CERCO CONSIGLIO: Stampante LASER B/N (Toni grigio) - RICARICABILE - WIFI

Aperto da CFASD, 17 Luglio 2017, 12:04:49

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Vorrei sostituire la LASER COLORI che è andata farsi un viaggio verso discarica, e il FAX, con un sistema UNICO di stampante dalle seguenti caratteristiche:

- COSTO DECENTE, range 100/200€ (se meno, non mi fa schifo); se a qualcuno avanza, non mi fa schifo;
- DIMENSIONI RIDOTTE;
- MULTIFUNZIONE Scanner/Copie/Pdf/FAX;
- FORMATO A4;
- LASER o LEDs;
- SOLO NERO (toni di grigio);
- IMPORTANTE: TONER RICARICABILE e REPERIBILE, a prezzo decente, e con N° pagine decenti;
- Possibile invio in stampa attraverso WIFI, quindi WIRELESS;
- ADF (fronte/retro) scanner e stampa;
- Windows/MAC/Linux.

So che a cercare si trovano, ma magari qualcuno le ha provate e mi fa piacere leggere i feedback, o altro, prima di acquistare e beccare altra cantonata.
'AO.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

brother mfc 1910w
se stampi poco e accetti che sia pensata per uso domestico, non vorrei dire fragilina ma se devi stampare 50-100pagine in una sola volta tende a scaldare e dai oggi dai domani qualcosa si romperà

oppure

brother MFC-L2700DN
questa è un vero mulo da ufficio (l'ho fatta comprare ad alcuni uffici comunali) ed è versatilissima. Non ha il WiFI ma con un cavo ethernet basta collegarla al tuo router-access point ed ecco la tua stampante raggiungibile via wifi, in più ha il fronte retro automatico. Toner reperibilissimo anche da PRINK  o simili, tamburo di stampa separato da toner (spendi meno). Ottimo software a corredo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Citazione di: bigbore il 17 Luglio 2017, 12:38:26
brother mfc 1910w
se stampi poco e accetti che sia pensata per uso domestico, non vorrei dire fragilina ma se devi stampare 50-100pagine in una sola volta tende a scaldare e dai oggi dai domani qualcosa si romperà

oppure

brother MFC-L2700DN
questa è un vero mulo da ufficio (l'ho fatta comprare ad alcuni uffici comunali) ed è versatilissima. Non ha il WiFI ma con un cavo ethernet basta collegarla al tuo router-access point ed ecco la tua stampante raggiungibile via wifi, in più ha il fronte retro automatico. Toner reperibilissimo anche da PRINK  o simili, tamburo di stampa separato da toner (spendi meno). Ottimo software a corredo.

Grazie ci butto occhio per la SECONDA.
Il router con ancora 2 accessi liberi è comodamente a 1/2metro distanza, quindi si può fare.
DOMANDA: discorso tamburo separato? Cosa significa?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

entrambe si somigliano parecchio ma la samsung non ha il fronte/retro automatico e non ha l'interfaccia ethernet quindi è solo USB pertanto il collegamento via WiFi non lo avrai.
Sul sito di mamma brother, ho trovato la sorella MFC L2700DW che è già compresa di interfaccia WIFI oltre a USB e Ethernet, mentre la MFC L2700DN ha USB ed ethernet (che comunque ti permette di interfacciarla al Router/access point per averla accessibile via Wifi)

su trovaprezzi.it la 2700DN la trovi a 120 neuri spedita mentre la 2700DW 130 neuri spedita

nonostante una frazione di euro in più io preferirei la Brother L2700DN alla samsung, poi vedi te....

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Ho avuto conferma della bontà delle Brother, anche da chi mi fornisce i consumabili toner, con originali o, come a me interessa COMPATIBILI RICARICABILI.
Infatti ne hanno alcune in offerta, ma ovviamente non ai prezzi webbe, ma a circa +50€.
Opterei quindi per quella Ethernet da te indicata, anche perchè ho letto un pò di recensioni e pare che le wifi siano difficili da configurare e a volte problematiche.
In un botto elimino FAX-STAMPANTE-FOTOCOPIATRICE con relativi costi di toner, assistenza e problemi vari, oltre allo scanner esterno che usavo ogni tanto. A conti fatti con quel che risparmio, la spesa ne vale il gioco, e mi tornerà utile dimensionalmente in casa quando chiudo baracca.
Spero solo che il discorso FAX sia compatibile con il fatto che il mio, attualmente, viene bypassato da un centralino BTicino che quando legge il segnale di Fax di una telefonata lo trasferisce sull'interno del Fax. Altrimenti con quello sono punto a capo.
Per il resto già eliminare una stampante che non funziona e una fotocopiatrice che stampa grigio oramai, è tanta robba.
Ora vedo il prezzo decente nel webbe.
Grazie, 'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per i SAPIENTI dei PC e STAMPANTI.

