News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

incidente con veicolo che svolta a sinistra

Aperto da federosso, 27 Giugno 2017, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

... il male dell'italia moderna, ci devono mangiare sopra in tanti... per un graffietto che magari col polish se ne veniva via.
questa la conclusione dell'incidente.
te ne esci tranquillo o quasi.
loro si ingrassano tutti, dai periti, dai conce, dagli azzeccagarbugli!!!
se non altro te hai avuto un'assicurazione che ha pagato 100%.
okio che ci stanno pure quelle che pagano, poi però si rifanno ahahahah, fatti rilasciare un qualcosa di scritto.
oggigiorno nero su bianco paga!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

mi accorgo che ho scritto proprio da cani:

la mia assicurazione a me non ha pagato niente perchè non firmataria della convenzione xyz...

mi ha pagato l'assicurazione della controparte e a un caso è con loro che avranno da richiedere qualcosa...

P.S.: i graffi erano piccoli ma arrivati alla plastica sotto vernice... poco evidenti e super tollerabili. Ma senz'altro serviva verniciatura/stuccatura o sostituzione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#92
l'Italia in effetti è roba strana...anzi gli italiani.
Ma forse proprio gli esseri umani in generale sono "str...ani"!

Accade oggi:

ormai dai fatti di agosto è passato quel tanto tempo che ha fatto si che il tutto fosse sbollito e non ci pensassi più.
Stamani mi squilla il cellulare.
Sul display compare il contatto della signora con cui avevo fatto l'incidente (in realtà guidava il figlio e lei era passeggera...etc...etc...).

L'ultima volta l'avevo sentita per chiedere conferma se voleva procedere o meno con le vie assicurative, e mi rispose che il marito e il carrozziere le avevano detto di procedere ...

Ok, allora squilla il telefono ed era lei.
Già immaginavo "qualcosa" di noioso e lì per lì sono restato distaccato.
Quindi lei si è presentata e ok, chiedo che cosa volesse.

Esordisce chiedendomi se io ero stato risarcito.
Rispondo con un si secco.
Mi dice che lei NON è stata risarcita.
Resto in silenzio...
Aggiunge che :
"sa, prima di procedere con un avvocato le volevo chiedere se poteva fare pressione sulla sua assicurazione perchè mi rimborsino..."

?!??? ma che sei scema?!

Gli rispondo che forse , se hanno risarcito me e lei no, *forse* è perchè ha torto...

Non l'avessi mai detto:
e allora lei ha chiesto a quello e quell'altro e sopra e sotto ...e tutti le hanno detto che lei HA RAGIONE AL 100%!

Ok, capisco l'andazzo e gli dico che può procedere come meglio crede ...

Mi riattacca con un " tanto ho capito lei che persona è"

Adesso... mi interrogo: che persona sarei io?!  [huh]

Boh?!
ma sopratutto, possibile che questa non si renda conto di:
A) anche con l'avvocato avere il risarcimento completo sarà roba ardua
B) per quanto uno possa essere un angelo, chi me lo farebbe fare di chiamare l' assicurazione per prendermi un torto che non mi è stato dato?

E tutto per un incidente "stupido" e per cui avevo provato in almeno tre momenti a suggerirgli di lasciare perdere.

Poi mi sono ricordato che è la solita tipa che quando abbiamo riletto il CID subito dopo la compilazione, leggendo la mia dichiarazione, sopresa mi disse: "perchè non ha scritto che la colpa è sua"?! (o una frase del genere)

[undecided]

Ma mi chiedo anche, in realtà, dove voleva andare a parare?
chiedere un risarcimento a me diretto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2017, 19:59:31


Adesso... mi interrogo: che persona sarei io?!  [huh]







Ma tu vorresti anche che noi tutti qui ti dicessimo che persona sei tu....  sicuro di volerlo sapere??? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

 [sbadiglio]

no, no...in effetti è meglio di no...

Se volete vi do il numero della signora, così la fate entrare nel club!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#95
Beh fede... quesa semplicemente è scema.

E se ha un avvocato che le ha detto che ha ragione, quello è ancora più scemo di lei.

E' ovvio come la signora non abbia la più pallida idea del funzionamento le assicurazioni, se pensa che un privato assicurato abbia anche la benché minima possibilità di condizionare le scelte della sua assicurazione in merito alle attribuzioni di colpa/ragione ****DELLA CONTROPARTE***...

Chiederti di fare pressioni in tal senso con la tua assicurazione non solo quindi è puerile e inutile, ma equivale anche a chiederti di tirarti la zappa sui piedi.

Oltretutto, se non vado errato, ti hanno dato il 100% di ragione, e la signora non può non saperlo, quindi non si capisce perché se la prenda con te e non eventualmente con la sua assicurazione, che semmai è lei a "non averla tutelata" (sic).

I pareri di cui ciancia la signora, che le darebbero 100% ragione, li ha solo nella sua fantasia malata, ma se qualcuno li ha veramente espressi, allora vada a chiederlo a quelli, di farle dare ragione, non a te...

