News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Il bel paese

Aperto da yumax, 16 Giugno 2017, 22:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: Filippo il 17 Giugno 2017, 09:37:32
Una cosa non capisco.

Se sospendi l'assicurazione e te lo scordi perdi la classe di rischio.
Invece se arrivi a naturale conclusione ti viene rilasciato (virtualmente) un attestato di rischio che vale 5 anni....

Vedi Filippo, e quindi anche Fede, il tema sta proprio qui,

1) io non lo sapevo affatto e ho addiritura segnato, aimè di mio pugno, gli appunti che la signorina della assicurazione mi ha dettato dove mi è stato detto che avevo tempo 5 anni per rinnovare la polizza mantenendo la classe di merito, io purtroppo ho un grande difetto che nella vita di tutti i giorni mi costa sangue ed è che non sono un ipocrita se avessi saputo non mi sarei arrabbiato e secondo me la maggior parte delle persone non sa che se sospendi la polizza MOTO e non la riattivi entro la scadenza (1 o 2 anni a seconda della compagnia) perdi la classe di merito;  ed è quello che mi è successo. Il meccanismo è cavillare, sospendendo la polizza si mette in sospeso tutto compresa la classe di merito e se non viene riattivata l'assicurazione ritiene che ill mezzo non è più circolante e di conseguenza CANCELLA DAL DATA BASE ANIA LA TARGA DEL MEZZO E NON è PIù RIPRISTINABILE, chi lo sapeva d voi?? io no.
2) se per l'assicurazione io non sono affidabile (Concettualmente) per cui scaduta la classe di merito devo riconfermarmi, non capisco perchè rifacendo il giro delle intestazioni ridivento bravo come prima (con un sovracosto di minimo 100 euro)
3) se Bersani quella volta avesse fatto davvero una vera riforma delle assicurazioni oggi non sarei qui ad arrabbiarmi per l'incogruenza della cosa. Aggiungo che a me l'uomo è simpaticissimo e lo ritengo una brava persona, purtroppo la legge del menga porta il suo nome non quello di altri e questa puttanata, per chi non lo sapesse, è frutto della legge bersani dove in cambio della lenzuolata il legislatore ha concesso alle assicurazioni adattamenti che per lo più sono truffe ben nascoste, questa è una di quelle, se poi essendo del noto partito lo si vuole innocente e non colpevolizzabile a priori dico che chiedo scusa e mi cospargo il capo e ringrazio per averci dato la possibilità di avere delle assicurazioni magnanime e benevola al fatto che comunque c'è l'escamotage.....
4) le assicurazioni assicurano il mezzo e non sono interessate alla proprietà ne alla capacità di guida del proprietario e questo è palesemente in contrapposizione alla pretesa di penalizzarti quando la patente è di un neopatentato, infatti forse non tutti sanno che un neo patentato che acquista una automobile di potenza superiore ai 70 CV può guidarla comunque se la proprietà è la sua (Ma come?? cosa centra? è così)
5) io sono sempre perplesso sul comportamento del legislatore in quanto non è la figura dello stato che complica le regole ma i suoi esecutori che sempre sono al servizio del politico.

Fatto stà che faremo esattamente come prevede l'italica fregnaccia delle regole, dove le regole sono assolutamente da interpretare e non applicare, quindi pago pegno allo stato malversatore facendo il giro delle proprietà per cui 200 euro per poter far valere il mio diritto di conducente prudente (avevo la classe 1° BM) in un sistema che non assicura il conducente ma il mezzo e si rifà sul conducente se il mezzo non è a posto. Macchiavellico no??

Qui mi do dell'ipocrita perchè in realtà dovrei non arrabbiarmi dovrei essere consapevole che il popolano non deve pensare ma solo preoccuparsi di essere a posto con le regole e conseguentemente dovrei cercare un assicuratore, in quanto le assicurazioni on line non assicurano in classe 18à, e fare di nuovo la trafila del bonus malus dalla 18 appunto e ringraziare il signore che mi ha dato la possibilità di vivere in un civilissimo paese e quindi avere la grande opportunità di avere una copertura assicurativa e invece che una RC da 167 euro pagare una RC di 1000 euro dandomi dello scemo.........ma perchè lo dovevo sapere......ca@@o lo sanno tutti...o no???....bellissimo.

