News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Bobina+cdi Gilera MXR

Aperto da Zeki95, 07 Giugno 2017, 13:24:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Zeki95

Ragazzi ho bisogno di un aiuto e di alcune informazioni.
Possiedo una Gilera MXR, l'altro giorno mi fermo al semaforo metto in folle e si spegne come se avessi girato la chiave. Dopo un controllo approfondito ieri ho "trovato" il problema. Dall'accensione Motoplat arriva il segnale e la tensione. Mentre dalla bobina non mi esce la scintilla. Con un tester ho verificato se la bobina restituisse una resistenza ma rimane a 0. La bobina è anch'essa una Motoplat con il codice 451 e 30. La bobina credo abbia la centralina integrata in quanto non ho il modulo elettronico, ma dallo statore diretto nella bobina. Premetto che ho controllato tutto il resto, benza olio ecc arrivato e la pompa gira liberamente come anche il motorino di avviamento. Ora mi chiedevo, visto che non riesco a trovare un altra bobina uguale, quale bobina si può mettere compatibile con accensione motoplat? AIUTO!!! :azz: :azz: :azz:

Tizio.8020


Zeki95

Ecco le foto richieste, spero qualcuno riesca ad aiutarmi!


Zeki95

Di foto non ne ho piú al momento, comunque la bobina presenta 2 "pin" da collegare che provengono dallo statore. Un pin è piu grande rispetto l'altro, infatti quello grande ca a collegarsi con il cavo blu che dovrebbe portare il segnale positivo, quello piccolo con il nero segnale negativo, mentre la massa la prende dalle due estremità in cui passano le viti+dado che la fissano al telaio. Per quelle rosse non saprei dirti. Ho un altra gilera mxr presa solo per pezzi di ricambio in quanto il pistone cilindro ecc sono grippati, mentre il resto come cambio telaio ecc sembra in ottime condizioni. In quella moto la bonina (bruciata) aveva il comparto elettronico separato dalla bobina, non come la mia che ingloba bobina piu centralina.

Tizio.8020

No, io dicevo di chiedere altre foto al venditore spagnolo, le tue sono chiarissime.
Però non sapevo che la MXR montasse già la bobina nera.
I due fast-on sono: il grande (cavo blu) la corrente, il piccolo (cavo nero) il segnale proveniente dal pick-up.

Zeki95

Non so dirti se già montava la nera, l'ho comprata un anno fa la moto e ha sempre funzionato alla perfezione. Per pickup intendi il segnale che proviene dallo statore oltre alla corrente? Perchè se intendo il comparto elettronico prima della bobina non c'è. Credo sia tutto inglobato in essa.

Tizio.8020

Esatto.
Le vecchie bobine A.T. rosse avevano due fast-on come la tua, ed inglobavano la parte elettronica di variazione dell'anticipo.
Poi sono stati aggiunti i modulini esterni, dai quali esce un solo filo che va alle bobine di nuovo tipo, che hanno un solo fast-on piccolo.
Per questo chiedevo se non fosse possibile montare una bobina vecchio tipo rossa, ma non so se siano compatibili.

Zeki95

Un modulo esterno ce l'ho, non sono in possesso di nessun altra bobina motoplat da provare purtroppo. Servirebbe anche un buon pinout del modulo cosi da sapere come e cosa collegare. Dallo statore escono due cavi gialli piu uno bianco, dovrebbero essere corrente segnale anticipo e folle.

Matte

Ma lo schema elettrico della mxr lo hai :smiley:?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Zeki95

Si, ma comunque il problema rimane quale centralina e bobina posso montare. E dove trovarle sopratutto!

luciano

#11
prova al link della nuova ray vintage   http://www.nuovaray.com/vintage.html

se nel catalogo non trovi nulla, contattali e magari gli spedisci il campione se possibile te lo ricostruiscono   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Zeki95

Oggi ho controllato e dallo shop non è disponibile la centralina NR-C26. Ho appena inviato un mail richiedendo info e prezzo cosí da regolarmi.
Grazie comunque a tutti!

pegaso_grigio

Sul catalogo nuovaray suggerito da Luciano hai visto la NR C26  con codice motoplat finale 451 ???? .... mi sembra proprio quello che stai cercando....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Zeki95

Si, come dicevo nella risposta precedente nello shop del sito non la trovo, però ho inviato una mail per richiedere informazioni e prezzo.  :beer1: