News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

s'è svampato signo'....

Aperto da DakoBox, 17 Maggio 2017, 08:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

come da titolo...
il mio vecchio desktop, compagno di tante battaglie ha deciso di mollarmi dopo una decina di anni di onorato servizio.
ieri mattina mia moglie mi ha detto che si avviava da solo ripetutamente gemendo con suoni di Bios morente e quando son tornato a casa dal lavoro si è rifiutato di accendersi.
pensavo fosse l'alimentatore: cambiato ma nulla
ho optato per un problema di ram: cambiata ma niente
ho persino sostituito la scheda video

ovviamente all'accensione gira la ventola del dissipatore per pochi secondi,ma non emette nessun suono del bios e poi si spegne; per riavviarlo devo togliere l'alimentazione e riattaccarla.

mi dice il cuore che è la matherboard  [sbadiglio]

devo trovarmi un desk nuovo (usato) che sia in grado di supportarmi nel videoediting amatoriale e con la grafica vettoriale (inkscape)
NO WINDOWS

naturalmente a prezzo!



qualche idea da voi druidi del computing?  :sos: :sos: :sos: :sos:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

A che macchina eri abituato?
Che caratteristiche aveva?
Ti andava 'bene' per quello che ti serviva?

Dai un occhio qua : (simpaticotech)
Hanno diverse cose usate, ricondizionati o nuovi fuori produzione.
Con è senza sistema operativo.

Me lo consigliò tempo fa bigbore e i ho fatto alcuni acquisti.
Sempre trovato bene.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Il nonno era ai tempi una discreta cosetta: AMD Athlon 64 X2 4200+ (Socket 939), 4GB dual-channel Corsair CMX1024-3200C2PT, Motherboard GA-K8NF9 Ultra, scheda video Radeon serie x da 512 Mb(non mi ricordo la sigla) ed è sempre andato discretamente bene.

dopo 10 anni TUTTO è relativo e un pc entry level forse vale uguale

Non vorrei però una ciofeca: un minimo di connettività "moderna" (usb 3, bluetooth, firewire), ram e neanche troppo storage ma con la possibilità di ampliamento.

Se fosse AMD lo preferirei, ma solo per una mia fissa senza senso logico (adesso: ai tempi il senso c'era,eccome)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

ho dato un occhio al negozio online che ti avevo detto,

sono tutti con sistema operativo ... sorry.

nella fascia di prezzo dai 200 ai 300 euro secondo me ci sono cose interessanti
Non so per la porta firewire...e i fissi secondo me è difficile trovarli già dotati di bluetooth.

altrimenti , dipende dal budget, ti direi di cercare su ebay una bella Z400 renew (in germania e inghilterra ne trovi tante) nella configurazione che più si avvicina al tuo budget.

la presi per casa ed è una macchina fenomenale ad un costo (oggi) interessantissimo.

Però... aspettiamo i veri esperti.
Per adesso volevo capire meglio io per preparare il terreno a loro...ahahhaha  [CFASD] [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Secondo me qualunque nuovo pc è adeguato a quello che devi fare tu (a parte la firewire che non vedo da anni nei pc ma che se vuoi puoi avere)

Ma il tuo budget di spesa quale è?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Vabbé ma il SO, se non interessa, si rasa via, che problema c'è?

Per il resto, non son del tutto certo che qls pc attuale sia ugualmente performante, anzi direi quasi senza dubbio no per quanto riguarda gli i3 ed equivalenti, che trovo tra l'altro poco versati per l'elaborazione grafica.

Da i5 in su ok.

Se si preferisce AMD, non sono al momento aggiornato sulle equivalenze con Intel, ma mi terrei sulla medesima discriminazione, ossia sceglierei CPU almeno quad core.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Come al solito rasento il telgrafico. In fin dei conti volevo dire proprio quello che hai scritto tu.

In pratica presumo che si riesca a trovare a cifre ragionevoli un pc nuovo adeguato al caso. Bisogna vedere a quanto ammonta la cifra "ragionevole" per Roberto, visto che lui stesso si definisce piemontese con forti influenze "genovesi"  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#7
Citazione di: Filippo il 17 Maggio 2017, 13:47:24con forti influenze "genovesi"  :cheesy:

Ci tengo a chiarire una cosa, ossia che il luogo comune secondo cui i *genovesi* sono tirchi, è falsa e tendenziosa.

Bisogna infatti, come sempre, essere precisi e dire le cose come stanno, insieme alle loro motivazioni.

Il "ligure" tirchio per antonomasia è l'abitante della riviera, lato Genova, zona Golfo Paradiso/Tigullio, ma soprattutto Golfo Paradiso, ossia l'area che comprende i comuni di Bogliasco, Sori, e Recco.

La ragione è che questi paesi, in antichità, erano borghi marinari che sopravvivevano quasi esclusivamente con la pesca, e la vita era talmente dura che gli uomini erano praticamente sempre in mare per portare a casa i mezzi di sostentamento.
Vuol dire stare via per settimane e anche più.

Quindi a casa rimanevano mogli e figli, e qui entra la leggenda della tirchieria: come detto, la vita era così dura che i soldi erano preziosissimi, e i signori pescatori non si fidavano a lasciarne troppi a disposizione delle mogli, che pertanto dovevano fare i salti mortali per comprare qualsiasi cosa: da qui derivano tutti comportamenti tipicamente da braccino corto.

Quindi, indicare il genovese generico come taccagno, è tecnicamente errato.

