incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2017, 21:23:14
Apelle, credimi,
non cerco scappatoie morali.

Cerco di capire e documentarmi.
Ma ne sono certo, non pensavo nepure minimamente a questo.
E' solo che, per esperienza pregressa, sia teorica che (purtroppo) pratica, vedo questo tuo caso come semplicissimo e destinato a finire al 50-50.

Tutte le ricerche che hai fatto es esposto in questo tuo post portano invariabilmente alla mia conclusione, anzi tu stesso hai rimarcato cose che io ho già esposto e/o affermato già da diversi post, a partire dal sorpasso permesso negli incroci regolati per finire con la presunzione che la maggiro colpa sia cmq dell'auto che svolta.

Ma il fatto è che in questo paese di azzeccagarbugli, le norme sono semrpe così interpretabili che, in casi come questo, dove alla fine tutto viene deciso dai liquidatori delle compagnie assicurative, è del tutto improbabile che si mettano a disquisire sulle percentuali di colpa di uno o dell'altro, soprattutto in assenza di testimoni che possano far significativamente pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

Anche la cosa dell'essere o meno in sorpasso, è irrilevante, anzi per assurdo forse sarebbe meglio sostenere che stavi davvero sorpassando, senon stavi invadendo altre corsie e il semaforo era verde.
Ma ci vorrebbe anche una testimonianza affidabile che la signora non aveva segnalato l'intenzione di svoltare.
E questa testimonianza non ce l'hai, mi par di capire. Ovviamente non basta che lo dica tu. Così come non basta che la signora affermi di averla messa.

Ergo?
Ergo non ic sono elementi sufficienti per far decidere di chi è la colpa.

Come dicevo, non ne esci, sorry.

Oh, poi magari il tuo assicuratore è un tipo particolare e vuole dare battaglia, ma ci credo poco, non gli conviene.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 07:15:20
GLI pneumatici è corretto e lo sapevo  ma fa schifo , la Crusca si rassegni  :ciao:
Ahahah è proprio vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Io trovo ripugnante leggere "i pneumatici", mi si incriccano proprio le budella, pensa un po'...  [banana]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

#47
..mmmmhhhh...
non vorrei essere negativo ma dopo aver visto le foto del fattaccio mi sento di dire che più per lo più la responsabilità è del nostro alfiere Fede in quanto lui ha cozzato la supposta (di glicerina) Fiat nella trequarti posteriore e questo credo sia tombale nella disputa delle responsabilità.

Se il cozzo fosse stato nella parte sx anteriore potrebbe far valere il discorso che la tipa gli ha tagliato la strada a prescindere dalla posizione di sorpasso poichè non è vietato lo scorrere sui file la dove non c'è la striscia di demarcazione corsia però avendo cozzato la traquarti posteriore risulta evidente che la tipa era avanti a lui e da qui una probabile responsabilità di mancato rispetto delle distanze.

però vediamo come va a finire...
Forza Fede sono tutte esperienze, mai lasciare una macchina di trequarti avanti a te, sempre meglio non indugiare e stargli davanti..


Apelle

Citazione di: yumax il 29 Giugno 2017, 09:52:51
..mmmmhhhh...
non vorrei essere negativo ma dopo aver visto le foto del fattaccio mi sento di dire che più per lo più la responsabilità è del nostro alfiere Fede in quanto lui ha cozzato la supposta (di glicerina) Fiat nella trequarti posteriore e questo credo sia tombale nella disputa delle responsabilità.
Ma no, non direi.
Non è un tamponamento.
Come dicevo nbel post precedente, basta dire che stava sorpassando, ed ecco che la cosa era del tutto legittima, poste che siano le altre condizioni al contorno che rendono la manovra praticabile.

Citazione di: yumax il 29 Giugno 2017, 09:52:51
Se il cozzo fosse stato nella parte sx anteriore potrebbe far valere il discorso che la tipa gli ha tagliato la strada a prescindere dalla posizione di sorpasso poichè non è vietato lo scorrere sui file la dove non c'è la striscia di demarcazione corsia
Eccome se è vietato.
Puoi sorpassare, e farlo anceh alla svelta per levarti di lì, ma NON scorrere parallelo.
Quello puoi farlo solo dove siano cnclamate le due p più corsie, e cmq devi farlo *nell'altra corsia*.

Citazione di: yumax il 29 Giugno 2017, 09:52:51
però avendo cozzato la traquarti posteriore risulta evidente che la tipa era avanti a lui e da qui una probabile responsabilità di mancato rispetto delle distanze
Ma no, perché?
O stava sorpassando, e allora non esisite più il discorso delle distanze, e ciò che importa è, da una parte se fede ha avviato il sorpasso in sicurezza, ossia in assenza di segnalazioni da parte della vettura di voler svoltare, e dall'altra, appunto, se ha segnalato o meno l'intenzione dis voltare.
Tutte cose che ognuno può dichiarare fino allo sfinimento, ma in assenza di testimoni, non ci sono prove né dell'una né dell'altra.
E quindi si ricade nel concorso di colpa, che "per comodità" verrà stabilito al 50%.