raga chiudo qui non vogliatemene senno prendo una mazza e faccio in modo che lo stato non abbia più pretese sul mio povero K, vuoi mettere la soddisfazione di rottamarla e metterla sotto una pressa in modo che nessuno ne possa godere più compresi i mercificatori dei pezzi di ricambio, questo dovrei fare se me lo potessi permettere.




alex67

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Giugno 2017, 23:27:03
  ...(omissis) ... il buon senso  (omissis) ..
??????????? che cos'è????   :piove: :piove: :piove: :piove: :piove: :rotolol: :rotolol:

Quoto dato che ho a che fare con queste cose ogni 2 per 3 ...e purtroppo è davvero merce rara . Consiglio per sopportare l'urto di questi eventi la lettura (all' epoca dell' esame lo feci 4 volte) del testo guida "Filosofia del diritto" del pfo. Giovanni Tarello .
Il testo spiega la differente applicazione della stessa norma (che per sua propria natura è rigida e non modificabile)nella forma estensiva o restrittiva ......Punti di discussione che mi fecero impazzire allora (ero un giovane di belle speranze certo che la giustizia fosse sempre dalla parte del cittadino ...)  e fu solo con la lettura di una nota di Giovanni Giolitti che mi si accese la luce illuminante :  :idea:
" Per l'amico alleato la legge si interpreta per l'avversario si applica in modo pedissequo " [crying] :vom:
Ecco quello che ho potuto apprendere su casi come quelli qui letti ed esposti ......
se posso aggiungo anche che molte sanzioni sono quasi delle tasse irregolari autorizzate che sfruttano la non conoscenza della legge del cittadinocomune ...... ATROCE !

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

bigbore

Citazione di: yumax il 17 Giugno 2017, 15:09:48
...... prendo una mazza e faccio in modo che lo stato non abbia più pretese sul mio povero K, vuoi mettere la soddisfazione di rottamarla e metterla sotto una pressa in modo che nessuno ne possa godere più compresi i mercificatori dei pezzi di ricambio, questo dovrei fare se me lo potessi permettere.

Io sostanzialmente l'ho fatto demolendo il guzzi V75 ma tenendomi tutto tranne telaio, targa, documenti; mi è costato 80 neuri ma c'è davvero la soddisfazione di "avercela fatta". Nel tempo, dovrei riuscire a piazzare a prezzi onesti quanto basta per recuperare parte di quanto versato come tassa di possesso negli anni.
Temo che alla fine di quest'anno dovro ripetermi con il BMW K100 visto che fa "tremendamente reddito" averlo, sarà perchè c'è scritto BMW, sarà perchè quei soggetti dell'AdE hanno in testa l'immagine sterotipata del BMWista danaroso...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

@yumax

mi spiace ma avevo capito che tu lo avessi saputo ma te ne eri scordato.
Quindi come non detto a riguardo.

Riguardo Bersani il mio appunto non voleva riguardare il PD ...
ti garantisco che è da tempo che cerco di evitare discussioni a riguardo di politica, politici e logiche di governo (e di voto) sul forum.

Dicevo e ripeto adesso: si, ok, non ha reso il sistema perfetto.
Ma, a mio avviso, migliore, più vantaggioso, di prima si.
Per questo non comprendo l'accusatoria che sembra rivolta ad un solo "governante" (l'unico che ci ha provato) invece che a tutto l'insieme storico della classe di governanti.

Da lì poi la furbizia delle assicurazioni di inventarsi logiche tutte loro e riprendere dalla finestra ciò che perdono dalla porta.
Mi ripeto: le assicurazioni , insieme a banche, avvocati e venditori di auto ( [undecided] ) sono tra le emanazioni più raccapriccianti furbe, truffaldine e sperequative che mi vengano in mente se viste nel loro comportamento d'insieme... magari per avvocati e venditori di auto qualche caso è pure salvabile...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Scusami yumax, lungi da me prendere le parti delle assicurazioni e tanto meno dei legislatori in tema di assicurazioni, entrambe categorie che vorrei vedere volentierissimamente nuclearizzate, ma ho riletto e c'è cmq qualcosa che non mi torna.


Citazione di: yumax il 16 Giugno 2017, 22:29:43
corre l'anno ItaGliano 2012 ho una moto, Ca@@o, e dato che non posso usarla perchè necessita di cure decido di sospendere la infida (ndr "Polizza") e il mio assicuratore mi dice che ho tempo due anni per riattivarla
Allora, io capisco che la vicenda inizia qui, ossia 5 anni fa. Giusto?

