News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

problema indicatori di direzione (abbiate pietà di un rookie)

Aperto da ginogeo, 18 Maggio 2017, 13:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ginogeo

Allora, problema frecce:
uso attivo quella a dx e tutto ok....attivo quella  a sx e il lampeggio è debole e c'è un assofrbimento enorme di corrente tanto che tutti i device eklettrici (luci, spie quadro, contagiri ecc) inziano a lampeggiare in sincrono con la freccia sx,,,, che resta accesa un tot fa saltare il fusibile da 15A (quello più in alto).
Inoltre: frecce posteriori non si accendono ma luce stop e posizione si. Ho dato un'occhiata sotto la sella ma nel delirio di cavi (tutti originali a giudicxare dallo stato) non ci capisco una fava.
Ho didisconesso il blinker (intermittenza) delle frecce ed azionando il tasto è tutto ok, non c'è lo spegnimento dei servizi elettrici....
per le frecce posteriori desumo ci sia un filo interreotto da qualche parte (dove...) per quella anteriore sx un corto (domanda la corrente alle frecce arriva da cavo unico poi sezionato o sono indipedenti?)
Qualche anima pia che mi guidi passo passo?
grazie

Apelle

Beh... dai, mi pare che tu abbia già trovato quasi tutto da solo: prob. hai l'intermittenza guasta, da cambiare, e non è da escludere che dopo averne messa una buona tornino a funzionare anche le frecce posteriori.

Sennò, come tu stesso hai giustamente ipotizzato, ci sono i cavi staccati, il che apre a una seconda possibilità, ossia che il/i cavi staccati stiano toccando il telaio e, quando azioni le frecce, causino il problema all'intermittenza (che in tal caso, con un po' di fortuna, potrebbe anche essere ancora buona, una volta rimosso quel corto).

Citazione di: ginogeo il 18 Maggio 2017, 13:08:04
domanda la corrente alle frecce arriva da cavo unico poi sezionato o sono indipedenti?
Ovviamente sono in parallelo l'ant. e post. su ciascun lato, e indipendenti lato da lato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

ginogeo

ma al blinker arriva un solo cavo e ne esce uno solo quindi dovrebberro essere sezionato DOPO.... o sbaglio?

ginogeo

Ho un dubbio...
qualcuno sa dirmi se il relè ORIGINALE è a due o tre poli? quello che ho smontato non è certamente quello originale.
grazie

Apelle

 :esco:
Citazione di: ginogeo il 18 Maggio 2017, 13:52:24
ma al blinker arriva un solo cavo e ne esce uno solo quindi dovrebberro essere sezionato DOPO....
Si ma è irrilevante.
All'intermittenza arrivano i 12V dalla "puliti" dalla batteria, e ne escono a impulsi, verso i iampeggianti.
Sic et simpliciter.

E se uno o più fili deiampeggianti sono in corto, manda p in corto anche l'intermittenza....

Cosa non ti torna?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Di che modello stiamo parlando?
Hai già cercato nel forum lo schema dell'impianto elettrico corrispondente?

ginogeo

Citazione di: Apelle il 18 Maggio 2017, 15:41:29
:esco:
Citazione di: ginogeo il 18 Maggio 2017, 13:52:24
ma al blinker arriva un solo cavo e ne esce uno solo quindi dovrebberro essere sezionato DOPO....
Si ma è irrilevante.
All'intermittenza arrivano i 12V dalla "puliti" dalla batteria, e ne escono a impulsi, verso i iampeggianti.
Sic et simpliciter.

E se uno o più fili deiampeggianti sono in corto, manda p in corto anche l'intermittenza....

Cosa non ti torna?


no no scusa mi son espresso, o avevo capito male...
l'alimentazione verso le frecce è unica, arriva al blinker, esce intermittente e poi swezionata
intendevo questo che mi pare sia ciò che dici tu. prima avevo capito che alle frecce arivasse alimentazione separata diretta per ciascun lampeggiante
grazie

ginogeo

Citazione di: NordEnz il 18 Maggio 2017, 15:44:07
Di che modello stiamo parlando?
Hai già cercato nel forum lo schema dell'impianto elettrico corrispondente?

rc 600 del 90
dove trovoi lo schema?
grazie

NordEnz

In effetti ad uno sguardo veloce nel forum  lo schema per l'RC non l'ho  trovato neppure io. Ad ogni modo io controllerei il blocchetto di comando a manubrio. Magari prova a scollegarlo e fare un ponte per provare se le frecce funzionano correttamente, se si, hai trovato il guasto, se no......armati di pazienza

pegaso_grigio

Il fatto che la moto diventi un albero di natale con le altre luci di solito è un problema di corto o di massa inizia cercando di dare un aocchiata ai fili, poi ai connettori, poi alle masse... poi tocca all'intermittenza che però se fa accendere e spegnere posizione, quadro e stop funziona... e poi se non hai risolto tocca al bloccetto come dice NordEnz
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.


Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 18 Maggio 2017, 17:15:12poi tocca all'intermittenza che però se fa accendere e spegnere posizione, quadro e stop funziona...

Non credo di averla capita, questa...  ???
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 18 Maggio 2017, 23:31:31
Citazione di: pegaso_grigio il 18 Maggio 2017, 17:15:12poi tocca all'intermittenza che però se fa accendere e spegnere posizione, quadro e stop funziona...

Non credo di averla capita, questa...  ???

All'inizio del topic lui si lamenta che una  freccia va , una è spenta ma che il resto dell'illuminazione è intermittente.... qualcosa... le rende tali... ma anzichè all'altra freccia una dispersione manda la corrente  on off in giro.... è un problema di masse..
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 19 Maggio 2017, 02:11:21
Citazione di: Apelle il 18 Maggio 2017, 23:31:31
Citazione di: pegaso_grigio il 18 Maggio 2017, 17:15:12poi tocca all'intermittenza che però se fa accendere e spegnere posizione, quadro e stop funziona...

Non credo di averla capita, questa...  ???

All'inizio del topic lui si lamenta che una  freccia va , una è spenta ma che il resto dell'illuminazione è intermittente.... qualcosa... le rende tali... ma anzichè all'altra freccia una dispersione manda la corrente  on off in giro.... è un problema di masse..

Ah ok, non avevo inteso correttamente quel "fa accendere e spegnere".
Quindi stavi dicendo quello che già avevo detto io come seconda ipotesi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

ginogeo

penso anche io. se l'intermittenza non funzionasse la freccia dx farebbe la stessa cosa.
comunque ho trovato lo schema dell'impianto elettrico completo, appena posso smonto tutto e faccio le verifiche del caso. spero solo che sia lo stesso problema che impedisce l'accensione delle posteriori...