Citazione di: yumax il 29 Giugno 2017, 09:52:51
Forza Fede sono tutte esperienze, mai lasciare una macchina di trequarti avanti a te, sempre meglio non indugiare e stargli davanti..
Ecco, su questo concordo incondizionaamente.
Mai mai e poi mai.
O si supera con decisione, o si sta dietro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

brevemente (di nuovo grazie a tutti per le info e le valutazioni):

l'assicurazione è gestita dal concessionario e hanno "l'ufficio legale" interno.
però stamani non c'era l'avvocato e ho parlato con una segretaria o giù di lì... non so che mansione abbia precisa visto che è principalmente un concessionario (FANI di Firenze).

Abbiamo fatto la valutazione danno (210 euro + un'oretta di manodopera)
Mi ha fatto riempire i moduli necessari per la delega all'ufficio legale e ha raccolto i documenti.

"secondo lei" siamo con concorso di colpa max. 50 e 50 ma probabilmente meno (per me).
Mi fido poco perchè per questa "valutazione" non è che abbia fatto considerazioni particolari, mi dava l'idea che stesse ragionando con la pancia e non col cervello.

Comunque, se voglio lunedì c'è l'avvocato in sede e posso andare a parlarci...
Onestamente sta cosa mi ha già fatto perdere pure troppo tempo.
L'importante era non avere il declassamento su tutte le assicurazioni ...

Per il resto a questo punto mi interessa quasi solo più per curiosità che per risarcimento.

Per la cronaca: in tutte le cose che ho letto in questi giorni NON si accenna  mai alla zona dell'urto rispetto alla fiancata come determinante per ragioni o torti.
O tamponi (o sei tamponato) o l'urto è laterale.
Probabilmente questi particolari acquisiscono rilevanza in casi di gravi incidenti in cui è necessario stabilire con precisione la dinamica.
Dubito sia il mio caso.

Beh, senz'altro è esperienza.

Altra cosa: guardando la tabellina della divisione di responsabilità che ho linkato ieri si capisce che ai fini del caso mio è molto meglio che stessimo procedendo nella stessa direzione piuttosto che se stessi superando.

Da ultimo: ieri la tipa non si è fatta sentire manco per dire che desiderava procedere. Lei è straconvinta di avere 100% ragione.
Ma da tutto quello che ho capito questa condizione è in realtà la meno probabile che si verifichi a meno che non ci siano inghippi particolari che non riesco neppure a immaginare o prevedere.

Vi aggiorno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Apelle il 29 Giugno 2017, 09:26:42
Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 07:15:20
GLI pneumatici è corretto e lo sapevo  ma fa schifo , la Crusca si rassegni  :ciao:
Ahahah è proprio vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Io trovo ripugnante leggere "i pneumatici", mi si incriccano proprio le budella, pensa un po'...  [banana]
Siamo in due........ :fuma:

Fede, quando scopri qualcosa aggiornaci, a questo punto per mera curiosità vorrei sapere come va a finire :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Andrea Righini

Citazione di: Matte il 29 Giugno 2017, 13:05:58
Citazione di: Apelle il 29 Giugno 2017, 09:26:42
Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 07:15:20
GLI pneumatici è corretto e lo sapevo  ma fa schifo , la Crusca si rassegni  :ciao:
Ahahah è proprio vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Io trovo ripugnante leggere "i pneumatici", mi si incriccano proprio le budella, pensa un po'...  [banana]
Siamo in due........ :fuma:

INIZIO  :OT:

Allora per l'Accademia della Crusca

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico

io ho un uso familiare e tollerato della lingua e Voi un uso sorvegliato e  :)) :)) palloso  :)) :)) aggiungo io della lingua

W IL Pneumatico    :do10:

FINE  :OT:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

io sono dalla parte di Righini   :fuma:

pallosi e noiosi!  :rotolol: :rotolol:

Con Apelle ci eravamo già scontrati a riguardo se non ricordo male!  :ballo: :ballo:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: federosso il 29 Giugno 2017, 13:52:40
io sono dalla parte di Righini   :fuma:

pallosi e noiosi!  :rotolol: :rotolol:

Con Apelle ci eravamo già scontrati a riguardo se non ricordo male!  :ballo: :ballo:

E a questo punto faccio anche outing !

HO tre moto con i CERCHI NERI e non portano sfiga !   :up: :up: :up: :)) :)) :))





Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#55
Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 13:46:15
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico

io ho un uso familiare e tollerato della lingua ]
ROTFL, Il parere letto a quel link dice ben altro...  leg

Sempre rimanendo su ipotetici campionati mondiali, immagino che questa tu la stia usando negli allenamenti per i Mondiali di Rigiro della Frittata, ma temo che ci voglia ben di più, non ci superi neppure le preselezioni. :P


Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 13:46:15
e Voi un uso sorvegliato e  :)) :)) palloso  :)) :)) aggiungo io della lingua
Appunto, lo dici tu.

Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 13:46:15
W IL Pneumatico  
Come facciate a non sentire la distonia, proprio a livello sonoro, e l'incespicare della glottide nell'atto del pronunciare un tale orrore, mi risulta inconcepibile.  ::)  :P
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....