Su consiglio di BIGGHE, ho acquistato una stampante laser monocolore nero.
Nello specifico è la multifunzione (STAMPANTE/SCANNER/FAX/WIFI)
BROTHER Modello MFC - L2700 DW
anche perchè confrontatomi con il negoziante di fiducia presso cui mi fornisco di toner e varie d'ufficio, avevo l'esigenza di bypassare i toner originali, esosi, e farmi ricaricare da lui stesso, e senza problemi, i toner esausti.

Con la multifunzione, in un colpo:
- ho eliminato il FAX (con tutti gli amenicoli e costi toner, etc.), accedo al pc e scelgo i fax da stampare... eliminando i costi inutili dei fax pubblicità, oltre a poter già archiviare i fax pdf utili;
- ho eliminato la fotocopiatrice (con amenicoli, costi toner, copie oramai oscene, dimensioni enormi retrò, etc), e con questo stampo fronte/retro senza sbattermi a ribaltare i fogli;
- ho eliminato stampante laser colori che di fatto utilizzavo a solo nero, e che andava solo di toner originali (tanto se devo fare una stampa fotografica, mi costa meno il servizio offerto dal fotografo al centrocommerciale tramite chiavetta o mail;
- ho eliminato lo scanner (e questo ha risoluzioni pazzesche), oltre a poter scannerizzare pacchetti di fogli e non solo uno alla volta;
- invio le stampe anche dai pc abitazione, senza chiavette o altro.

Quindi nel complesso, una scelta che potevo fare da tempo... ma non avevo budget, e arrivato alle strette per l'acquisto del toner fax/stampante vecchio, problemi di eventuale cambio tamburo stampante e ko tecnico, per i costi di sistemazione fotocopiatrice che oramai copiava in grigio e rigato, 1+1 e ho destinato il budget di tutti questi interventi alla nuova multifunzione.

Devo dire che mi ci trovo bene, anche se le configurazioni iniziali mi hanno fatto divertire per un giorno intero, prima di ottenere i riscontri voluti.

Ma ora sto sistemando anche la questione PC, e sto passando da tempo al sistema OpenSource Linux, nello specifico ho installato UbuntuStudio 64bit, che è una figata negli applicativi OpenSource grafici/audio/video/office/etc, già presenti al suo interno.

PROBLEMA: Funzionerà la stampante BROTHER MFC - L2700 DW, che ha solo CD drivers per OS Windows???

Io per ora lascio il vecchio pc con XP collegato alla stampante, in attesa di avere delucidazioni in merito e sperimentare.
SI, LO SO, sono un pelandrone, e magari trovo già info sul webbe, ma sono certo che qualcuno ci è già passato su questa strada e potrà consigliarmi meglio facendomi risparmiare tempo e incazzature varie.

Fiducioso in attesa.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Allora, al momento ho downloadato tutto lo scibile dei drivers Brother per LINUX...
Ma sono in stand-by perchè non so quali utilizzare, e come installarli... ahahah som a post!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 15 Novembre 2017, 10:48:01
Deb


te lo avevo detto per telefono
Ho 6 files .deb , e 1 .gz in cui c'è un file bin di testo.
Mò che faccio? Quali?
Io Ubuntu l'ho messo con la LIVE da USB, e i programmi li installo attraverso l'apposita ricerca programmi.
Le DEB invece come cavolo si fa?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 15 Novembre 2017, 13:19:43
Il primo, mi pare
Allora, ho trovato che con il destro mouse mi esce la possibilità di usare installatore deb, cosi ho installato l'installabile. Sabato, quando il fax non mi serve, sperimento il collegamento col PC differente.
I drivers sono anche per fax e scanner...oltre che stampante, quindi buttato su tutto.
Devo solo capire quanto scritto nelle istruzioni del link che mi hai dato, circa prerequisiti e amenicoli vari presenti nelle note... ma mi chiedo, non possono rendere anche Linux meno complesso, che fatica fanno?
Ossia, se devo installare una cosa, ci metto dentro uno zippone contenente tutto il necessario, una bella nota di text, e setup here!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino