News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Il bel paese

Aperto da yumax, 16 Giugno 2017, 22:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

oggi ne ho scoperta un altra, una vera chicca del regolamento assicurazioni ItaGliano.

in questo bel paese da sempre governato da fantastici personaggi e da latranti idoli degni del famoso MINCULPOP fai da te, ho scoperto che se per caso perdi la classe di merito ti tocca pagare una assicurazione partendo dalla classe 18a.
Ma come fai a perdere la classe di merito?....calma una cosa per volta.

Orbene, se devi ripartire è giusto cosi, diranno i soliti prosalici del rigore a tutti i costi e dissacratori della piu becera possidenza plurima di mezzi degna di un qualsiasi borghesuccio di mezza tacca.

I fatti alluopo per sostenere la tipica illogicità ItalGliana.

corre l'anno ItaGliano 2012 ho una moto, Ca@@o, e dato che non posso usarla perchè necessita di cure decido di sospendere la infida (ndr "Polizza") e il mio assicuratore mi dice che ho tempo due anni per riattivarla, da li mi dimentico di riattivarla, e scade dopo due anni, poi passano gli anni e riesco a risistemare la moto e  oggi finalmente la possente K è pronta e decido di assicurarla, chiamo l'assicuratore e......Ca@@o, sorpresona.......non esiste più la classe di merito per il K, premetto la moto è mia dal  1995 e quasi sempre assicurata e sempre pagato la Ca@@o di gabella ItaGliana chiamata "Bollo" e naturalmente anche il super bollo, ecchecca@@zo non lo vuoi pagare sto superbollo tipico di un mezzo inquinante e ammazzavecchiette anche se non la usi perchè inuttilizzabile??
Pardon dimenticavo sono un ca@@o di borghese che possiede una moto di ben 1100 cc, Oh dico ben 100 CV eccheca@@o se non sono io un borghese chi lo è, forse chi ha 10 palazzi e ha una ca@@o di immobiliare per non pagare le tasse? eh no il pollo sono io!!
Bene, MI SONO DIMENTICATO DI RIATTIVARE L'ASSICURAZIONE ENTRO I DUE ANNI per cui non ho più la classe di merito , ritorno in classe 18, verificato l'ania ha cancellato la mia classe di merito e di conseguenza non posso rifare l'assicurazione perchè non ho un attestato di classe......... :rotolol: :rotolol: :rotolol: rido per non piangere.
Ah! dimenticavo ero in 1°.
Bene, anzi male, ma in fondo che mi lamento a fare? cosa vuoi che sia passare da 187 soldi a un migliaio? eccheca@@o sono o non sono un borghese di m?
Bhe! dice il furbo italico figlio delle lenzuolate Bersaniane, ma per fortuna il pastore Bersani ci ha dato la possibilità di rimediare a cotanta minchiata, sai come si fa?
SEMPLICE!!
Vendo la moto a mia moglie anche se ha la patente B del 1988 ("per i più giovani" il 1988 è il primo anno che potevi conseguire la patente B valida in automatico solo per i 125cc e non più per le altre cilindrate, prima era valida per tutte le cilindrate), e per effetto della ca@ata Bersani in automatico posso godere della classe di merito MIA estesa a mia moglie e cosi facendo posso avere di nuovo la possibilità di pagare una polizza 187 soldi.

Ma se proprio proprio voglio esagerare, eccheca@@o posso anche permettermelo no? quindi posso, contestualmente, venderla a mia moglie e ricomprarla io e in automatico ho di nuovo la mia classe di merito bonus malus!!!
Elio e le storie tese cantavano...perchè l'ItaGlia è il paese dei cachi!!  SACROSANTO!!!!!
Io mi chiedo sempre più perchè stare in questo paese dove i pagliacci sono l'unica cosa veramente seria.

Giunordy

mi hai fatto venire nostalgia dei bei tempi ...
ci fu un tempo che i 50 cc non avevano l'assicurazione obbligatoria .. i miei genitor da bravi quali erano me la fecerero lo stesso... 14 esima classe 1986... lire 30.000= 15 euro  annue o giu di li...
passano gli anni e l'assicurazione diventa obbligatoria per il nostro bene...w l'italia...
dopo  15 anni  di fermo aggiusto la vespa... 0 incidenti in auto, 0 incidenti in vespa per 15 anni di uso (rasp rasp grattatina antisfiga)
si riparte dalla 14 preventivi da 600 a 1200 euri visto che sono terroncello...e per fortuna che e' 50 cc
w la terra dei cachi..ma d'altronde non vorrai che le povere assicurazioni abbiano  da assumersi qualche rischio e poi se hai un 2 ruote devi essere proprio ricco e se ne hai 2 sei il fratello di bill gates
w l'italia



Tizio.8020

NO: quando l'assicurazione dei ciclomotori NON era obbligatoria, NON esisteva il "bonus-malus".
Ecco qual'è la truffa: applicare condizioni diverse senza tener conto della storia assicurativa.
Tutti ladri legalizzati.

Apelle

Ah ma il tuo caso non è certo il peggiroe, "dopotutto" un minimo di responsabilità tua c'è, visto che ti sei dimenticato di rinnovare.

Io ho perso la classe 1A sulla Panda quando è mancato mio padre, che era l'intestatario della vettura.

Eh sì perché per fare un contratto, le compagnie non fanno storie su chi è il contraente, chi è il proprietario, chi paga e chi... echi... e chi...

Panda acquistata in testa a mio padre per fruire della rottamazione della sua auto, è stato obbligatorio... e già questo potrebbe essere passibile di qualche discussione,,,

Macchina pagata a rate da me, polizze sempre intestate a mia moglie, guidatori esclusivi io e lei.

Ma non c'è stato niente da fare.

Da 250 neuri circa, mi è stato presentato un conto di 1400.
Senza che, funzionalmente, fosse cambiato alcubnché, a parte il nome dell'intestatario al PRA, intestatario che, in piena consapevolezza della compagnia, non ha MAI avuto la benché minima rilevanza sullo sviluppo della classe di merito.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

io sostengo che SE uno ha X mezzi intestati e non li condivide con alcuno DEVE avere la possibilità di avere UNA sola assicurazione da applicare di volta in volta l mezzo che usa.

In svizzera funziona che si fa una asicurazione dal costo derivante dalla potenza del mezzo più grande e per tre mezzi, poi si può utilizzare un mezzo alla volta semplicemente spostando la targa, infatti l'assicurazione è per la targa e non per il mezzo.
Certo la revisione è annuale e li non scherzie enon fai ItaGlianate.

ma si sà in ItaGlia il popolo non conta un ca@@o, (Cit dal film Il Conte del Grillo)

yumax

Citazione di: Apelle il 16 Giugno 2017, 23:10:42
Ah ma il tuo caso non è certo il peggiroe, "dopotutto" un minimo di responsabilità tua c'è, visto che ti sei dimenticato di rinnovare.

Io ho perso la classe 1A sulla Panda quando è mancato mio padre, che era l'intestatario della vettura.

Eh sì perché per fare un contratto, le compagnie non fanno storie su chi è il contraente, chi è il proprietario, chi paga e chi... echi... e chi...

Panda acquistata in testa a mio padre per fruire della rottamazione della sua auto, è stato obbligatorio... e già questo potrebbe essere passibile di qualche discussione,,,

Macchina pagata a rate da me, polizze sempre intestate a mia moglie, guidatori esclusivi io e lei.

Ma non c'è stato niente da fare.

Da 250 neuri circa, mi è stato presentato un conto di 1400.
Senza che, funzionalmente, fosse cambiato alcubnché, a parte il nome dell'intestatario al PRA, intestatario che, in piena consapevolezza della compagnia, non ha MAI avuto la benché minima rilevanza sullo sviluppo della classe di merito.

infatti la mia incavolatura non è in se per il costo che mi sono tirato adosso ma il fatto che se paghi puoi aggirare l'ostacolo quando il buon senso lo eviterebbe.

Tizio.8020

  ...(omissis) ... il buon senso  (omissis) ..











??????????? che cos'è????   :piove: :piove: :piove: :piove: :piove: :rotolol: :rotolol:

yumax

Ottima domanda, in effetti in ItaGlia non è merce comune ne di larga diffusione sopratutto da parte delle istituzioni.

Tizio.8020

Le Classi di merito separate per i vari tipi di veicoli sono una delle più grandi genialate delle Assicurazioni!
Tu puoi avere:
ciclomotori;
motocicli;
auto;
autocaravan;
autocarri.

Ognuno di questi veicoli è una "casta" chiusa ed inviolabile,  non mischiabile con veicoli di altre caste, impure.
Potresti pure avere una Assicurazione per , chennesò, "auto", in Classe "A - 12.567" (perchè hai ancora la Classe di Merito del Vimana che guidavi in altra vita), eppure, per la tua Assicurazione, se devi acquistare un veicolo di altro tipo, "riparti da Classe 14".

A mia domanda, l'Assicuratore ha risposto: sa, non avendo mai avuto quel tipo di veicolo, non sappiamo se è in grado di guidarlo".

http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwix-aLPq8PUAhWjHsAKHZ7yD8kQtwIIJzAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DfxLdRzzNDMo&usg=AFQjCNGSvpX0eWlis5C0ZLWqAIthEP3sRQ&sig2=RTyjUmLXg7KUkqa4mccE4w





Matte

Una delle tante (purtroppo) storture del sistema Italia, che chi può, o potrebbe, ben si guarda dal sistemare altrimenti certe lobbies batterebbero i pugni sul tavolo. Come diceva qualcuno, "gliè tutto sbagliato, gliè tutto da rifare".


PS: Yumax, tanto per sdrammatizzare, non è il conte del grillo ma il marchese del Grillo, e la battuta precisa, nonché splendida, è: "perché io só io, e voi non siete un caxxo", rivolta appunto dal marchese ad un gruppo di miseri plebei con cui aveva discusso per mere questioni di imbrogli al giuoco delle carte :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: yumax il 16 Giugno 2017, 23:17:05
Citazione di: Apelle il 16 Giugno 2017, 23:10:42
Ah ma il tuo caso non è certo il peggiroe, "dopotutto" un minimo di responsabilità tua c'è, visto che ti sei dimenticato di rinnovare.

Io ho perso la classe 1A sulla Panda quando è mancato mio padre, che era l'intestatario della vettura.

Eh sì perché per fare un contratto, le compagnie non fanno storie su chi è il contraente, chi è il proprietario, chi paga e chi... echi... e chi...

Panda acquistata in testa a mio padre per fruire della rottamazione della sua auto, è stato obbligatorio... e già questo potrebbe essere passibile di qualche discussione,,,

Macchina pagata a rate da me, polizze sempre intestate a mia moglie, guidatori esclusivi io e lei.

Ma non c'è stato niente da fare.

Da 250 neuri circa, mi è stato presentato un conto di 1400.
Senza che, funzionalmente, fosse cambiato alcubnché, a parte il nome dell'intestatario al PRA, intestatario che, in piena consapevolezza della compagnia, non ha MAI avuto la benché minima rilevanza sullo sviluppo della classe di merito.

infatti la mia incavolatura non è in se per il costo che mi sono tirato adosso ma il fatto che se paghi puoi aggirare l'ostacolo quando il buon senso lo eviterebbe.
Pensa che nel mio caso invece non c'è proprio speranza.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#11
YUMAX, ovviamente mi spiace per l'accaduto .

ma volevo puntualizzare alcuni punti che ho letto nel tuo resoconto per cercare di focalizzare almeno la rabbia che provi.

- prima dei governanti e dello "stato" a mio avviso dovresti avercela con le assicurazioni
(si è vero dovrebbero essere obbligate ma potrebbero anche fare senza obbligo, se volessero...)

- come dice apelle tu hai anche parte della responsabilità: sapevi, quindi non puoi prenderla come tegola in testa.
(non vuole essere una giustificazione delle assicurazioni, che ripeto per me essere il vero nemico e ne parlai già tempo fa)

- te la prendi con Bersani (lasciamo da parte i colori politici) : se hai una possibilità di risparmiare è invece grazie a lui.
Forse le sue azioni sono state fra le poche negli ultimi lustri/decenni che hanno cercato seriamente di toccare alcuni potentariati/lobby.
Senza quasi riuscirci proprio per il potere di queste lobby. Ma rifarsela proprio con lui, di tutti, che è stato l'unico a provare a smuovere le cose (rimettendoci per l'intera carriera politica!) non mi pare obbiettivo.
(non vuole essere un salvagente per la classe politica, ma ripeto che fra tutti tiri fuori il nome proprio di chi almeno ci ha provato...)

Per il resto, condivido la rabbia e l'assoluto odio verso il sistema assicurativo (sopratutto veicoli) italiano.

In questi giorni ho avuto a che fare con il gestore della distribuzione idrica del mio comune, problemi riguardo a guasti e approvvigionamento idrico.
Solita cosa: puoi avere le ragioni di questo mondo, puoi porre le domande in modo chiaro e lecito ma loro non sanno/non rispondono e tu ti attacchi perchè nessuno ti rimborserà per i disagi inerenti il disservizio e ancora meno per i disagi umorali che la loro "ignorante sufficienza" ti hanno fatto provare.
Vero, potrebbero essere obbligati... ma potrebbero pure fare senza essere obbligati.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Una cosa non capisco.

Se sospendi l'assicurazione e te lo scordi perdi la classe di rischio.
Invece se arrivi a naturale conclusione ti viene rilasciato (virtualmente) un attestato di rischio che vale 5 anni....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

sussulto

buon giorno
per uscire un pò dal tema ieri ho avuto una piacevole sorpresa, vado a pagare l assicurazione dell auto e sento l'impiegato che dice ad un altro cliente che hanno cambiato politica sulle polizze per le moto, per farla breve da 1.500 euro che mi chiedevano siamo passati a 266 euro solo rcauto, con sospenzione e pagamento a rate senza interessi , si divide l'importo per dieci rate.

p.s.
dopo un anno e mezzo di fermo la moto è partita subito, ho messo la batteria nuova,apro la valvola della benzina faccio girare il motore con il decompressore aperto,tiro l'aria e parte immediatamente mai successo una cosa simile, la benzina era li da 2 anni  :moto


yumax

Citazione di: sussulto il 17 Giugno 2017, 11:06:12
buon giorno
per uscire un pò dal tema ieri ho avuto una piacevole sorpresa, vado a pagare l assicurazione dell auto e sento l'impiegato che dice ad un altro cliente che hanno cambiato politica sulle polizze per le moto, per farla breve da 1.500 euro che mi chiedevano siamo passati a 266 euro solo rcauto, con sospenzione e pagamento a rate senza interessi , si divide l'importo per dieci rate.

p.s.
dopo un anno e mezzo di fermo la moto è partita subito, ho messo la batteria nuova,apro la valvola della benzina faccio girare il motore con il decompressore aperto,tiro l'aria e parte immediatamente mai successo una cosa simile, la benzina era li da 2 anni  :moto

queste sono belle notizie.