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motore di avviamento nordwest

Aperto da lolli, 05 Maggio 2017, 17:05:45

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lolli


liba

ha il cappellino copringraggio?

se si montalo e vai.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lolli

grazie sempre per i vostri consigni a tutti voi  :ita :ita :ita

Tizio.8020

#18
Occhio a montare motorini di avviamento "senza frizione": sulla mia Nordwest del 1992 era così, ed ho rotto tre ingranaggi "folli" (quello che prenmde il moto da lui) in meno di 12.000 km.
Poi sono successe due cose: ho montato un mootrino di avviamento "con frizione", e poco dopo (ma non a causa di questo) è "esploso" il motore.

Non pensare che trovare l'ingranaggio sotto sia più facile!!!!
Faticavo a trovarlo allora, e lo pagavi, usato, non meno di 100.000 £.
In teoria i Concessionari li potevano ordinare.
In pratica, io sto ancora aspettando...

liba

la ruota libera può far danni se la molla è fiappa...specie se il motore rincula..

con l'azavalvola manuale si aiuta molto. poi il frizionato è il frizionato.. :beer1:


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Quindi secondo te il danno all'ingranaggio "folle" è causato dalla ruota libera?
Io all'epoca incolpai il motorino di avviamento, magari hai ragione tu.
Certo che per rompersi a quei chilometri lì, dovevano essere dei bei cessi!

liba

quando senti il tac tipo martellata in avviamento sbagliato è una botta enorme che arriva sul motorino. i materiali a mio avviso son buoni. ma il motorino sul pompone a mio avviso andava "rimandato" e non diretto. la compressione è tanta..

pensa che un tenerone di quegli anni si avviava con la metà di sforzo e con un motorino notevolmente più debole e piccolo... e personalmente non ho mai sentito che il tenerone avesse problemi in quella zona.

certo che quello va la metà delle nostre...

:ita
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

Citazione di: liba il 15 Maggio 2017, 20:34:12
quando senti il tac tipo martellata in avviamento sbagliato è una botta enorme che arriva sul motorino. i materiali a mio avviso son buoni. ma il motorino sul pompone a mio avviso andava "rimandato" e non diretto. la compressione è tanta..

pensa che un tenerone di quegli anni si avviava con la metà di sforzo e con un motorino notevolmente più debole e piccolo... e personalmente non ho mai sentito che il tenerone avesse problemi in quella zona.

certo che quello va la metà delle nostre...

:ita
liba, il nostro motorino non è "diretto" : se lo smonti troverai una triplice di ingranaggi che rinviano il moto da un pignone minuscolo ad una corona ad ingranaggio interno (dicasi riduttore epicicloidale)

Se guardi in giro per le guide del forum ce n'è una sulla revisione del motorino di avviamento con tanto di foto didascaliche fatto da uno che all'epoca aveva ancora voglia di fare qualcosa :fiufiu:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#24
si lo so, come è fatto e come funziona. ma sulle giapponesi non ho mai smontato nulla, mentre sul bi4 mi son fatto una cultura...

quello che intendevo dire è che neanche il frizionato sopporta le martellate che il pompone rilascia in quella zona con i falsi avviamenti.

se revisiono la ruota libera, tutto gira bene, per un  pò. poi ogni tanto comunque la martellata la fa specie se la carburazione è magra o se riavvio dopo mesi di inattività.
se poi la molla non è buona salvati o cielo..

secondo me il rapporto pignone corona (motorino,rimando, ruota libera) è troppo corto o lungo - dipende da che parte lo vedi. per cui tutto lo sforzo è a carico del motorino - che seppur grosso -

fatica un casino ciucciando tantissimo da una batteria non certamente piccola per un 558..


questo intendevo.. chiaramente con parole mie.


se ci fosse ancora la benzina super, forse le cose cambierebbero in meglio, complice anche il circuito del minimo dei tk, che non aiuta molto. ma le altre del tempo - anche con lo stesso carburatore - si avviano meglio di sicuro anche con la verde.
.


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato