News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema avviamento moto

Aperto da Festamarco8, 29 Giugno 2017, 17:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Festamarco8


Lunedì sono andato a comprare la mia nordwest 600 del 91' ,senza batteria !
Torno a casa ,vado a comprare la batteria ,la faccio montare da una specie di meccanico vicino casa ,e mi monta solo due negativi e un solo positivo sulla batteria ,come giusto che sia ,la moto non parte .
Me la mette in moto con i cavi e una batteria facendo elletricita sullo statore e la moto va ,vado da un meccanico specializzato ,aggiusta il problema alla moto ma comunque non parte . Riesco ad accenderla sempre nello stesso modo ,e arrivo a casa . Stamattina ,giro la chiave ,e vai in moto . Faccio un giro la spengo ,la riaccendo e tutto bene . La porto a revisionare ,visto che era scaduta ,e nel frattempo era sul banco di prova si spegne e non si accende più.  Ora sto buttando il sangue a capire il problema ,ma nulla ! Cosa potrebbe essere ? Lo statore ? La candela ? Aiutatem

Matte

Magari ossido in qualche connessione o la massa che non fa bene contatto. Fossi in te comincerei a controllare tutto l'impianto elettrico.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

luciano

controlli elettrici, blocchetto chiave, relè avviamento, masse, contatto start (pulsante a manubrio), revisione motorino avviamento, connettori vari magari ossidati
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

yumax

Calma e sangue freddo!!

1) arriva corrente alla candela?
2) la moto non parte più o riparte sempre con la batteria
3) la candela (se arriva corrente) è bagnata o asciutta?


direi cominciamo a vedere questi tre fondamentali punti.

poi se arriva corrente alla candela ci rivolgiamo ai carburatori
se non arriva corrente alla candela cominciamo a vedere di risalire al possibile problema.
Normalmente potrebbe essere il blocchetto accensione se non è potrebbe essere il pickup del volano.

Comunque comincia a rispondere ai tre punti. :ok: :ok:

Festamarco8

Allora ragazzi , innanzitutto grazie di avermi risposto . Io purtroppo ne capisco ben poco ,ma sono un grande appassionato. La moto si accende diciamo a fortuna , nel senso che è come se non arrivasse potenza in grado di farla andare   in moto , ma in moto  non si spegne mai!! il problema è che questa cosa non succede sempre ,è possibile anche che 3 volte consecutive parte ,ma poi non parte più . In discesa , ad esempio , se metto la seconda ,va in moto senza problemi .
Ho provato a cambiare batteria ,a mettergli proprio quella che richiedeva ,ma nulla! 1000 meccanici ,tutti la guardano ,ma nessuno vuole metterci le mani vicino!
Se però,faccio il ponte sulla batteria ,la moto subito si accende, quindi deducendo il tutto sono arrivato a pensare che il problema sia il motorino di avviamento che non riesce a dare potenza necessaria alla moto ,essendo essa monocilindrica. Salvatemi,per favore! :inc:

Matte

Il motorino di avviamento è dimensionato per quel motore, potresti avere le spazzole usurate o il relè di avviamento che non scatta come deve.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Esatto il motorino ha la potenza che serve a farlo partire, se gli arriva la corrente di cui ha bisogno, per cui controllane i componenti che dice Matte e  controlla la parte elettrica dell' impianto che lo alimenta...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

NordEnz

A me suona tanto da batteria che non si ricarica.....
Controlla bene i fusibili, uno di quelli è la linea sottochiave del regolatore di tensione che se non prende corrente non carica la batteria....
E comunque, come già ti è stato indicato, controlla bene tutte le masse (TUTTE...), queste possono creare parecchi problem, può anche essere che facciano contatto ma che a volte non conducano se solo si allentano un po'. ....

Apelle

Oltretutto se con il ponte il motore parte, il motorino d'avviamento problemi non ne ha.
Se fosse il motorino, non andrebbe neppure con la batteria dello Space Shuttle...

E se una volta in moto non ha problemi, escluderei anche i carburatori.

Peraltro ancora non è stato chiarito se il motorino, quando la moto non parte, rimane proprio fermo oppure gira piano.
E' importante da sapere perché se proprio non si muove potrebbe facilmente essere un problema legato al teleruttore; se invece va piano, quasi sicuramente sono masse insufficienti.
Assicurati anche di usare cavi MOLTO ben dimensionati.
Per intenderci, i cavacci schifidi da ipermercato quasi sempre non ce la fanno, vanno bene solo se la moto è in perfetta forma.

C'è *sicuramente* un problema di cattivi contatti, più probabilmente sulle masse, ma potenzialmente anche sui positivi presenti nei vari punti di discontinuità.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Festamarco8

Gira sempre ma non va in moto ,cioè ora sta andando ,con laprovalve aperto piano piano si accende. Ora però mi è successa una cosa strana . Tornando a casa dopo averla testata un po' ,con difficoltà lievi ma c'erano ad accendersi ,premo per sbaglio il tasto rosso e da lì in poi niente . Quando schiaccio non fa più nulla ,non si accende ,niente

Festamarco8

Secondo me è un problema elettrico di fili però ! Perché tutto girava bene ,anche quando non ai accendeva ma girava solo il motore

NordEnz

Personalmente non capisco bene la situazione. Dici che quando parte poi il motore gira bene, senza problemi. Giusto? Quindi escluderei problemi elettrici se non il possibile fatto che la batteria non si ricarichi. Ora dici che nell'accenderla hai involontariamente premuto il tasto rosso  (presumo quello RUN -OFF a destra sul manubrio....) e non c'è santo che la faccia partire. In questo caso è probabile che si sia ingolfata..... Smonta la candela e puliscila, probabilmente è bagnata....e poi vedi se riparte.

Una curiosità: ma senza usare l'alzavalvole non parte?

REDREX

Potrebbe essere l'elettrocalamita del teleruttore (relè ) di avviamento a monte del motorino. Nel mio Dakota non sempre funzionava. Ho sostituito il teleruttore grazie alla segnalazione di Dakobox.

Apelle

Citazione di: NordEnz il 01 Luglio 2017, 03:03:26
è probabile che si sia ingolfata..... Smonta la candela e puliscila, probabilmente è bagnata....e poi vedi se riparte.
Anche questa è una possibilità concreta.
Così come può continuare a essere un falso contatto in uno dei punti di discomtinuità del circuito di accensione, a partire proprio dal pulsante di spegnimento.

Però a qs punto diventa indispensabile che Festamarco si armi di pazienza e proceda alle verifiche suggerite, se no continuiamo solo a collezionare ipotesi.


Citazione di: NordEnz il 01 Luglio 2017, 03:03:26
Una curiosità: ma senza usare l'alzavalvole non parte?
Ottima domanda anche questa.
Anch'io comincio a considerare come papabile il solito intasamento dei Tk.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

EHM... gira sempre  ma non va in moto.... ma per caso fa rumore di frullatore....?? ?? ?  ?  non sarà andata a farsi benedire la ruota libera?????
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.