News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Sfilare forcella RC R

Aperto da Patricio, 10 Luglio 2017, 14:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao ragazzi,

apro questo post per chiedervi di quanto sfilare la forcella della RC - R per avere un po' più di agilità sulle mulattiere, pur mantenendo una buona stabilità. Una sorta di compromesso, via.

Io adesso ho la forcella a filo con la piastra, ma così ci vuole troppo spazio per farla girare.
Ciao!

Apelle

Eh ma solo te puoi saperlo.

Fermo restando che non è che uno si possa permettere di sfilare 10cm di stelo, si sta sempre nell'arco dei 2,3 4 o max (ma mi sembrerebbero già tantissimi) 5 cm.

E nessuno qui può dirti quale sarà la misura migliore per te, ossia per il tuo stile di guida, la tua sensibilità, la tua capacità, ecc. ecc.

Non hai che fare qualche prova, dopotutto come vedi non hai poi tutte quelle alternative...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Patricio

Certo Apelle, hai ragione, ma trovo che sia utile sentire le esperienze delle altre persone. Magari sono di spunto per i miei settaggi

Andrea Righini

in generale

non conosco il mezzo ma con la mia esperienza su vari modelli e con la classica voglia di personalizzare la moto SE proprio devi sfilare gli steli a 25 millimetri se già al limite .
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

#4
Citazione di: Andrea Righini il 10 Luglio 2017, 15:36:17
in generale

non conosco il mezzo ma con la mia esperienza su vari modelli e con la classica voglia di personalizzare la moto SE proprio devi sfilare gli steli a 25 millimetri se già al limite .
D'accordissimo sui 25mm già come limite di buon senso, ho voluto "esagerare" per abbracciare tutte le possibili esperienze; ad esempio, il mio primo NW l'ho preso da uno che le aveva sfilate di quasi 4cm.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

40 mm  [CFASD] entrata in curva fulminea , ma uscita ( di curva ) ?
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 10 Luglio 2017, 17:30:34
40 mm  [CFASD] entrata in curva fulminea , ma uscita ( di curva ) ?
Infatti era inguidabile  ::)
Ma il bello è che ci misi un pochino per accorgermene, perché lo sfilamento delle forcelle è una cosa che non avevo mai neppure preso in considerazione come plausibile, prima di allora, quindi non era una cosa che mi aspettassi o che potessi andare a controllare.

Poi, dopo i primi giri a suon di bestemmie, mi ci è caduto l'occhio, e facendo 2+2 con il ricordo della non fenomenale statura del precedente proprietario...  [banana] [banana]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

ANCHE CON UN KAPPA 450 TI POTRESTI TROVARE BENE IN MULATTIERA.. :moto
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

Liba o hai esagerato col frizzantino o sei stato troppo al sole!!!!! :fuma:

stai vaneggiando!!! [banana] [banana]

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

ho smesso coi gilera... sempre le stesse cose..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

prima però fammi il Kobbbra dumilaevventicinque daiii [banana] [banana] [banana]

bigbore

@patricio

ma non è che intendevi dire: "voglio più sterzo" ?

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

non sono un "assettatore" ma io sapevo che lo sfilamento delle forcelle si misurava in ordini di grandezza pari a mm-
1-4 mm rispetto alla base di progetto.

Però era un dato che conoscevo per le stradali, in effetti su assetti alti non ho dati.
Ma possibile che i progettisti toppino di 10-20mm sull'altezza e angolo dell'avantreno ?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

ciao Fede,   dovresti fare una prova:

prendi 4 telai RC,RCC,NORDWEST,RCR e li metti uno accanto all'altro,
hanno parecchie -ma non troppe- differenze. ma non il canotto di sterzo. son tutti sparati uguali
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato