News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Vuoti in accelerazione e ticchettio

Aperto da Patricio, 28 Luglio 2017, 21:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Se a lavoro terminato il tichettio dovesse essere ancora presente, non ti spaventare.
Leggi i post che parlano delle pulegge di distribuzione con la cinghia.
Anche le pulegge hanno un punto debole, si sboccolano.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

Citazione di: DAKOBG il 17 Settembre 2017, 22:52:39
Se a lavoro terminato il tichettio dovesse essere ancora presente, non ti spaventare.
Leggi i post che parlano delle pulegge di distribuzione con la cinghia.
Anche le pulegge hanno un punto debole, si sboccolano.

L'ho letto il post. Ho fatto però la verifica delle pulegge e non hanno nessun gioco. Se dopo la manutenzione le valvole ticchettano ancora... chiamo l'esorcista!

Patricio

Ragazzi, tiro su il post per dirvi che... forse ce l'ho fatta!!!
Ho registrato le valvole, ho pulito il carburatore ma ancora avevo quel fastidioso ticchettio a caldo quando aprivo tutto in quarta o quinta. Poi mi è venuta in mente una cosa. Il rumore sembrava proprio un battito in testa ma, non avendo toccato l'anticipo, mi sembrava quanto meno improbabile. A meno che... così controllo la candela, verifico la sua gradazione e... cavolo ma è ben più calda del dovuto. Così ho cambiato la candela con una del corretto grado termico ed ecco che il ticchettio è sparito!!!! Wow, adesso devo fare i vari test, ma era proprio un battito in testa quello che sentivo! Appena riesco metto le foto della candela incriminata e di quella originale. Si vede chiaramente che quella incriminata ha la ceramica dell'elettrodo che spunta dalla corona molto più di quella originale. Questo identifica una candela più calda.

Ora mi si accende la spia della temperatura acqua dopo un po' che la moto è accesa. È sicuramente una falsa segnalazione perché i radiatori non sono molto caldi e le ventole non partono neanche. Il sensore della temperatura acqua che da accendere la spia sul cruscotto, e quelli che sta in mezzo alle pulegge della distribuzione?

Comunque sono molto contento di aver trovato quello che sembra essere il problema! In più ho fatto una bella revisione, in attesa di cambiare la cinghia questo inverno.
E ancora ora di usare la R!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Guarda caso, per sostituire la guaina dell'alzavalvole con una in teflon e il cavo con uno svedese, ho disconnesso lo spinotto. Magari tirando ho rotto il filo o l'ho incastrato male? Devo verificare. E l'unico neo in questo bel quadretto

pegaso_grigio

Tutto è bene ciò che finisce bene.... e l'ultimo  :esco:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

Citazione di: Patricio il 29 Settembre 2017, 22:02:49
Guarda caso, per sostituire la guaina dell'alzavalvole con una in teflon e il cavo con uno svedese, ho disconnesso lo spinotto. Magari tirando ho rotto il filo o l'ho incastrato male? Devo verificare. E l'unico neo in questo bel quadretto

Controlla perché c'è una specie di diodo su quel pezzo di filo che porta al sensore dell'acqua. Può essere partito quello (il mio l'ho trovato letteralmente cotto). Puoi fare una prova bipassandolo
Comunque se ti si accende la spia ed i radiatori sono freddi non escludere la valvola termostatica. Se non si apre, il cilindro si surriscalda ma le ventole non partiranno mai....

DAKOBG

Lo stesso pensiero che ho avuto io. Attenzione che non sia bloccata la valvola termostatica!
Altrimenti rischi di cuocere il motore.
Durante il funzionamento l'acqua deve scaldarsi e raggiunta la temperatura deve scattare per deviare il percorso nei radiatori.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

 Ottimo consiglio. Guardo la valvola termostatica prima di tutto.

Patricio

#39
In realtà non sono freddissimi i radiatori. Sono caldi ma non incandescenti.
Se non funzionasse la valvola sarebbero appena tiepidi o freddi vero?

pegaso_grigio

Citazione di: Patricio il 30 Settembre 2017, 13:52:59
In realtà non sono freddissimi i radiatori. Sono caldi ma non incandescenti.
Se non funzionasse la valvola sarebbero appena tiepidi o freddi vero?

Vero se la valvola è bloccata chiusa non permette all'acqua il passaggio verso i radiatori, che quindi non si scaldano, arrivando al caso limite di ebollizione e surriscaldamento e la prima cosa a lasciarti è la guarnizione della testa...
Se è bloccata aperta il passaggio verso i radiatori è immediato, con alllungamento dei tempi necessari a portare il motore a temperature di esercizio  ma nessun altro incoveniente catastrofico, diversi infatti la bypassano ai primi segni di malfunzionamento.
:nopanic: :nopanic:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fanelliale

Citazione di: Patricio il 30 Settembre 2017, 13:52:59
In realtà non sono freddissimi i radiatori. Sono caldi ma non incandescenti.
Se non funzionasse la valvola sarebbero appena tiepidi o freddi vero?

Può essere che il bulbo che si trova dentro la valvola che tu vedi dall'estero non completi più del tutto la sua escursione, in sostanza non si apre del tutto. Di conseguenza il flusso di acqua calda dalla testa ai radiatori viene strozzata.....
Fai una prova semplicissima.
Apri la valvola, facendo attenzione a non spezzare quelle viti di mer... , e togli il bulbo che si trova dentro. Se la spia rimane spenta, sai dove mettere le mani......in tasca, visto che quelle poche termostatiche che trovi in giro te le fanno pagare a peso d'oro.
Altrimenti lasciala senza.....vorrà dire che d'inverno (semmai userai la moto) impiegherà un po' più di tempo per arrivare in temperatura.


Patricio

Finalmente la moto è in ordine.

Ho dovuto ancora spurgare il circuito di raffreddamento.

Stamattina l'ho provata per bene ed è PERFETTA! Che differenza con la candela corretta, un'altra moto. Prima, ad una certa apertura dell'acceleratore, la velocità non era costante, ma aveva delle piccole variazioni. Ora è costante, guadagnando sul lato del confort.

Per non parlare del motore. Ora spalancando l'acceleratore, in qualunque marcia e a qualunque numero di giri, riprende subito e con cattiveria. Che goduria!!

Ora è il Bi4 che mi aspettavo!

Ora aspetto fino a quest'inverno che cambierò la cinghia. Per ora, a meno di inconvenienti, più strada e meno officina!

cobra90


cobra90