Carter Magnesio ed alluminio: differenza di peso.

Aperto da fanelliale, 11 Aprile 2017, 22:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Così giusto per condividere una curiosità.....


milo


Matte

Ti puoi permettere uno spaghettino alle vongole in più (da 122 grammi)...... :ballo: :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Giunordy

Se ti fermi a fare pipì sono altri 200 gr... E se tagli i capelli vinci la Dakar   :up:

pegaso_grigio

Non sono pochini i grammi in meno per lo stesso pezzo... ma nel complesso su 50 kg di motore hanno un impatto più trascurabile...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Aaaaaaahhhhhhhhhh....FINALMENTE...qualcuno che approccia correttamente l'aspetto ponderale!!!

Bilancetta elettronica in mano!! COSi' SI FA!!!! BRAVO!!!!!!

Allora, 130 gr potranno sembrare pochi ( però se si aggiungono agli altri 200 che si risparmiano sul carter del volano ed agli almeno 250 che ci sono su quello del carter frizione (vado a memoria...ehh...ma Alessio provvederà, adesso che li ha in mano...ed io ce li ho sparpagliati per confermare!)...beh...behhh....siamo a 600 gr!

Qualcuno dirà che son sempre meno di una c@g@tina......ma siamo all' 1,3% del peso totale del motore...mica paglia; per un ingegnere  un risparmio di peso di questa entità  (percentuale...ehhhhh...percentuale!!!) è un risultato eccezionale!

Fate la stessa cosa su tutto il resto della moto ( ed io lo stò facendo...ehhhhhh...se lo stò facendo...fra un po' vi riempio di pesate!) e vedrete che risultati!

federosso

Citazione di: RC_true il 12 Aprile 2017, 03:09:19
...
Fate la stessa cosa su tutto il resto della moto ( ed io lo stò facendo...ehhhhhh...se lo stò facendo...fra un po' vi riempio di pesate!) e vedrete che risultati!

e come faceva presente qualcuno,
anche sul pilota!  :rotolol:

io ormai sono fuori gara da un bel po'...  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

paolo73

Citazione di: federosso il 12 Aprile 2017, 06:26:22
Citazione di: RC_true il 12 Aprile 2017, 03:09:19
...
Fate la stessa cosa su tutto il resto della moto ( ed io lo stò facendo...ehhhhhh...se lo stò facendo...fra un po' vi riempio di pesate!) e vedrete che risultati!

e come faceva presente qualcuno,
anche sul pilota!  :rotolol:

io ormai sono fuori gara da un bel po'...  :fiufiu:
[CFASD] :rotolol: [banana]
anch'io e li si ci sarebbero chili da togliere!!!!
sai poi come anbrebbe la R91' :moto :moto :moto :fuma: :azz:

bigbore

#9
@paolo73

quindi il 73 nel nickname non sono i kilogrammi  :rotolol:

ma si consolino i "ciccioni", la massa influisce di più sulla accelerazione che non sulla velocità massima. Altra consolazione: a parte un certo aumento della sezione resistente, il fattore Cx migliora con le forme arrotondate.... sono più aerodinamiche  [CFASD]

A=F/M  purtroppo o forse per fortuna (sai che ridere  se A=FM)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

FM o anche AM, sempre bande radio sono........ :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

paolo73


RC_true

Ahhhhhh...allora  vedete che sono stato anche pessimista sul risparmio di peso tra coperchi in alu e quelli in magnesio!!!+ù

Allora, sul coperchio lato frizione si risparmia 477 gr e su quello lato volano 299......quindi il risparmio totale vale:

477+299+130=906 gr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ohhhhh, quasi un Kilo......che vuol dire quasi il 2%!!!!

Allora...il magnesio romperà I maroni...si ossiderà....non si riuscirà più a fare del colore originale......ma io dai miei Bi4 non lo toglierò mai!!!

fanelliale