Citazione di: yumax il 16 Giugno 2017, 22:29:43
da li mi dimentico di riattivarla, e scade dopo due anni
Quindi nel 2014 è scaduta la polizza.
*LA POLIZZA*, ossia se ad esempio l'hai sospesa che aveva ancora "n" mesi di validità, ti sei bruciato quegli "n" mesi.
Ma niente d'altro.
Il certificato di classe di merito dura 5 anni, questo realmente di legge, e non mi risulta nessun cavillo che ne possa accorciare la vita.
E te lo dico non solo perché lo penso, ma perché lo so, anch'io come sai ho diverse moto ferme da anni, e mentre ad es. il Nordy 92 ormai ha superato i 5 anni senza essere più assicurato, e pertanto non ha più certificato di classe di merito, al contrario la Shadow, che ho venduto l'estate scorsa ed era ferma da oltre tre anni, l'ho potuta riassicurare con la classe di merito che aveva ancora valida.

Citazione di: yumax il 16 Giugno 2017, 22:29:43
poi passano gli anni e riesco a risistemare la moto e  oggi finalmente la possente K è pronta e decido di assicurarla
E infatti qui veniamo al "busillis", ossia che sono passati 5 anni, e solo *ora*, la tua classe di merito è scaduta.
Non dopo i due anni di mancata riattivazione.

Citazione di: yumax il 16 Giugno 2017, 22:29:43
Bene, MI SONO DIMENTICATO DI RIATTIVARE L'ASSICURAZIONE ENTRO I DUE ANNI per cui non ho più la classe di merito , ritorno in classe 18, verificato l'ania ha cancellato la mia classe di merito e di conseguenza non posso rifare l'assicurazione perchè non ho un attestato di classe
No, non è la mancata riattivazione entor i due anni.
Se la tua compagnia ti ha detto questo, o l'impiegato/a è un ignorante del mestiere, oppure quella compagnia truffa il cliente.

Poi intendiamoci, sono d'accordo al 300mila per cento con te su tutto il resto, e sull'insensatezza della "via di salvezza" tramite legge Bersani, pur se condivido il discorso di fede, non capisco perché dare addosso anche a Bersani, e non invece solo al sistema politico/economico che crea queste storture e condiziona pesantissimamente l'operato di tutti, anche di chi magari vorrebbe fare qualcosa di buono (e NON sono un piddino, sia chiaro)

E sostengo a spada tratta l'odio insanabile verso queste organizzazioni di estorsione vera e propria, che si trincerano sempre, illegittimamente, ma findando sull'inconsapevolezza degli utenti, dietro "la legge" per giustificare i loro odiosi comportamenti.
Voglio dire, un cliente pluri decennale in classe di merito 1+, significa un investimento ad altissima redditività, per cui costerebbe davvero poco favorire anche quelli che per dimenticanza (tu in qs caso, ad esempio) o sfiga (ad es. io, nel suddetto caso della Panda) sono andati per così dire "fuori tempo massimo".

Ma resta il fatto che NON ti hanno cancellato il ceriticato di classe di merito per il mancato ripristino dell apolizza entro due anni dalla sospensione.

Citazione di: yumax il 16 Giugno 2017, 22:29:43
Elio e le storie tese cantavano...perchè l'ItaGlia è il paese dei cachi!!  SACROSANTO!!!!!
Io mi chiedo sempre più perchè stare in questo paese dove i pagliacci sono l'unica cosa veramente seria.
E su questo, comunque, non posso che quotare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Ulteriori conferme, sia del fatto che NON ti possono cancellare l'attestato di rischio per la mancata riattivazione della polizza dopo solo due anni, e che se lo fanno, ti stanno truffando.

http://www.facile.it/assicurazioni/domande-frequenti/validita-attestato-di-rischio.html

http://www.preventivo-assicurazione.com/norme-generali/durata-dell-attestato-di-rischio/

http://www.guidafisco.it/attestato-rischio-validita-classe-merito-perso-scaduto-1108
(per questo link andare direttamente giù al paragrafo:
"Attestato di rischio validità vendita, cessazione polizza, rottamazione, furto auto"
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"