News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 13:46:15
Citazione di: Matte il 29 Giugno 2017, 13:05:58
Citazione di: Apelle il 29 Giugno 2017, 09:26:42
Citazione di: Andrea Righini il 29 Giugno 2017, 07:15:20
GLI pneumatici è corretto e lo sapevo  ma fa schifo , la Crusca si rassegni  :ciao:
Ahahah è proprio vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Io trovo ripugnante leggere "i pneumatici", mi si incriccano proprio le budella, pensa un po'...  [banana]
Siamo in due........ :fuma:

INIZIO  :OT:

Allora per l'Accademia della Crusca

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico

io ho un uso familiare e tollerato della lingua e Voi un uso sorvegliato e  :)) :)) palloso  :)) :)) aggiungo io della lingua

W IL Pneumatico    :do10:

FINE  :OT:
Ordunque, aggiungo una nota e anche me chiedo venia per l'OT. Tempo fa su quattro ruote (o motociclismo, non ricordo) venne pubblicata proprio una lettera in cui si faceva notare che la dizione corretta è "lo/gli". L'editore rispose che era ovviamente vero ma anche che i "capoccia" della lingua italiana avevano accettato la forma "il/i" ('azz, faccio fatica anche a scriverlo... :rotolol:) proprio perché ormai sdoganata da anni di utilizzo sulla suddetta rivista.






Comunque è "lo/gli"...... [CFASD] [CFASD] :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

a riguardo della forma corretta me ne sto zitto.

a riguardo dell'importanza del parlare (o scrivere ) in un italiano "corretto" a suo tempo ho detto la mia e ne sono ancora convinto:
per me è importante solo nei casi di reale incomprensione della comunicazione.
Ritengo inoltre la "lingua" un'insieme di regole e convenzioni perfettamente modificabili e flessibili nelle loro applicazioni e nel tempo. Seguendo nuove convenzioni e nuove necessità che via via si raggiungono/aggiungono.

Però mi fa sorridere un aspetto riguardo al discorso:
- gli pneumatici
- i pneumatici

Al di là della correttezza, della crusca e delle regole, c'è chi ha problemi "psicologici" a pronunciarlo in un modo e chi in un altro.
Per me il problema risiede nella parola stessa con quel PN... pinneumat...

:rotolol: :rotolol:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Si vede che chi ha inventato la parola "p"neumatico era parente di eta beta........ :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

#64
Citazione di: federosso il 29 Giugno 2017, 20:48:33
a riguardo della forma corretta me ne sto zitto.

a riguardo dell'importanza del parlare (o scrivere ) in un italiano "corretto" a suo tempo ho detto la mia e ne sono ancora convinto:
per me è importante solo nei casi di reale incomprensione della comunicazione.
E per me, ovviamente, no.  :P

Perché a furia di derogare, si finisce per parlare come un certo utente di questo stesso forum, che non cito per correttezza e buona creanza, ma che sono sicuro tutti riconosceranno.

Per il resto, ho appena cancellato un lungo discorso a sostegno della mia tesi, perché non voglio imporre niente a nessuno e men che meno ho intenzione di litigare.  ;)

Lascio solo questo:

Citazione di: federosso il 29 Giugno 2017, 20:48:33
Ritengo inoltre la "lingua" un'insieme di regole e convenzioni perfettamente modificabili e flessibili nelle loro applicazioni e nel tempo. Seguendo nuove convenzioni e nuove necessità che via via si raggiungono/aggiungono.
Vedi, questo è l'aspetto che meno condivido in assoluto.
Che ci crediate o no, sono assolutamente tollerante nei confronti di un linguaggio discorsivo più "slegato", ci mancherebbe.
Ma assolutamente non accetto il consolidamento della deroga verso forme palesemente scorrette, che si generano principalmente per ignoranza di pochi ma poi diventano accettate universalmente per un malinteso senso di "comodità" (e sia chiaro che NON vi sto dando degli ignoranti, semmai dei "comodi"  :cheesy: )

Usare l'indicativo al posto del congiuntivo, o storpiare orrendamente la consecutio temporum, o utilizzare i verbi intransitivi come transitivi (un terrificante esempio su tutti, anche e soprattutto per la presa che può avere, vista la diffusione: #escile) non è segno di flessibilità, a mio parere.

