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Bobina+cdi Gilera MXR

Aperto da Zeki95, 07 Giugno 2017, 13:24:54

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Zeki95

Ragazzi buonasera,

Allora dopo una approfondita ricerca nello schema elettrico ho visto che l'MXR da originale montava una Motoplat con due cavi in uscita che andavano al Modulo Elettronico e poi collegato alla bobina. Sulla mia moto (presa usata) è montata credo un accensione Motoplat di una SP01 in quanto presenta 3 cavi, ovvero le due fasi piu' la folle. Per questo montavo una bobina con centralina integrata, in quanto sullo schema elettrico della SP è proprio cosi, ovvero 3 cavi di cui due vanno nella bobina. Ora mi chiedevo visto che sono in possesso di un modulo elettronico con codice 9635404 se e come si potrebbe collegare una semplice bobina motoplat con un solo pin di collegamento. Come va collegato il modulo? Ha 3 entrate è 3 uscite.

:azz: :azz: :azz: :azz:

Tizio.8020


Zeki95

#17
Quindi non potrei collegare un Modulo 404 su un accensione che montava una centralina 451? Credo la 404 montava su KZ e KK. Mica potresti indicarmi come andava collegato il modulo? Se non riesco lunedi prendo la centralina da NuovaRay sperando spediscano all'estero!

Tizio.8020

Cambia solo la curva di anticipo.
Io sulle RC 300 ho dei moduli "501", sulle RC 250 avevo dei "451", e sulle WRX 250 dei "404".
Ma tu quale hai?


Zeki95

Allora quella che mi è morta era una "centralina+bobina" 451 come in foto, che all'interno ha l'elettronica presente nel modulo ma tutto in un pezzo. Mentre dall'altra moto ho recuperato il modulo elettronico 404, sull'altra moto l'accensione purtroppo è bruciata quindi niente da fare. Ho solo bisogno di una 451 nuova o sapere come ricablare la 404 con un accensione compatibile con 451. Visto che poi dal modulo potrei montare una "qualsiasi" bobina motoplat o sbaglio???

Tizio.8020


Zeki95

Allora,

La centralina+bobina 451 è morta. Ho un modulo 404. Si può montare su accensione a cui era montata centralina+bobina 451? Poi dal modulo andrebbe a una bobina motoplat ad un fast-on.

Tizio.8020

Secondo me sì.
La Cagiva WRX usciva dalla casa con l'accensioen Motoplat "Mini 4 hierros" e bobina normale a due fast-on, poi vendettero la modifica: modulo elettronico, cablaggio, bobina ad 1 solo fast-on.
Per me puoi farlo tranquillamente.

Zeki95

Mica sai dirmi come posso testare il modulo con un semplice tester?

Zeki95

Buongiorno, oggi ho trovato una motoplat rossa con due pin di connessione che a quanto dice il venditore montava su di una arizona. Dite che funziona se montata sulla mia Mxr con accensione sp01?

Zeki95

Ciao, ho preso un bobina motoplat rossa con centralina integrata, ho controllato per bene lo statore e in uscita mia da 60v alternati, dalla pipetta però ho una scintilla debolissima, montando la candela (quindi aumentando la resistenza) la scintilla sparisce. Cosa può essere? Aiutatemi vi prego!

Matte

60 volt alternati tra le coppie di cavi è un valore nella norma, di solito. Evidentemente hai un problema sulla bobina, sul manuale tecnico trovi la procedura per "verificarla" con il tester ed i valori da trovare in lettura. Oppure è la centralina che non elabora correttamente il segnale da inviare alla bobina. Ma il pick-up funziona?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Zeki95

Ho già controllato la bobina e ho 34Ohm sui due faston e 6kOhm tra massa e cavo bobina, dove aggiungendo la pipetta aumenta e raggiunge i 10kOhm. Se puoi illustrarmi dove e come controllare il pick up poichè davvero non so come controllarlo e non so se si trova vicino lo statore o in quale altra posizione. E quali valori dovrebbe darmi??

Matte

Il pick-up è "davanti" allo statore, manda il segnale di accensione alle centralina al momento giusto. Da manuale, tra il cavo nero del connettore bianco che va alla cdi e la massa dovresti avere 30 ohm.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125