News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Sfilare forcella RC R

Aperto da Patricio, 10 Luglio 2017, 14:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Citazione di: bigbore il 10 Luglio 2017, 22:44:15
@patricio

ma non è che intendevi dire: "voglio più sterzo" ?

Intendevo dire che ha bisogno di tanto spazio per curare,  ma non che arrivo a fondo corsa nel ruotare il manubrio.

Ieri sera ho sfilato le forcelle di 1,1 cm.
Tra l'altro, si misura dalla fine dello stelo alla piastra e non dal tappo alla piastra vero?

Andrea Righini

Se il tappo in origine era dentro alla piastra lo sfilamento lo calcoli da filo tappo .

Da quello che dici sei SOTTOsterzante a parte intervenire sulla forca e con 11 mm per me ha già dato abbastanza , proverei ad indurire un MINIMO se si può la molla del mono ammortizzatore .

Sempre se possibile frena l'affondamento del mono , dovresti chiudere meglio la curva e comunque sono regolazioni e fai presto a tornare indietro .

Segnati sempre le quote iniziali e di quanto le modifichi così fai prima a riportarle originali
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Patricio

Citazione di: Andrea Righini il 11 Luglio 2017, 07:43:24
Da quello che dici sei SOTTOsterzante a parte intervenire sulla forca e con 11 mm per me ha già dato abbastanza , proverei ad indurire un MINIMO se si può la molla del mono ammortizzatore .

Più che sottosterzante la trovo lunga di interasse

Andrea Righini

Citazione di: Patricio il 11 Luglio 2017, 13:33:20
Citazione di: Andrea Righini il 11 Luglio 2017, 07:43:24
Da quello che dici sei SOTTOsterzante a parte intervenire sulla forca e con 11 mm per me ha già dato abbastanza , proverei ad indurire un MINIMO se si può la molla del mono ammortizzatore .

Più che sottosterzante la trovo lunga di interasse

Si , avevo il sospetto ,ma li ci fai poco .

Prova con le regolazioni che Ti detto e falla  ballare  in entrata .

Intraversala , qualche cristo lo fai ma poi diventa naturale guidala così .

Per curiosità mia la quota dell'interasse ?

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Matte

Per accorciare l'interasse potresti vedere se riesci a togliere una maglia completa dalla catena pur mantenendo ovviamente il gioco corretto di quest'ultima.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Eclips


rc.rAle

Ma queste moto hanno poco sterzo. Sono i fermi sulla piastra inf insieme a quello sul cannotto a non far sterzare molto il manubrio.Questo perché la piastra superiore andrebbe a sbattere sul serbatoio.
Comunque il tuo problema non è il poco sterzo, ma il fatto che da buttare giù per curvare è una moto impegnativa. Per diverse ragioni forse ma soprattutto perché sono moto con baricentro alto. Il motore si sviluppa in alto, il serbatoio è alto, i radiatori sono in alto per via che testa e cilindro sono alti e nonostante sulla R la forcella sia più chiusa(cannotto più chiuso) rispetto alle RC 89-90 rimane un pelo più agile ma sempre impegnativa in mulattiera o nei percorsi stretti e misti.
Il secondo neo dopo il baricentro è il peso....che poi non è tanto secondo.
Detto questo rimane una moto da spazi aperti infatti la sua migliore dote è la stabilità.
Io provai a sfilare la forcella con misure differenti e per un po' la usai sfilata di circa 2 cm ossia il massimo che potevo ottenere quasi in appoggio al manubrio senza raiser. Mancavano giusto 1/2 mm. O forse 2 cm con i raiser? boh non mi ricordo bene. Questo con il Kayaba poi mettendo l'Ohlins che risultava piu' corto lasciando lo sfilamento di 2 cm andai a rimettere la moto con la differenza originale.

Non è nata per la mulattiera...poi si può andare ma per far quello meglio altre moto. Però quando arrivi in cima con quella motona sono soddisfazioni