News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Boh, io mi pigliai il 50%, era il meno peggio in quel momento, per prendere almeno quelli.
Perchè se aspettavo il tentativo di ricorso al 100%, con le testimonianze giurate prodotte... starei ancora ad aspettare, visto che s'è persa traccia da decenni, e che forse la baldracca che non ha ammesso la colpa, è pure schiattata!
Oramai non me ne frega nulla, seppure rode che per una pirla il mazziato sia stato il sottoscritto.

Va da se, che converrebbe chiamare le forze dell'ordine in determinati casi di possibile controversia, ma scomodarli è un'impresa, se non ci sono feriti, oppure sperare che passino di li per caso e si fermino.

Scrivete sempre tutto e bene nelle Denunce Amichevoli, in modo che non vi siano fraintendimenti o quant'altro, perchè:
quando devono prendere i dinè sono velocissimi, ma quando hanno da cacciarli fuori si attaccano ai vetri e passano secoli!

Spero non diventi il tuo caso Fede, ma tienici aggiornati, in modo tale che si evitino un domani identiche situazioni.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

ma guarda, ripeto fino alla noia , che pure stamani ho perso un'ora dietro a questa minchiata,

per me gira tutto intorno a:

- sperare di non avere declassamenti
- perdere meno tempo possibile dietro a un cavolo di graffietto di 2cm!

Ma infatti aspetto la fine raccontarvi tutto proprio perchè sto scoprendo un mondo di mangiapane che non immaginavo.
Roba che mi vergogno pure di avere persone così dalla "mia parte".

:vom:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#77
con stamani dovremmo essere arrivati in fondo .
Almeno da un punto di vista "incidente".
Mentre da un punto di vista "graziealcavolocheleassicurazionihannoscuseperaumentareipremiseiprimialucraresugliincidentisonoquellichedovrebberoesseredallatuaparte" sono abbastanza incavolato e la cosa ancora non pare definita.
ma, per gradi.

Incidente (n.b.. la mia assicurazione , parisienne, non fa parte di quelle che hanno siglato l'accordo di "non so cosa" con le altre assicurazioni) :

l'assicurazione della controparte mi ha riconosciuto il 100% di danno
la mia assicurazione ha negato il risarcimento anche parziale alla controparte

Quindi il risultato è che ne esco col 100% di ragione.

(sempre che non ci siano novità...strane)
[sbadiglio]

Moto ritirata un'ora fa col pezzo sostituito.
Quanto sopra è quello che può interessare chiunque voleva capire meglio la casistica in un incidente come il mio.

Ma non sono state rose... e chi mi conosce sa che rompo i coglioni pure quando le cose vanno nella mia direzione.

Quindi quanto segue interessa invece solo chi ha voglia di leggere.  :fiufiu:
________________________________________________________

________________________________________________________

Dal principio e per gradi.

A) faccio incidente
B) danno ridicolo e per me si potrebbe concludere con un vaffa
C) l'altro ritiene di avere ragione al 100% e vuole procedere
D) facciamo il CAI

da qua partono le danze  :ballo:

- io avevo stipulato l'assicurazione tramite concessionario
dopo l'incidente chiamo in concessionaria per chiedere cosa dovessi fare , mi dicono che sarebbe il caso vedersi da loro. Avevo già prenotato il tagliando per il giorno dopo e quindi passare in concessionaria non era un problema.

- Alla concessionaria una signora mi propone subito di firmare un foglio per cui loro gestiscono tutto (ho scoperto poi essere la "cessione del credito").
Da parte mia ribadisco subito che il danno è minimo, che il mio unico interesse è che non mi aumenti l'assicurazione e che non voglio perdere tempo per 2cm di graffio.
Mi rassicura: in ogni caso non sborserò una lira, se non mi riconoscono la ragione "vedremo se e cosa riparare"
chiedo se devo fare denuncia direttamente all'assicurazione, mi risponde (lo ricordo strabene) che no, ci pensano loro a gestire tutto.
Se poi voglio dopo qualche giorno c'è l'avvocato in sede con cui parlare.
Nesun'altra info.

