News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 28 Giugno 2017, 12:39:53
La classe di merito cambia solo sulla polizza coinvolta non su tutte le altre, se il danno che liquidano alla controparte non è una cifra eccessiva, e con colpa al 50% potrebbe,  puoi renderlo tu alla tua assicurazione e questo annulla tutto il gioco, come non fosse successo mai nulla... premio e classe restano invariate
Come detto sopra, se è la prima volta, premio e classe restano invariate cmq, con il 50-50.
Non vale la pena di spenderci i soldi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

in un certo senso mi confermi quello che "sentivo" a pelle...: non mi sento in colpa, ma non mi sentivo neppure nel pieno della ragione.

Ma mi spiegate cosa succede col 50% e 50%?

- ognuno si paga i propri danni (le assicurazioni non pagano niente)
- ogni assicurazione paga il danno dell'altro
- le assicurazioni pagano il 50% del danno dell'altro (in questo caso se non mi interessa rimettere il danno alla mia moto...cosa pagano?)

OT
nella prima foto si vede la strada... è una strada larga, le strisce in effetti non ci sono.
Ma quindi in città senza corsie segnate non vige il fatto che chi fa manovra (svolta) ha la responsabilità di dare la precedenza a chiunque si stia muovendo nel suo intorno in linea retta?
fine OT

Io non credo dipenda dai cerchi...
ho il sospetto, concreto, che dopo tanti anni di guida della moto in situazioni "libere" non sia più parametrato alla guida nel traffico...

oppure è sfiga!  :rotolol:

Stasera la signora (che poi lei era il passeggero e guidava il figlio) mi dirà cosa vorrebbe fare, oggi chiedeva ai suoi "consulenti", domani io ho appuntamento con l'agente assicurativo e vediamo pure lui cosa dice.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 12:50:44
in un certo senso mi confermi quello che "sentivo" a pelle...: non mi sento in colpa, ma non mi sentivo neppure nel pieno della ragione.
E' così.

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 12:50:44
Ma mi spiegate cosa succede col 50% e 50%?

- ognuno si paga i propri danni (le assicurazioni non pagano niente)
- ogni assicurazione paga il danno dell'altro
- le assicurazioni pagano il 50% del danno dell'altro

La terza che hai scritto.
Al lordo delle eventuali franchigie, che verranno dedote dall'importo da liquidare; nell apeggiroe delle ipotesi, se uno ha un danno da €500, gli viene riconosciuto €250.
Se aveva una franchigia di, mettiamo una cifra classicissima, proprio di €250, non gli danno una mazza.

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 12:50:44
(in questo caso se non mi interessa rimettere il danno alla mia moto...cosa pagano?)
Pagano, coem detto, il 50% dell'importo periziato, decurtato dell'eventaule franchigia se presente.
Poi tu ci fai quello ceh vuoi, a meno di non aver già dato mandato al carrozziere di prendere lui i sodli e riparare il mezzo.

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 12:50:44
nella prima foto si vede la strada... è una strada larga, le strisce in effetti non ci sono.
Ma quindi in città senza corsie segnate non vige il fatto che chi fa manovra (svolta) ha la responsabilità di dare la precedenza a chiunque si stia muovendo nel suo intorno in linea retta?
Temo che se non sono segnate corsie, vuol dire che ce n'è una sola.
Larga, ma una sola.
Ma come al solito è una questione un po' di lana caprina, e puoi provare a chiedere al tuo assicuratore come vede la faccenda.
Non mi aspetterei da lui molta partecipazione alla tua "curiosità", tuttavia, sappilo.

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 12:50:44
Stasera la signora (che poi lei era il passeggero e guidava il figlio) mi dirà cosa vorrebbe fare, oggi chiedeva ai suoi "consulenti", domani io ho appuntamento con l'agente assicurativo e vediamo pure lui cosa dice.
Ottimo, ma vedrai che entrambe le compagnie cercheranno di tagliar corto verso il 50-50.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 28 Giugno 2017, 13:01:15
Allora spero abbia ragione Apelle...
Non c'è bisogno di sperarlo.
Sul fatto del NO bonsu/malus, nei termini in cui l'ho spiegato, ho ragione senza alcun dubbio.
Sia perché lo so in generale, sia perché l'ho sperimentato personalmente l'anno scorso quando ho avuto l'incidente con lo sputer.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

C'è il divieto di sorpasso in quel senso unico ?

Se si son d'accordo in caso contrario io sorpasso anche a destra

Ho la patente dal 1980 forse han cambiato qualcosa e me lo son perso
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

pegaso_grigio

Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 14:39:19
C'è il divieto di sorpasso in quel senso unico ?

Se si son d'accordo in caso contrario io sorpasso anche a destra

Ho la patente dal 1980 forse han cambiato qualcosa e me lo son perso

Rimane, e c'era già neglii anni 80, il divieto di sorpasso in prossimità di un incrocio... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

credo di aver dato prova di "onesta intellettuale" per come mi sono posto riguardo alla faccenda e sento realmente che una totale ragione non la meriterei.

però vorrei puntualizzare una cosa:
in realtà io non stavo sorpassando nel senso stretto del termine.
ero affiancato e procedevamo nella solita direzione già da una decina di metri, o più, tenendo le solite posizioni.
Una percorrenza normale che si ha nel traffico quando tutti procedono nella solita direzione senza veri sorpassi ma magari con velocità di percorrenze diverse per cui ci si sfila a vicenda.
Anzi, credo che l'azione di voltare improvvisamente sia dipesa proprio dal fatto che ormai da un certo pezzo di strada io ero in una sorta di angolo cieco per lui...

I poche parole: in prossimità dell'incrocio stavamo procedendo per file parallele e non ero in "sorpasso"... ero affiancato leggermente arretrato rispetto al finestrino guidatore.
Non ero neppure troppo vicino.

:cinema:



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#23
Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 14:39:19
C'è il divieto di sorpasso in quel senso unico ?

Se si son d'accordo in caso contrario io sorpasso anche a destra
Vuoi scherzare, vero?
Ma mai nella vita.
A destra, poi, per carità.
Lo puoi fare solo se l'altro veicolo ha intrapreso, o sta per intraprendere, *dopo averlo adeguatamente segnalato*, una svolta o un accosto a sinistra.
E per l'apppunto non è una cosa di ieri e nemmeno dell'altro ieri.

Inoltre, come osservato da pegaso_grigio:

Citazione di: pegaso_grigio il 28 Giugno 2017, 14:45:29
Rimane, e c'era già neglii anni 80, il divieto di sorpasso in prossimità di un incrocio... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Che è il caso in questione, alla fin fine, visto che la signora ha cercato di svoltare e quindi c'è un incrocio.
Anche se fede non stava realmente superando, stava cmq facendo una manovra ammissibile solo in caso di due o più corsie.

Mentre la signora ha palesemente mancato in fatto di attenzione al traffico nel momento in cui ha deciso di svoltare.

E intendiamoci, a mio parere è assai più colpevole la signora che fede, perché abbiamo a confronto una grave disattenzione (della signora), potenzialmente foriera di conseguenze anche molto gravi (si pensi se fede stava andando più forte), contro un piccolo abuso di occupazione della corsia (da parte di fede), molto più "innocente" quantunque cmq "illegittimo".
Però a rigore di norme, la corresponsabilità è fuori discussione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 15:15:10
in realtà io non stavo sorpassando nel senso stretto del termine.
ero affiancato e procedevamo nella solita direzione già da una decina di metri, o più, tenendo le solite posizioni.
Una percorrenza normale che si ha nel traffico quando tutti procedono nella solita direzione senza veri sorpassi ma magari con velocità di percorrenze diverse per cui ci si sfila a vicenda.
Anzi, credo che l'azione di voltare improvvisamente sia dipesa proprio dal fatto che ormai da un certo pezzo di strada io ero in una sorta di angolo cieco per lui...

I poche parole: in prossimità dell'incrocio stavamo procedendo per file parallele e non ero in "sorpasso"... ero affiancato leggermente arretrato rispetto al finestrino guidatore.
Non ero neppure troppo vicino.
Infatti, come dicevo, se fossero due corsie, *potrebbe* valere la fattispecie di marcia per file parallele.
Ma ci vogliono le due o più corsie, non si scappa.
La marcia per file parallele è consentita in "strade a due o più corsie per senso di marcia in centrio abitati ad elevata densità di traffico".

La strada del tuo incidente si fa fatica, purtroppo, a classificarla a (almeno) due corsie per senso di marcia.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Allora mi è sempre andata bene , ma mi rimangono dei dubbi .

In tutti i casi non è che metti la freccia e svolti , poi io vado di pancia non ho una preparazione per sostenere certe tesi .

In autostrada non si sorpassa mai a DX quello si
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

#26
Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 15:37:43
Allora mi è sempre andata bene , ma mi rimangono dei dubbi .
Fidati.
Ti dirò di più, sempre per esperienza personale, di un mio fantastico volo al di sopra del cofano anteriore di un taxi che mi tagliò letteralmente la strada con una manovra pressoché identica a quella della signora, con la differenza che la strada era a 4 corsie e terminava a un semaforo, in quel momento rosso.