I due punti che elenchi alla fine del tuo post sono semplici e chiari, ed evidenziano oltre misura la stupidità (o la malafede) della sciura, che si qualifica definitivamente con la pietosa e isterica uscita su quale persona saresti tu.

Dimenticatela e ridici sopra.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

 :up:


si, si, io ho avuto risarcimento totale e dalal mia assicurazione mi comunicato che non avevano riconosciuto nessun indennizzo alal controparte.

Hai riassunto la sensazione che ho provato, io mi sarò ripetuto mille volte oggi: "ma questa è scema!"




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Delle due, una:
- o è ingenua (definizione benevola) e la sua richiesta è dello stesso tenore.
- o il suo avvocato (che comunque i soldi da lei, in caso di utilizzo del suo tempo, li prende) le ha millantato chissà che teorie.
Citando il sommo poeta: " non ti curar di lor, ma guarda e passa".
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 04 Ottobre 2017, 00:55:27
Delle due, una:
- o è ingenua (definizione benevola) e la sua richiesta è dello stesso tenore.
- o il suo avvocato (che comunque i soldi da lei, in caso di utilizzo del suo tempo, li prende) le ha millantato chissà che teorie.
Citando il sommo poeta: " non ti curar di lor, ma guarda e passa".

ma guarda con attenzione quando "passa" :bike: :bike: [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

 :rotolol:

si, si...dopo due incidenti in pochissime settimane ho rivisto completamente il modo di intendere la guida nel traffico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Ottobre 2017, 05:26:57
Citazione di: Matte il 04 Ottobre 2017, 00:55:27
Delle due, una:
- o è ingenua (definizione benevola) e la sua richiesta è dello stesso tenore.
- o il suo avvocato (che comunque i soldi da lei, in caso di utilizzo del suo tempo, li prende) le ha millantato chissà che teorie.
Citando il sommo poeta: " non ti curar di lor, ma guarda e passa".

ma guarda con attenzione quando "passa" :bike: :bike: [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Vero..... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ho letto tutta la vicenda e va bene cosi'. Sai una quindicina buona di anni fa' ne ho avuto uno quasi analogo al tuo, tranne che quando ero nel punto dove tu hai impattato la vecchia signora trasportata decideva di aprire la porta per scendere senza guardare, premetto che l'auto era ferma al semaforo rosso.Nonostante non facessi piu' di 5km/h mi feci solo delle belle contusioni e un gran spavento perche' la portiera mi aveva rotto il serbatoio ed ero fradicio di benza. Ho avuto come te la ragione totale nonostante le due anziane starnazzassero di tutto e piu'.

federosso

Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2017, 20:52:19
:up:


si, si, io ho avuto risarcimento totale e dalal mia assicurazione mi comunicato che non avevano riconosciuto nessun indennizzo alal controparte.

Hai riassunto la sensazione che ho provato, io mi sarò ripetuto mille volte oggi: "ma questa è scema!"

Aggiornamenti.
Tanto per ...aggiornare e sfogarmi.

eravamo rimasti al punto citato sopra:

- ricevuto indennizzo
- mail della mia assicurazione che mi dice di non aver riconosciuto niente alla controparte

Qualche mese fa, non ricordo, ricevo una raccomandata per conoscenza dall'avvocato della "signora".
In pratica ad un anno dagli avvenimenti scriveva alla mia assicurazione per richiedere i danni materiali adducendo mie responsabilità alla guida.
In soldoni secondo la sua lettera esponeva come e perchè io non stessi guidando a velocità consona alla situazione e, quindi, responsabile.

Detti poco peso alla cosa per due motivi di cui uno che in ogni caso ci sarebbe stata l'assicurazione a coprirmi e due perchè ero stato risarcito e la mia assicurazione aveva detto che non aveva risarcito.

Da notare che la mia assicurazione non fa parte della convenzione tra assicurazioni per convenzioni di risarcimento diretto.
Nel frattempo scade e la rinnovo alle solite condizioni.

L'unica cosa, per orgoglio, scrissi alla mia assicurazione spiegando che avevo ricevuto quella raccomandata e rispiegando, dal mio punto di vista, come fossero andate le cose : in partenza da semaforo le velocità erano ridotte e , anzi, proprio il fatto che avessi frenato in sicurezza prima dell'urto era un segno che la mia velocità non fosse eccessiva. Se vi ricordate avevo spiegato che l'urto era avvenuto perchè lui, svoltando, mi aveva chiuso il passaggio... ma non voglio stare a annoiare di nuovo col racconto, adesso mi interessa altro.

La mia assicurazione non da nessun riscontro alla mia comunicazione e passano i mesi lasciando che mi scordassi di tutto.

stamani mi arriva la comunicazione della mia assicurazione per la prossima scadenza e l'attestato di rischio.
Ecco, per curiosità vado a vedere l'attestato di rischio (è una assicurazione che gestisce il concessionario ed è molto vantaggiosa, quindi di norma non avrei avuto interesse a cercare altro).

scopro che mi segnalano "Totale sinistri pagati Resp. Principale" = 1 nel 2018 e passaggio da classe 1 a classe 3

deduco che alla lettera dell'avvocato della "signora" hanno deciso di risarcire per intero.