I passaggi dal latino al "fiorentino" (o "volgare" che dir si voglia), e da quest'ultimo all'italiano attuale (nonché tutte le microvariazioni intervenute da allora fino a oggi, si pensi alle sostanziose differenze tra la lingua anche solo della prima metà del 900, con quella degli anni 50/60 e a sua volta con quella di oggi (sempre parlando di lingua *corretta*, intendiamoci)... *quelli* sono il risultato di un adattamento a nuove situazioni e necessità, provocate da e allo stesso tempo propedeutiche ai forti cambiamenti sociali e al diverso tipo di retorica ed eloquenza che hanno accompagnato e contraddistinto.
Ma in ognuno di quei casi, era sempre un'evoluzione verso diverse forme strutturali e strutturate, mai da errori nudi e crudi.

Sennò diventa flessibilità anche scrivere "nn" al posto di "non", o skuola, o...

... eddài.  :rotolol:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#65
Citazione di: Apelle il 29 Giugno 2017, 23:10:51
...

Sennò diventa flessibilità anche scrivere "nn" al posto di "non", o skuola, o...

... eddài.  :rotolol:

giusto per provocarti**:
-"nn" al posto di "non" per me va bene
- "skuola" al posto di "scuola" non rientra nella mia logica.
- "escile" non lo sopporto proprio ma non per la forma grammaticale (che a mio parere ha pure un suono carino) ma per la concettualità che si porta dietro questo tormentone...

Si, Apelle, sei chiarissimo.
tranquillo, non volevo neppure io certo litigare.
È argomento su cui, infatti, mi pare avessimo già discusso a suo tempo e forse proprio in modo animato.
Ribadisco solo la mia convinzione su quanto ho già detto.
Il problema grave, a mio avviso, non è mai la forma ma il risultato.
Credo che la mia posizione, per quanto non tu la condivida, ti sia chiara.

Voglio farti un esempio reale.
Tramite i social ormai mi imbatto sempre più in situazioni di vero analfabetismo funzionale.
Spesso lo riscontro in persone che conoscono benissimo l'uso delle regole della lingua italiana, letterati.
Altre volte purtroppo in persone che realmente non hanno la capacità (spesso la possibilità) di sviluppare certi processi mentali.
Le prime usano proprio questa loro conoscenza per avvallare tesi del tutto personali ed errate risultanti da una incomprensione di base di un qualche avvenimento o testo scritto. Usano questa loro "cultura" per farsi ragione e mortificare le eventuali controparti che magari invece hanno compreso benissimo il problema di cui si sta discutendo ma che commettono strafalcioni grammaticali.
Della serie: "che ne vuoi sapere tu che scrivi "i pneumatici" al posto di "gli pneumatici"?..."

Nel tempo quindi mi sono convinto che il migliorarsi sia sempre un fine da perseguire ma preferisco soprassedere (anche nei miei confronti) sulla forma a favore del contenuto.
Sopratutto sui tanti "nuovi" media che usiamo (forum e social) in cui l'uso dello scritto è a mio avviso da intendersi come una vera estensione della forma parlata e non della forma scritta.


In generale comunque e almeno nel mio caso darmi dell'ignorante, nel suo valore letterale, non ha ripercussioni negative: sono ben pochi gli argomenti di cui possa sentirmi padrone e anche in quei casi un errore ci sta sempre.
A patto che il giudicante ne sappia realmente più di me, nel tuo caso parlando di grammatica senz'altro è così.

Per concludere: conosco bene la tua posizione Apelle, che poi è quella di molti e forse dei più.
semplicemente non condivido l'intransigenza forse proprio per comodità (concetto che però meriterebbe altro lungo chiarimento).


Magari ne riparliamo quando ci vediamo di persona accompagnando la discussione con un buon piatto, se ti va anche del buon vino, e son certo che ne usciremo entrambi convinti che l'altro sia nel torto, ma ridendo!  :up:


** visto che ti sei trattenuto tu una volta, ti tiro in ballo io.  )o(
:ballo:  :ballo:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

 :rotolol: :rotolol: che casotto che ho alzato con una battuta  :rotolol: :rotolol:

Mai più , promesso  :ciao:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

#67
no, tranquillo,

ci sono argomenti su cui tra alcuni utenti , ciclicamente, si riaprono discussioni.
Da dire che nel tempo le discussioni sono diventate sempre più chiacchierate e meno "porte sbattute".

Ovviamente quando queste mi coinvolgono è chiaro che la ragione sia solo la mia e la controparte porta con se idee malsane.
Però loro non lo sanno...
:rotolol: :rotolol:
Ovviamente scherzo e sappiamo che non è così!  :up:

Ci sono argomenti che per me sono ormai diventati tabù: partiti, complottismo, "amministrazione che fa schifo", etc.
Altri su cui alle volte mi piace rientrare in gioco: tipo questo della "correttezza" dell'uso della lingua.
C'è il discorso dei cerchi neri... del parafango basso/alto sulla RC'89... l'uso di elettronica di supporto alla guida...
di filippo che non mette i pulsantini "letto" per i post...

tutti argomenti interessanti su cui difficilmente i coinvolti nella discussione possono arrivare ad un punto di compromesso.