Corsie tutte piene, io sono sulla corsia più a sx, cmq dentro le strisce, e sto "sfilando" tutte le auto ferme per portarmi in prima fila.
Il taxi è nella corsia a dx della mia, e voleva svoltare a sinistra per andare al parcheggio taxi che c'era al di là dell'unica corsia bus presente nel senso di marcia opposto.
Un'auto della mia corsia gli ha lasciato spazio, e lui ha svoltato mentre all'estrema sx sfilavo io.
Botta tremenda sul suo passaruota anteriore sx, mio volo sopra il suo cofano (GIURO che ci siamo guardati mentre gli passavo davanti in volo e l'ho visto coprirsi gli occhi...  [CFASD] ), e successivo atterraggio proprio davanti al bus che stava ripartendo dalla fermata.
E' persino scesa una signora dal bus e mi ha dato il suo telefono offrendomi la sua testimonianza a favore, ma non c'è stato verso, ho preso concorso di colpa, perché in quella situazione, moto o auto non importa, devi incolonnarti e fine del discorso.

Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 15:37:43
In tutti i casi non è che metti la freccia e svolti , poi io vado di pancia non ho una preparazione per sostenere certe tesi .
Ma non c'è dubbio, e infatti come ho scritto nell'altro post, per me la colpa non è 50-50 ma come minimo 70-30 a sfavore della signora,
Ma le assicurazioni non si pestano i calli a vicenda in questo modo, a meno che non ci sia un referto delle forze dell'ordine che stabilisca le responsabilità con precisione.

Citazione di: Andrea Righini il 28 Giugno 2017, 15:37:43
In autostrada non si sorpassa mai a DX quello si
E invece no anche questo.  :laugh:
Però è una novità abbastanza recente..
Nel senso che sì, in effetti il sorpasso a dx in autostrada non si può fare, ma la Polizia Stradale ha già emesso più volte parere "tollerante" in quei casi in cui, in autostrade ad almeno tre corsie per senso di marcia ci sono quei (purtroppo tanti) decerebrati che piuttosto che occupare la corsia libera più a destra si fanno tagliare un braccio, e vanno rubizzi e rasierte a 90 km/h in corsia centrale, incuranti dell'imbarazzo che creano a chi va cmq entro i limiti di velocità e viaggia giustamente sulla corsia di dx quando è libera, e magari si trova a dover fare ogni due per tre quelle insensate sbandierate tipo ... "da tutta a dritta a tutta a mancinaaa" e viceversa una volta effettuato il sorpasso.

Non è ancora sancito dal Cds, ma è cmq ammesso dalla PS.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

però...  :fiufiu: giusto per creare confusione:

nello stampato del CID si riporta la dicitura "file" e mai "corsie".

Inoltre sapevo, e ho avuto conferma che la cosa esiste ieri sera mentre ricercavo casistiche analoghe, che il sorpasso all'interno della "corsia di marcia" è lecito se c'è lo spazio adeguato. Addirittura pare che si possa fare il sorpasso, se non espressamente vietato, anche in presenza di linea continua se questa non viene superata. Quindi anche all'interno di un'unica corsia.
E credo che la cosa serva proprio per consentire di procede per file parallele anche in caso di strade larghe ma senza corsie segnate.

http://guidaevai.com/manuale-patente/quando-si-puo-sorpassare
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Va bene rifaccio l'esame . :ko1:

Ultima domanda Fede le strade dell'incrocio sono sensi unici o si può confluire nella strada dell'incidente ?

E comunque in autostrada io non sorpasserò mai a dx ,non dirò o scriverò mai GLI pneumatici .

A dx in autostrada e poi il "matto " sono io ! :)
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 16:02:12
però...  :fiufiu: giusto per creare confusione:

nello stampato del CID si riporta la dicitura "file" e mai "corsie".

Inoltre sapevo, e ho avuto conferma che la cosa esiste ieri sera mentre ricercavo casistiche analoghe, che il sorpasso all'interno della "corsia di marcia" è lecito se c'è lo spazio adeguato. Addirittura pare che si possa fare il sorpasso, se non espressamente vietato, anche in presenza di linea continua se questa non viene superata. Quindi anche all'interno di un'unica corsia.
Certo, ma MAI in prossimità di incroci non regolamentati, ossia privi di semaforo o in assenza di vigile urbano che ne regoli il flusso.
E' verissimo, finché resti dentrole "tue" strisce puoi farlo - e cmq sempre e solo a sx, sia chiaro - ma solo in situazione di marcia non interrotta da discontinuità delle strade (incroci, svolte, ecc)

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 16:02:12
E credo che la cosa serva proprio per consentire di procede per file parallele anche in caso di strade larghe ma senza corsie segnate.
Ahahah no, questa andrebbe portata ai Mondiali di "giustificazioni pro-domo-mea", come minimo ci si arriva ai quarti di finale!  [CFASD]
Però è stato un bel tentativo.  :up: :up:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"