- Usciamo a vedere il danno, e vedo che la signora cambia faccia quando si rende conto che il danno è minimo (!) ... mi fa fare un preventivo al volo dal collega del magazzino col risultato di un 150-200 euro di danno grossomodo... la faccia diventa ancora più strana... me ne rendo conto bene ma non comprendo a fondo il motivo.

- IO SONO UN GRAN IGNORANTE E UN INGENUOTTO!

- Mi fido. Ma a casa rileggo il foglio firmato, di cui ho dovuto chiedere una fotocopia che di sua iniziativa la signora neppure mi aveva dato.
Una lettera molto semplice, intestata ad uno studio legale e in cui cedevo il credito alla concessionaria per quello che riguardava l'incidente.
Più una clausula : se non avessi avuto ragione tutte le spese, anche legali, mi sarebbero state addebitate.
HOIBO'

- scrivo subito alla tipa...e non risponde. Mi riprometto di chiamare direttamente quando c'è l'avvocato.

- Nel frattempo , anche tramite voi ma anche tramite un paio di conoscenti mi faccio un'idea della situazione assicurativa: molto probabile il 50% e quindi niente declassamento. A me sta bene anche così.

- Telefono e parlo con l'avvocato. Il "professionista" mentre sono al telefono da un'occhieta al CAI... comincia a trattarmi in modo "offensivo" o quanto meno da deficiente:
"perchè ha firmato questo foglio?"
"ma non lo vede che da qua risulta che stava tamponando?"
"mah... non so cosa c'è da aspettarsi...?! la vedo dura...molto dura..."

-Io faccio notare che a parte il testo scritto ci sono lo schema grafico e le X sulle condizioni in cui è avvenuto l'incidente...che riportano la cosa alla realtà delle reali condizioni...
"e certo che le vedo, per chi mi prende..."
"la vedo dura..."

-Ripeto la mia tiritera:
A me non interessa che mi paghino il danno, mi interessa che non sia declassato.
Poi chiedo: devo fare denuncia alla mia assicurazione?
Lui: "ma certo! E che aspetta?!" ... "non gli mandi però questa constatazione..." (e menomale che facevano tutto loro...)

- invio comunicazione dell'avvenuto incidente alla mia assicurazione, finalmente.

- Passa qualche tempo...

- un giorno mi chiama un signore che mi dice essere il perito della controparte che vuole vedere la moto. Gli dico che la moto la uso regolarmente e può venire a vederla presso il mio ufficio.
Viene, mi dice che lui considererebbe la riverniciatura... gli dico che per me è lo stesso, ma che il conce aveva parlato di cambaire il pezzo+adesivi con 200 euro.
Lui candidamente: "allora metto danno da 250 euro? Va bene?"

- a me lo chiedi?! Sei tu il perito!

- Passano qualche altro giorno,
mi telefona una signora che si presenta come la liquidatrice della controparte.
"senta, visto che la sua assicurazione non rinetra in quelle che hanno firmato la convenzione (non ricordo quale) e visto che il danno è di bassa entità le invio subito un assegno da 250 euro. Va bene? ... l'unica cosa è che non abbia fatto la cessione del credito..."

io: "boh, ho firmato un foglio...credo proprio che sia quella roba lì che dice lei..."

lei: "ah, beh, mi faccia sapere con certezza. Può scrivermi a questa mail..."

io: "ok, ... senta, ma il fatto che mi liquidate l'importo intero vuiol dire che ho ragione?"

lei: "per noi si... ma deve vedere se la sua assicurazione riconosce un danno parziale alla controparte, la sua situazione assicurativa dipende dalla sua assicurazione..non da noi"

e io che pensavo che le due cose andassero di pari passo...Sopratutto scopro che ai fini della mia fedina assicurativa tutta sta storia fatta con l'avvocato, il concessionario, etc. Non ha nessun legame...
E quindi? E quindi sto perdendo solo del tempo... chi cavolo me lo ha fatto fare di fare sto cavolo di "cessione del credito"...

- telefono subito all'avvocato... gli racconto della liquidatrice...e del perito, nella mia testa ci sarebbe la voglia di STRAPPARE la cessione del credito.
questo riparte col solito tono "offensivo":
"chi cavolo gli ha detto a questa di chiamare?"
"perchè ci ha parlato?"... "perchè il perito è venuto da lei e non dal meccanico?"

io. "ma avvocato, io faccio un altro mestiere...a saperle tutte...ma il perito dove doveva andare se la moto l'ho io?"

lui: "dal meccanico, serve un preventivo SERIO!"

io: "ma la moto è marciante, io la uso...l'ho detto che non voglio perdere tempo..."