Sopratutto sui cerchi neri: o ti intendi di moto (e ti piacciono) o non hai le basi e quindi non ne comprenderai mai la bellezza...  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Per ogni incidente dispiace sempre, ma pur sempre di incidente si tratta presupponendo la non volontarietà di cagionar danno altrui. Cmq, a me capitò in auto, al contrario. Autovettura in mezzo alla carreggiata, che svolta a sinistra per accedere al parcheggio sul lato opposto della carreggiata. Peccato che la signora ha deciso di prenderla un pò più larga proprio mentre sopraggiungevo io da dietro... e mi ha praticamente chiuso lo spazio di strada in cui mi stavo infilando per passarla sulla destra. D'istinto (un pò forse come ha tentato Federosso) ho tentato di spostarmi verso sinistra ed evitarla... non l'avessi mai fatto! Ne è uscito un "concorso di colpa" e ognuno si è pagato il suo, perchè sembrava che io l'avessi tamponata; e questo senza tener neppure conto dei testimoni che fuori dal bar e sulla strada hanno assistito alla scena e firmato la denuncia, oltre ad averlo dichiarato anche in sede assicurativa una volta interpellati. Io mi son fottuto la classe di merito, e il portafogli con tutto l'angolo anteriore della macchina e una bella botta di danno... alla signora con la Duna corrazzata, solo la serratura del bagagliaio inceppata e il paraurti. Morale: la prossima volta che mi capita, in auto ovviamente, non evito una mazza, ci entro dritto in portiera cosi si vede che mi ha tagliato la strada, e gli faccio pure gli abbaglianti sulla coscia! 'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

prima di tutto: piacere di rileggerti!  :ballo: :ballo:

guarda, ormai ho passato la cosa all'ufficio legale dell'assicurazione e spero solo di avere meno problemi possibili.

Ho avuto modo parlare con (diciamo) un amico assicuratore di lunga data e gli ho fatto vedere il foglio firmato.
Senza raccontare più di tanto...
ha detto più o meno le solite cose dette da Apelle: "tu hai ragione... ma è un 50 e 50 ..."

Spero non escano beghe strane, perchè con queste cose se ne sentono di tutte, e che si concluda così.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 03 Luglio 2017, 12:52:03
prima di tutto: piacere di rileggerti!  :ballo: :ballo:

guarda, ormai ho passato la cosa all'ufficio legale dell'assicurazione e spero solo di avere meno problemi possibili.

Ho avuto modo parlare con (diciamo) un amico assicuratore di lunga data e gli ho fatto vedere il foglio firmato.
Senza raccontare più di tanto...
ha detto più o meno le solite cose dette da Apelle: "tu hai ragione... ma è un 50 e 50 ..."

Spero non escano beghe strane, perchè con queste cose se ne sentono di tutte, e che si concluda così.
Piacere mio. Vedrai che ti danno il 50/50 e l'aumento di classe... io sto ancora aspettando l'avvocato ... Tempistiche e speranze: diciamo che la Tigre era solamente una cucciolotta e che stavo a far naja, fai te! Devo aspettare ancora secondo te? Prendila come viene, perchè con gli "azzeccagarbugli" delle assicurazioni quando devono tirar fuori 2 euri si attaccano ai vetri, ma quando li devono pigliare, li pigliano eccome. 'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

parlato con avvocato...

confermo che sono una manica di azzeccagarbugli!

comunque, ha ribaltato tutte le considerazioni: secondo lui prendo il 50 SE VA BENE! forse pure meno .
Non tanto per la dinamica, ma per il fatto che ho firmato il cid in cui la controparte scrive di aver avuto la freccia.
E quindi scatterebbe il malus.

Vabbè... stiamo a vedere.  [stupito]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Pensa mo !

Io pensavo che avessi ragione , abbiamo passato tutte le ipotesi per finire al torto .

Mi spiace , adesso taccio che faccio solo del casotto  [wowed]
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

no, ma l'arrabbiatura è pure un'altra.
Di per se torno nella condizione in cui ero subito dopo l'incidentino: non mi sento in colpa...ma non ho ragione.

La vera arrabbiatura riguarda un altro aspetto che...
vediamo come va a finire perchè poi mi ritrovo pure "becco e bastonato" come si dice da noi.
per adesso taccio pure io... poi vi aggiorno.  :esco:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

la cosa prosegue, non mi sono scordato di aggiornarvi.
è che volevo aspettare di avere qualche punto fermo.  :cinema:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)