News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Interruttore stop Pompa freno anteriore rc 89

Aperto da Bino, 18 Giugno 2017, 13:59:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bino

 Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho comprato su internet una Pompa freno Grimeca nuova, dove il venditore mi aveva garantito che fosse per Gilera Rc (fondo di magazzino foto 3 e 4).
Il punto è che confrontandola con quella mia vecchia (foto 1 e 2), ci sono delle differenze, ovvero l'attacco del tubo, e questo non penso sia un problema, ma soprattutto in quella nuova manca l'interruttore dello stop, e questo è un problema!!!
Soprattutto perché il posizionamento del l'interruttore è diverso e quindi non posso montare quello vecchio. Vorrei comprare un interruttore adeguato, potete aiutarmi?
Grazie per l'attenzione  :moto

Matte

La vite che vedi sotto la pompa della foto 4 serve per fissare l'interruttore luce freno alla pompa, di forma ovviamente diversa da quello che hai te. È uno "scatolino" rettangolare da cui escono i due connettori da collegare all'impianto elettrico. Per capirsi è fatto così:

interruttore
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

A proposito, noto solo adesso che quello del link (che ho messo solo per capire come sono fatti) è per una pompa sinistra, a te serve per una destra ovviamente :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Non me ne intendo di RC nello specifico, ma per me quello al massimo può essere dell'RC 125.
Che fosse del 600 proprio no.
Altra cosa moooltooo più importante e non si deve scherzare: di che diametro è il pistoncino della pompa?
Con la sicurezza non si scherza. Se non è il suo, tu pinzi e passi fuori oltre!
Chiedo conferma ai più lustri in materia. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luciano

ma anche la leva è diversa e mi sembra anche più corta
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

Certo. A questo punto assolutamente da verificare diametro e se vogliamo essere esatti pure fulcro della leva.
Mi pare sulle fiche di omologazione ci siano entrambi i dati.
Altrimenti ė da sostituire.
Per lo stop nessun problema.  O trovi quello giusto per la pompa o monti un idrostop .

Ma la prima questione diventa fondamentale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Bino

No, la leva come lunghezza è uguale, ed esternamente le dimensioni sono le stesse.
Anche la grandezza del serbatoio è la stessa!
Per le dimensioni del pistone non saprei dove guardare, la devo smontare?

federosso

Chiedi prima a chi tè lha venduta. Rischi che poi nn ti rimborsi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Ma esiste un codice di catalogo?
Colui che ha affermato che la pompa è quella, ti ha detto il codice di riferimento, visto che è originale Piaggio?
Riflettendo non ho mai visto la scatoletta di plastica del micro di contatto su un RC 600.
Quando hanno partecipato alla Dakar hanno preso una moto di serie, non posso immaginare che ci fosse quel micro di plastica montato su una moto del genere.
Quando cadeva la prima volta si sarebbe rotto subito.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

Perchè secondo te alla Dakar controllano il funzionamento della luce di stop?

Avevano il doppio fanale posteriore sempre acceso.

DAKOBG

Ho solo detto che le moto Gilera che hanno partecipato con la categoria siloutte erano di serie e sicuramente non montavano quella scatola di plastica sotto la leva.
Poi i fili potevano anche mancare.
Chissà forse Romolo potrà dire qualcosa in più in merito.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Bino

Vi ringrazio per le considerazioni fatte!
Ho allineato le pompe per evidenziare le differenze e posso notare che la lunghezza del cilindro è uguale, mentre varia la posizione.
Nel l'originale il cilindro è sul davanti e l'attacco del tubo è sotto, mentre in quella nuova il cilindro è sotto, e l'attacco del tubo sul davanti.

Matte

In realtà per il discorso diametro pistone dovresti smontare le due pompe e verificare (il pistone che pompa l'olio nell'impianto è all'interno dei due cilindri che hai comparato da fuori :smiley:). Comunque quella che hai comprato, a parte il discorso verifica pistone pompaggio, è identica a quella che montavano le Honda ns 125 f/r, anche loro grimeca ovviamente.

PS: ma che gli hai fatto a quel povero gatto persiano, lo hai tosato per via del caldo..... :fuma: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Bino