News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

abbassare il Dakota

Aperto da REDREX, 20 Luglio 2017, 15:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

REDREX

In attesa che il trattamento del serbatoio vetrifichi, mi pongo (e vi pongo) un nuovo quesito. Molto contento del Dakota 500 per gli alti contenuti, mi sono reso conto che non sia ciò che cercavo.

CIOE'?

Cioè,  è troppo alto per le mie esigenze. (......azzi miei)

Quindi?

Quindi visto che non potrò rivenderlo, per i costi che ho sostenuto, che il mercato pare non  sia disposto a  pagare, me lo devo tenere.

Quindi?

Quindi voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare.

Come fare?

A voi la risposta.

Dove reperire le molle a misura e quali.

Per la loro sostituzione sono in grado di fare da solo.

ah! dimenticavo,

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20837.0.html

P.s.:Diversamente, questo è ciò che mi aspetta.

Apelle

Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:18:44voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare. Come fare?

Non fare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

REDREX

Citazione di: Apelle il 20 Luglio 2017, 15:22:58
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:18:44voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare. Come fare?

Non fare.

Fa troppo caldo a Genova per non andare al mare.....




Apelle

Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:45:02
Citazione di: Apelle il 20 Luglio 2017, 15:22:58
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:18:44voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare. Come fare?

Non fare.

Fa troppo caldo a Genova per non andare al mare.....

Cioé mi ci stai mandando?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

A bologna fa caldo

ma per le molle NON FARE 

1) se tagli una molla la irrigidisci , diventa più dura

2) ti fotti il ricambio

3) si cerca una molla o un mono più vicino alle tue esigenze
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

mi intrometto

ma...

di che quota si parla? di quanto lo vuoi abbassare?
(concordo: non tagliare le molle)

Però per me puoi pure prendere lo X-ADV ...  io sarei curioso di provarlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

Citazione di: Andrea Righini il 20 Luglio 2017, 16:42:53
A bologna fa caldo

ma per le molle NON FARE 

1) se tagli una molla la irrigidisci , diventa più dura

2) ti fotti il ricambio

3) si cerca una molla o un mono più vicino alle tue esigenze

Non ho nessuna intenzione di tagliare le preziose molle originali. Le voglio sostituire con molle più  corte e un pelo (leggi bene, un pelo) più  rigide. Avrò una    moto più  bassa con meno escursione, d'altronde farò  pochissimo fuoristrada (strade di campagna in prevalenza) e molta (80%) strada. Se qualche membro del forum sapesse darmi informazioni in merito, soprattutto a chi rivolgermi. Senza posizioni preconcette.

federosso

ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

Citazione di: federosso il 20 Luglio 2017, 17:35:40
ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?

Giusto, (grazie),
una quota tale da non battere l'osso della caviglia contro la maniglia sopra il portapacchi (che potrei  togliere ). Quando torno dalla vigna vi faccio sapere. Grazie.


Apelle

Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 17:19:41
Senza posizioni preconcette.
Oh, dai, sempre più simpatico, non c'è che dire.

Secondo te quindi sono preconcetti?

Secondo te accorciare il mono non porta a sballare le quote progettuali della moto, con imprevedibili conseguenze?
Potrebbe persino nemmeno più starci, l'ammo, dato che cambierebbe anche l'inclinazione e sappiamo bene che in quella zona il telaio bi4 è un coacervo di strettoie.

Perché non fare come fanno tutti, sfilando le forcelle e, se necessario, eventualmente abbassare un po' il piano della sella?

Come aveva fatto il precedente proprietario del mio ER350, che era effettivamente una persona... "diversamente alta": puoi vedere bene la sella "bipiano" e il paio di cm di sfilamento degli steli.

E la sua caviglia stava benissimo.





"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

si, appunto, per gradi volevo arrivare a quello.
perchè sballare tutta la geometria se poi, per quello chiedevo, possono bastare un paio di cm tolti all'imbottitura... e qualche mm tolto alla forcella?

Però da come dici il problema non è alla guida... ma a salirci.
Cioè, il tuo problema riguarda il montare in sella, non il cavalcare.

E sopratutto pare molto ben localizzato nella maniglia del portapacchi.
E se tu valutassi (mettendo da parte l'originale, montare un portapacchi conformato diverso?
HAi valutato la cosa?

Non conosco bene il modello: puoi mettere una foto della zona in cui urti con la caviglia?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Si sono un rompicoglioni lo so e mi piace

Cito testualmente
"Quindi voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare.

Come fare? "

Red sopportami per favore mia moglie lo fa da 29 anni .

Allora come ho detto o troviamo un ricambio adatto per le tue terga oppure si deve fare una molla ex novo per soddisfare le tue quote .

NDR e dobbiamo lavorare sulla forcella ( PAURA !!! ) e sul MONO ( meno paura ma un po' d' ansia ci sta )

Forza e coraggio che si riesce a  far tutto  :)) o quasi  :rotolol:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

Siete troppo veloci !

Io ho una certa età e almeno per rispetto dovete andar più piano  [sad]

CASPITA !!!!!!!!!!!!

:rotolol: :rotolol:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Eclips

Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 17:42:26
Citazione di: federosso link=topic=20926.msg187909#msg187909 
  date=1500564940

ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?

Giusto, (grazie),
una quota tale da non battere l'osso della caviglia contro la maniglia sopra il portapacchi (che potrei  togliere ). Quando torno dalla vigna vi faccio sapere. Grazie.
Se pieghi la gamba a v quando sali e quando scendi risolvi... non è una battuta. .. devi farci solo l abitudine

REDREX

Citazione di: eclips il 20 Luglio 2017, 18:06:32
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 17:42:26
Citazione di: federosso link=topic=20926.msg187909#msg187909 
  date=1500564940

ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?

Giusto, (grazie),
una quota tale da non battere l'osso della caviglia contro la maniglia sopra il portapacchi (che potrei  togliere ). Quando torno dalla vigna vi faccio sapere. Grazie.
Se pieghi la gamba a v quando sali e quando scendi risolvi... non è una battuta. .. devi farci solo l abitudine

Mi rendo conto di aver posto una questione ai più  incomprensibile. Perché mai uno (di 55 anni)  dopo 12 ore in piedi in vigna ha problemi a salire su una moto alta 98 cm? Perché  quando piega la gamba a v gli viene un bel crampo. A quel punto prende l'auto per tornare a casa.  Non è una questione di abitudine ma di errato acquisto. Il Dakota proprio non lo dovevo comperare. Ora ce l'ho e devo farmelo andar bene. Servirebbe che fosse più  basso di 10 cm. Penso che sostituendo la molla posteriore con una più  corta di  3 cm, e  le due anteriori con due più corte di 4 cm il risultato si possa raggiungere,  magari sfilando la forcella per mantenere l'angolo di sterzo. Se qualcuno ne sa mi faccia sapere. Per favore.