbe essere anche la risposta:
Chi altro lo ha montato oltre a yamaha e minarelli (yamaha) ?
Quindi...  :fiufiu:  :ciao:  :moto

Tizio.8020

Beh, Yamaha lo ha montato su tutti, 125, 250 e 490.
Oltre a loro, ricordo Cagiva  e pochi altri.
Poi i vari preparatori, tipo Ancillotti, che lo proponevano come after-market generico.
Ma è un disposistivo che può servire solo su un lamellare, visto che servirebbe ad incamerare la miscela rifiutata dalle lamelle stesse.
Su un disco rotante...

33new

Sul Tubo, mi sembra di aver visto anche motori 4T che montassero un dispositivo simile.
Io lo provai sulla vespa pk 125 malossi, ma senza notare migliorie di rilievo...
)o(  [scemo]  police  :fuma:

33new

@Tizio: vero, anche la IT 465 del Lupone lo monta!

Tizio.8020

Vero.
Ma sai, quando una Casa adotta una soluzione, che funzioni o meno, cerca sempre di dimostrare che "va bene dovunque".
Nei gross 2 tempi, i rifiuti sono ancora di più che in un 125, quindi potrebbe avere addirittura più senso lì.

alex67

l'Officina Concessionaria MAR-CH-ALD di Genova aveva realizzato la camera di compensazione e la suggeriva per tutti i modelli due T di casa Gilera (nello specifico) vale a dire KZ ; KK ; RC , FASTBIKE ecc.... In seguito la Polini che per la Gilera e non solo realizzava kit come se piovesse (io stesso fui tentato dal prendere il kit specifico per il KZ) ma realizzò proprio una camera di compensazione di propria produzione con tanto di marchio ....
Personalmente non avevo troppa simpatia ad esempio per il sistema APTS e quindi avevo ipotizzato di montare kit polini con tanto di camera di compensazione . Per il resto aspetto i lumi di chi ai motori da del tu .... :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

bigbore

#7
helmholz questo sconosciuto  ::)

il risuonatore di helmholz... yamaha ha avuto la buona idea di applicare quella cosa li ai motori. In effetti un 2T è più vicino a uno strumento musicale per come si muovono e agiscono i gas all'interno, oltre al suono c'è anche l'interessante effetto secondario di produrre tanta potenza meccanica  :rotolol:

I patiti inguaribili della alta fedeltà li usano per modellare la risposta acustica della stanza dove si gode della musica e per adeguare la resa acustica dei diffusori audio, alias "casse".

Ai tempi che furono diciamo 1976-1977, forte delle mie conoscenza in ambito di fisica da 4 anno di ITIS, pensai che forse... chissa... magari l'uso di un risuonatore all'aspirazione....  intuivo che qualcosa si poteva fare per adeguare la resa nel lato aspirazione... diciamo che c'era l'idea e la attuai sul mio gilera CB1, allora dotato del SHA 18-18. Quello che fu il risultato nonostante la rozza realizzazione, non mi fece ricco  :rotolol: ovviamente.
Cambiò il rumore di aspirazione, quello si! ma visto che non si impennava ne di più ne di meno, visto che le prestazioni velocistiche suppergiù rimasero quelle, visto che il reparto R&D di bigbore era sempre in crisi economica (anche adesso... :( ) accantonai l'idea.... ma ci avevo visto giusto ci avevo. Quei malandrini di yamaha mi fregarono l'idea e tuttavia fui contento perchè era una conferma importante del mio genio, frenato solo dalla mancanza di soldi  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Ebbravo il nostro Big...proprio di un risuonatore di Helmholz si tratta!
Questi oggetti, studiati originariamente per studi sull'acustica, sono stati poi usati perspicacemente (almeno dal punto di vista commerciale!) dai miei colleghi occhi a mandorla (il famoso YEIS, Yamaha Energy Induction System!) per aiutare il riempimento dei grossi mono........anche se il Big ne aveva colto il senso fisico anche prima!
Non mi addentro nella descrizione fisica ( se volete digitate "risuonatore di Helmholz" su Google  egià Wikipedia ve ne darà una spiegazione abbastanza semplice!), ma dico solo che questi sistemi danno dei PICCOLI contributi e....soprattutto...solo IN UN DETERMINATO range di utilizzo ( in funzione del diametro dell'ugello di collegamento e del volume)......contributi talmente piccoli  al punto tale che la soluzione è stata poi  gradualmente abbandonata come "condensatore di alimentazione".
Viene invece ancora usato nelle scatole filtro per ridurre il rumore di aspirazione...e credo che l'uso sarà sempre più frequente dal momento che i vari step di EU ( siamo ormai al 6 sulle auto e 4 sulle moto) tendono  sempre di più ad ottenere dei fruscii dai nostri motori....ed anche qui il Big è stato un precursore!!!!

C'è da dire una cosa, però: I risuonatori, se ben fatti ( accordati alle frequenze più "rumorose") riducono il rumore...ma se sono buttati là a caso....lo possono aumentare ( considerate che certi Subwoofer lavorano esattamente su questo concetto!)!

Poi...se il vostro scopo è quello di esaltare anziche attenuare ( lo sò che siamo tutti antiecologici in pectore!!)...allora dai ad attaccare bombolette sul collettore di aspirazione!!!!

fabius1.9tdi

se lo metti tra filtro e farfalla ha uno scopo principalmente acustico e un po può raccordare
nei grossi mono 4t come i nostri potrebbe avere (ha) senso se messo fra farfalla e valvole, se ben raccordato pupo ridurre le pulsazioni del flusso gassoso e dare un motore più omogeneo ai bassi regimi
io la sapevo cosi

bigbore

non mi stupisco più di tanto che la fabbrica diapasonata abbia pensato a un risuonatore avendo oltre alle motociclette anche una interessantissima produzione di strumenti musicali e di apparati audio.
Ci sarà stato un certo travaso di studi e informazioni tra il reparto motociclette e il reparto audio o forse un ingegnere audio è stato trasferito alle moto.... chissà!

Comunque.... certifico che il bisogno aguzza l'ingegno. A quell'epoca dovevo sopperire alla cronica e strutturale mancanza di fondi per adeguare le prestazioni dei miei mezzi a due ruote per cercare di stare al passo con gli altri che potevano invece permettersi di acquistare kit di elaborazione belli e pronti e magari farseli pure montare dal meccanico. Me le inventavo tutte pur di rimanere nei pressi dei più performanti anche se non sempre con risultati all'altezza delle aspettative... anzi...in onestà.... sempre al di sotto :angry:
ma comunque quel CB1 faceva ben più di 100 all'ora, peccato avesse un cambio a 4 marce... trovare un 5 marce ci volevano troppi ghelli e ho preferito prendere un gilerino 50 enduro.

Tornando ai risuonatori, ho trovato una pagina interessante con tanto di animazioni che illustrano al variare delle quote fisiche del risuonatore, come varia la curva di risposta:
http://fisicaondemusica.unimore.it/Risuonatori_di_Helmholtz.html
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: fabius1.9tdi il 21 Febbraio 2017, 14:26:07
se lo metti tra filtro e farfalla ha uno scopo principalmente acustico e un po può raccordare
nei grossi mono 4t come i nostri potrebbe avere (ha) senso se messo fra farfalla e valvole, se ben raccordato pupo ridurre le pulsazioni del flusso gassoso e dare un motore più omogeneo ai bassi regimi
io la sapevo cosi

Vero.....per avere una funzione sull'alimentazione , deve essere a valle del carburatore!