Lui sul solito tono "chi è il perito?"

io:"non lo so , non ricordo il nome"

lui: "si troverà noi!" "io ho già scritto, ho già inviato lettere...perchè chiamano lei?!" (ovviamnete di strapapre la cessione del credito ormai diventa opzione manco proponibile...)

io: "e che ne so io!"

Lui: "e non scriva niente alla liquidatrice...che vuole quella...con me deve parlare..."

vabbè, in serata passerò dal concessionario per fare preventivo ufficiale...

- Vado dal concessionario... mi riceve la solita tipa super arrabbiata, che già aveva sentito l'avvocato...
E giù pure lei a trattarmi da scemo...

- A quel punto mi comincio ad arrabbiare sul serio: "IO L'AVEVO DETTO CHE NON VOLEVO PERDERE TEMPO!"  [arngry]

- Lei: ma così non si fa, la moto deve stare qua e il perito venire a vederla.

- Io, ancora arrabbiato ripeto di non voler lasciare la moto perfettamente marciante lì da loro dovendomi arrangiare a spostarmi poi per la città. Il perito ha già le foto e l'ha già vista, facciano sto cavolo di lista di pezzi e stop!
Comincia a capire che sto perdendo le staffe sul serio e convince il magazziniere a fare il preventivo ufficiale al volo...che poi al perito (che sanno loro chi è...) lo faranno vedere...

- col magazzieniere (che aveva assistito alla discussione) e la signora ci avviciniamo alla moto.
Il poverino con fare titubante chiede a me quali siano i danni... mentre ancora non rispondo da un'occhiata anche alla signora... noto questo scambio di sguardi.
Ormai ovviamente il gioco mi è chiaro e scocciato indico il graffietto da due cm e aggiungo: "poi fate voi quello che volete, basta che ci sbrighiamo"

- La signora capisce e se ne esce con un "MICA CREDERAI CHE VOGLAIMO LUCRARE SUL TUO INCIDENTE?!?!?!" (mmmm...no, no...sie...e chi vuoi che lo pensi?!...)
la guardo rido e non rispondo.

- Fanno la lista dei lavori, che io non vedo, saluto e vado via.

Passa un po' di tempo e nei giorni scorsi, al mare, mi arrivano tre messaggi correlati all'incidente a distanza di poche ore:

SMS (automatico) dal concessionario che mi dice che i pezzi ordinati sono arrivati.
Quali pezzi? Io non ho ordinato niente, ok, capisco che è roba dell'incidente

mail dalla MIA assicurazione che mi dice che "non avendo firmato la convenzione xx" se voglio chiedere danni alla controparte devo procedere in proprio anche se loro mi daranno una mano riempiendo un determinato modulo.

Mail dall'assicurazione della controparte indirizzata ame e all'avvocato e al concessionario: "riconoscono l'intero ammontare del danno richiesto e invieranno all'avvocato un assegno di 500 euro comprensivo anche di 100 euro per spese legali già pattuite"

In ordine:

A) chiamo il concessionario:
si, i pezzi sono quelli, la moto posso portarla a riparare e la terranno un giorno. Ah, bene, mi date un veicolo sostitutivo?
Si, certo, costa 60 euro...
?? ma io non avevo detto che non dovevo rimetetrci neinte?!

Loro: " e chi lo deve pagare? (N.B.) le assicurazioni sui danni a motoveicoli NON riconoscono veicoli sostitutivi."

Io: "ma non può darmi i pezzi che li cambio da solo? Ci vogliono 5 minuti, vi firmo qualsiasi foglio per dire che il lavoro lo avete fatto!"

Loro: "no, dobbiamo dimostrare che sia stato fatto tutto a regola! Perbacco!"

Io: "mi fa parlare con la signora XY?"

La signora: "la moto deve stare qui un giorno intero e il veicolo sostitutivo lo deve pagare lei"

io: "NO! Per me questo è un danno e avevo detto di non voler rimetterci niente, me lo doveva dire che non c'era veicolo sostitutivo!"

lei: "ma noi come facciamo a sapere che l'assicurazione non da veicoli sostitutivi, queste sono cose che deve sapere lei come cittadino...l'ignoranza..."

io: "ma che dice?!?! ma se me lo ha appena detto lei e il suo collega che le assicurazioni non danno il veicolo sostitutivo, come fa a dire che non lo spaeva?!?!? ma scherziamo?!?!?"

lei: "non faccia il polemico! ... che poi ci deve ringraziare, con quella constatazione amichevole ha avuto ragione solo grazie a noi..."

io (che relamente la volevo strozzare...) "ok, ok...cosa si può fare per limitare il fermo della moto?"

lei: "via...se la porta la mattina alle 13 la rendiamo...eh, che dice...siamo bravi?!"

Io. Che a quel punto mezza giornata o una intera mi cambiava poco, "ok, va bene..." ..." ma senta, a proposito, quindi il fatto che ho avuto il rimborso vuol dire automaticamente che la mia assicurazione NON ha pagato la controparte?"

lei. "certo, ci mancherebbe!"

- In testa mia c'è di aspettare la fattura e poi alla fine di tutto scrivere al direttore del negozio...

B) Chiamo l'avvocato:
Mi risponde l'assistente, molto carina e simpatica, l'avvocato è in ferie e rientra a settembre...
Chiedo per il discorso della ragione o torto:

Lei: "si, dovrebbe essere che la sua assicurazione non abbia pagato...ma non si può sapere...deve chiedere a loro..." ( e menomale che era garantito...)

Io: "ok , grazie, ...senta, ma del discorso che le assicurazioni non riconoscono veicoli sostitutivi dovreste dirlo..."

Lei, "eh, si...certo...in effetti... ha ragione..."

Vabbè, altre minchiate dette dalla tipa del concessionario e altro teatrino...

C) Scrivo alla mia assicurazione:

egr... etc..etc... ma dal momento che ho ricevuto l'indennizzo totale posso dare per scontato che voi non avete pagato alla controparte?

Rispondono: ..etc, etc... al momento stiamo ancora valutando, ma la posizione della controparte, visti i documenti che ci hanno mandato e da loro firmati (il CAI), si trovano senz'altro in una condizione compromessa, potrebbe mandarci prova del fatto che la loro assicurazione abbia liquidato per intero il danno? ( emno male che con quel CAI avrei dovuto aver firmato la mia condanna, che lavorone hanno fatto per farmi avere la ragione il mio avvocato e il concessionario!...)

D) Richiamo l'avvocato:
risponde la solita signorina a cui chiedo se "posso" girare la lettera della controparte, in cui parlano dell'assegno, alla mia ssicurazione.
Mi dice che ovviaemnte non ci sono problemi essendo anche io un disetinatario...io: "ah, bene..sa? l'avvocato mi ha brontolato più volte e non volevo commettere altri errori"...

E) invio la lettera alla mia assicurazione e chiedo di essere informato se e quando decideranno a riguardo del rimborso alla controparte speigando il mio interesse a riguardo della mia posizione assicurativa.

Mi rispondono il giorno dopo: Gentile cliente le comnuichiamo che sulla base della doucmentazione ricevuta abbiamo deciso di RESPINGERE ogni richiesta di rimborso della controparte...etc.

Ma non è finita:

- oggi porto la moto... vado a ritirarla e: devo tornare perchè mancava un adesivo!  [amazed]

Chiedo se almeno quello lo posso montare da solo senza lasciare di nuovo la moto...
Loro: "certo, ci mancherebbe..."

io (dentro di me) "...ma non dovevano documenatre tutto?!?!?..."

chiedo copia della fattura (sono curioso di sapere come sono passati da 150-200 a 350 euro di riparazione)

loro"la fattura ancora non è pronta, e poi la spediremo direttamente all'assicurazione visto che ha fatto la cessione del credito..."  [undecided]

io:"ma non è a mio nome...?"

loro: "si, cioè...mmm...è a nome suo ma ha fatto la cessione...la fattura...no...e va all'assicurazione..."

io: "ok, dai...ci vediamo per l'adesivo...arrivederci"... (non ho veramnete più energie per fare niente)

loro: "arrivederci"...

in testa mia c'è di chiederla all'avvocato... vorrei arrivare in fondo alla cosa! ... ma ormai a settembre e con la speranza che la controparte non faccia casini e accetti il diniego senza troppi intortamenti ...

Insomma...
Io sarò pure ingenuo, lo ammetto...
ma di gente che ci mangia sopra a queste cose ce n'è vermanete troppa...

Sono vermanete arrabbiato e sopratutto non sono arrabbiato con la controparte dell'incidente, per assurdo sono arrabbiato con tutti quelli che dovevano essere dalla mia parte...
... boh, fate voi.

Tutto per un cavolo di graffietto... che mi è costato più di tempo e nervoso che di altro

P.S.: i virgolettati sono ovveimante a memoria, forse un po' caricati...ma il senso non è lontano da ciò che realemnte mi veniva detto... [crying]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Tutto è bene ciò che finisce bene...diceva "Nick Carter" in Supergulp... e chi non sa di cosa parlo lo cerchi su Google...

Certo che con questi latrocini legalizzati i premi RC non scenderanno mai, ma almeno ora sai con chi hai a che fare.. [huh] [huh] [huh]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

REDREX

#80
per me la regola  che se ne può ricavare in dialetto bresciano è : lassega fa i fus a chei che ie us. Cioè  lascia filare coloro che ne sono capaci. Ovvero, assicurati con un assicuratore (magari online), compra la moto da un concessionario, vai da un gommista per le gomme, da un meccanico per una riparazione. Impara a riconoscere ad ognuno il loro il "giusto merito". Diversamente non lamentarti.

federosso

#81
vedo che hai compreso il senso (sarcasmo).  :up:

Piccola nota: sono assicurato con un'assicurazione, e la mia assicurazione ha fatto il suo lavoro... probabilmente non sono stato in grado di far capire dov'è la questione di cui mi lamento... (anche se qualcuno prima di te pare aver compreso lo stesso
Citazione di: pegaso_grigio il 07 Agosto 2017, 17:59:16
...Certo che con questi latrocini legalizzati i premi RC non scenderanno mai, ma almeno ora sai con chi hai a che fare.. [
)
Ma... ok, così.  :rotolol:




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Mannaggia, Fede, mi dovresti rimborsare almeno cinque o sei euro (con cessione del credito.... :rotolol: ) per i dieci minuti passati a leggere il papiro....... :fuma: [CFASD] . Comunque, a parte le emicranie, il tempo perso, le bestemmie, le telefonate, i giri dal conce, almeno ne sei uscito indenne, a quanto pare :smiley: . Che tutto sommato era ciò che contava. Altro discorso, i tanti tramite di mezzo che hanno fatto lievitare il costo finale.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#83
Potevi fermarti all'avvertimento  :rotolol:
Anche perché oltre ai vari errori di sintassi ho visto che ci sono pure un bel po' di errori di battitura.


Certo...pulito.
Oppure no.
:fiufiu:

Per portare la moto stamani mi ha dovuto accompagnare la compagna e venire a riprendermi , ovvero 66 km

Mi tenevo più volentieri i due graffietti. GIURO.

Sono invece contento per la fedina assicurativa pulita.
Credo proprio che la controparte non insista rischiando al massimo un 50per100
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Andrea Righini

#85
Citazione di: federosso il 07 Agosto 2017, 17:34:55

l'assicurazione della controparte mi ha riconosciuto il 100% di danno
la mia assicurazione ha negato il risarcimento anche parziale alla controparte

Quindi il risultato è che ne esco col 100% di ragione.

(sempre che non ci siano novità...strane)
[sbadiglio]



Alla faccia del riassunto , hai scritto in post quello che io scrivo in un anno su tre forum  :)

Son contento per Te e per me , pensavo che avessi ragione e alla fine hai ragione
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

e pensa che prima era ancora più prolisso  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Però ho avvertito all'inizio della parte pallosa...
[crying]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Filippo il 08 Agosto 2017, 10:47:35
e pensa che prima era ancora più prolisso  :cheesy:
Un incubo, praticamente........ :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

E sopratutto molto più polemico.
Ormai sono vecchio e conto fino a 10 prima di mandarvi a fare un giro.
:esco:

Alle volte penso:
Che fine farebbe sto forum senza di me?!  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)