LA prima incazzatura è di tipo "orgogliosa" e la seconda riguarda il declassamento.
Mai avuto incidenti con colpa e sul momento non so cosa aspettarmi come aumento.

Per l'aspetto "orgoglio" ... faccio passare qualche ora in cui avrei avuto voglia di scrivere a destra e sinistra... e poi decido al momento di lasciar perdere.
Per l'aspetto economico ho fatto alcuni preventivi per cui ho visto che avrei alternative pure più economiche di quella che ho al momento.

Quindi resta un'amarezza.

Comprendo che l'assicurazione faccia meri calcoli:
- l'assicurazione della controparte aveva vantaggio a pagarmi senza stare a mettere di mezzo l'ufficio legale e mi ha risarcito dandomi il 100% di ragione
- la mia assicurazione, dopo un primo diniego, forse di default, quando ha visto che avrebbe dovuto affrontare un legale "specializzato" ha ritenuto anche in quel caso che i danni da pagare fossero minori del dover mettersi a difendere l'operato dell'assicurato. Dando il 100% di rimborso alla mia controparte.

Ok, comprendo pure che di me che vengo declassato , magari senza motivo, gli importa ancora di meno. Ci mancherebbe.

Quello che mi fa incavolare è che di tre , una:
o è colpa sua 100% ragione io
o è colpa mia 100% ragione la "signora"
o abbiamo un concorso di colpa e nessuno dei due ha il 100% di ragione (risarcimento)

In questo modo chi ci ha guadagnato?

- l'insieme delle assicurazioni (mi sbilancio a dire il "cartello") che si ritrovano con due utenti in giro declassati invece di uno
- le carrozzerie/meccanici che consocono i giochini e ti fanno fare lavori sapendo che poi (in casi "semplici") verranno comunque pagati
- gli avvocati "del giro" che si fanno pagare parcelle assurde da assicurazioni poco attente : sia io che la "signora" avevamo la pratica gestita da un avvocato messo a disposizione dal meccanico e che chiaramente vive su questi giochini. A suo tempo vi avevo raccontato lo schifo che mi fece anche il mio patrocinante in questa faccenda.

E chi non ha imparato a guidare meglio?
In linea teorica sia io che la "signora" visto che entrambi ,pur avendo sia torto che ragione, pensiamo di avere solo ragione e di non aver mancato al codice della strada.

Un ultima cosa:
Spero che almeno a questo punto la faccenda sia chiusa e per un cavolo di graffietto da niente sulla carrozzeria (mia e sua) non ci sia più da farmi il sangue amaro.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Triste vicenda, che una volta di più, anche se non ce n'era bisogno, dimostra quanto le compagnie assicurative siano disprezzabili eticamente.
Ma se ricordi, io ho sempre sostenuto fin dall'inizio che si sarebbero accordate per il concorso di colpa.
Per come era andata la vicenda, era lo sbocco "naturale" (le virgolette a significare che non lo ritengo *giusto*, solo inevitabile).
Ma ora che hai rivelato (mi pare non lo avessi detto prima, o sono io che non ricordo?) il particolare che la. Tua compagnia non aderisce al rimborso diretto, probabilmente si spiega così tutto l'andazzo.
Di solito somo le Compagnie straniere, prive di un'organizzazione strutturata in Italia, a non aderire al rimborso diretto, e questo potrebbe significare un diverso tipo di inciucio tra compagnie.
Praticamente alla fine "tornano" al concorso di colpa, ma pagando l'intera cifra a entrambi.
Peró, declassano entrambi di due classi, che in qs caso di rimborsi probabilmente momto modesti, comessivamente a loro conviene assai...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

si, compagnia straniera.

questo mi aveva fatto piacere perchè in qualche modo avevo idealizzato il fatto che non aderisse al risarcimento diretto e che quindi stesse un po' fuori dai giochi e inciuci di stampo italiano.

Quello che percepisco e che al momento mi da fastidio anche  nel caso che alla fine non avessi il 100% di ragione, è proprio che con questo meccanismo nessuno dei due ha avuto ragione. Non solo, tu definisci la situazione "concorso di colpa". Mi sarebbe andato pure bene idealmente: una percentuale X ad ognuno.

Ma invece hanno dato ad entrambi 100% di colpa  (declassamento) e allo stesso tempo ci hanno risarcito per intero entrambi.

In questo modo, come dicevo, l'aspetto punitivo=>espiatorio=>educativo viene completamente a mancare.

Vabbè, illuso io che penso che in una situazione easy come quella capitatami, di questo aspetto, interessasse a qualcuno.

@apelle
ma la tua opinione a riguardo della convenzione sul risarcimento diretto qual'è?
Io l'avevo vista come deontologicamente positiva...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)