Poi si sa, le buone abitudini si diffondono rapidamente per contatto, e dalla riviera al basso piemonte il passo è brevissimo...  [CFASD]


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

qualche mese fa mi sono confezionato una macchinetta di basso costo che mi fa girare 4 macchine virtuali sempre attive che mi fanno da mail server, personal cloud, NAS locale ( 5x2Tb in raid 0-1) e un win7 64 bit, l'ultima macchina virtuale è quella da cui stò uscendo verso internet dalla sede di un mio cliente per postare questo messaggio.

un cabinet di recupero, alimentatore da 500W di recupero riparato, 32Gb di RAM processore AMD FX 6350 su mainboard ASRock AM3+ 970 Pro3 R2.0, un RAID controller adaptec per gestire il RAID in autonomia dal S.O. due schede ethernet aggiuntive, scheda grafica: la prima che mi è capitata tra le mani prelevata dal mucchio del rusco.

Al momento l'uptime è 196 giorni e regge un carico di lavoro piuttosto gravoso visto che si appoggiano alcuni miei clienti per farci il loro cloud e un mailserver di ridondanza, passano ogni giorno mediamente 500Gb di traffico tra mail e "cloud" oltre ai miei usi.... carico medio dei 6 core della CPU del 66% interfacce ethernet quasi sempre sature.

Spesa di poco più di 500euro di cui 250 neuri per gli HDD ma prestazioni da server da 3000 neuri.

Giusto per dire a Dokobox che se compra quella CPU e quella mainboard, l'accoppiata con linux funziona benissimo e la CPU è un ottimo rapporto prezzo-prestazioni... se recuperi cabinet alimentatore unità ottica con circa 200 neuri ti fai la macchina nuova CPU-RAM-mainboard.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 17 Maggio 2017, 15:55:41
qualche mese fa mi sono confezionato una macchinetta di basso costo che mi fa girare 4 macchine virtuali sempre attive che mi fanno da mail server, personal cloud, NAS locale ( 5x2Tb in raid 0-1) e un win7 64 bit, l'ultima macchina virtuale è quella da cui stò uscendo verso internet dalla sede di un mio cliente per postare questo messaggio.

un cabinet di recupero, alimentatore da 500W di recupero riparato, 32Gb di RAM processore AMD FX 6350 su mainboard ASRock AM3+ 970 Pro3 R2.0, un RAID controller adaptec per gestire il RAID in autonomia dal S.O. due schede ethernet aggiuntive, scheda grafica: la prima che mi è capitata tra le mani prelevata dal mucchio del rusco.

Al momento l'uptime è 196 giorni e regge un carico di lavoro piuttosto gravoso visto che si appoggiano alcuni miei clienti per farci il loro cloud e un mailserver di ridondanza, passano ogni giorno mediamente 500Gb di traffico tra mail e "cloud" oltre ai miei usi.... carico medio dei 6 core della CPU del 66% interfacce ethernet quasi sempre sature.

Spesa di poco più di 500euro di cui 250 neuri per gli HDD ma prestazioni da server da 3000 neuri.

Giusto per dire a Dokobox che se compra quella CPU e quella mainboard, l'accoppiata con linux funziona benissimo e la CPU è un ottimo rapporto prezzo-prestazioni... se recuperi cabinet alimentatore unità ottica con circa 200 neuri ti fai la macchina nuova CPU-RAM-mainboard.
Case e unità ottica li posso fornire io, ovviamente a costo zero.
L'alimentatore no, ne ho solo uno da circa 300W, e di tipo vecchio, no PC-I, sorry.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

case e roba varia li può recuperare dal vecchio pc, presumo.

mb http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5019957?shopid=0&meta=GoogleShopping_02&gclid=CjwKEAjw6e_IBRDvorfv2Ku79jMSJAAuiv9Y_9dxp0AhukefkoDAOmiJ3UVbVF8za-Slt7TNztonLBoCitDw_wcB&gclsrc=aw.ds

75€
cpu 100€

Aggiungi quanta ram vuoi e una scheda video ed infili tutto al posto del vecchio hardware
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

interessante...

sapevo di buttare il sasso nello stagno giusto.

Per quanto riguarda case, alimentatore, unità ottiche, e forse scheda video dovrei avere tutto

seguendo le preziose indicazioni potrei optare per 'sto robo qua:
[ebay]201921229370[/ebay]

con aggiunta di 'sta cosa:
[ebay]111985392925[/ebay]

e mi mancherebbe la ram che devo cercare per un totale di 128 neuri

oppure, il pacco famiglia:
[ebay]292119347551[/ebay]

che di ram ne ha in quantità e verrà via per un centone (magari)

poi potrei investire in un bel SSD per il S.O.
e utilizzare i vecchi hd per lo storage (circa 3 tera di cui 0.2 gilerici)

mi manca il dissipatore ma non credo sia da sveno, l'IEE1394 ma ho una scheda bella e pronta e il bluetooth di cui farò a meno (poi mi accatto una chiavetta)

fila?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Tanto per farmi i caxxi tuoi: a che ti serve il blututto? :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

ah: noi Liguri (fino a Novi Ligure siamo Liguri poi, verso Alessandria sono Mandrogni detto e pensato in senso "dispregiativo" :fuma:) non siamo taccagni ma solo decisamente ACCORTI nello spendere!

diciamo che il consumismo se dipendesse da noi non avrebbe mai preso piede  :ita


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges