News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Vediamo di fare resuscitare la Dakota

Aperto da pollodelico, 30 Luglio 2017, 11:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Con chiave in P i fari funzionano.
In ON non funzionano

Io insisterei in zona blocchetto accensione o blocchetti manubrio

Ovviamente il comparto fusibili ė tutto ok vero?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: federosso il 31 Luglio 2017, 07:26:39
Con chiave in P i fari funzionano.
In ON non funzionano

Io insisterei in zona blocchetto accensione o blocchetti manubrio

Ovviamente il comparto fusibili ė tutto ok vero?
era un po' che osservavo e non capivo il problema, ora che anche il fede lo dice prendo coraggio e confermo: in "P" (parking) si accendono solo le posizioni anteriore e posteriore e null'altro funziona, su ON funziona tutto (anche le luci se accese!  :hihi:)
1Come dice Walter Dakobg controlla se premendo il pulsante di avviamento con la chiave in "ON" sul teleruttore arrivano 12V (se non hai un tester basta una lampada spia)
2Se arriva corrente lì, collega tester-lampadina al cavo di grossa sezione sul motorino di avviamento e a massa in modo da capire se è il teleruttore o il motorino.
3Se NON arriva corrente al teleruttore porta un positivo dalla batteria al più del teleruttore e se il motore parte sai che la chiave funziona in quanto alimenta il circuito di avviamento e allora può essere il pulsante di avviamento ossidato o il suo filo interrotto.
Altro non mi viene in mente: potrei pensare alle sicurezze stampella -cambio ma cominciamo ad andare nella fantascienza.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

anbagnol

sul mio dakota che ho finito di assemblare ho lo stesso problema.  con quadro acceso funzionano  tutti i servizi, tranne l'avviamento elettrico.

ho concentrato l'attenzione sul teleruttore per capire se funziona o no, e ho anche visto puro' che ci sarebbero 2 interruttori che tengono sotto controllo l'avviamento elettrico. 1 sulla leva frizione 2 sul cavalletto laterale.  Ancora non ho proseguito nella ricerca, ma con chiave inserita e girata correttamente la corrente alla candela arriva. Male che vada vedro' di mettere in moto con la pedivella

il mio e' un 350 ER  :moto :moto :moto :moto
anbagnol50

pegaso_grigio

Citazione di: DakoBox il 31 Luglio 2017, 17:32:53
Citazione di: federosso il 31 Luglio 2017, 07:26:39
Con chiave in P i fari funzionano.
In ON non funzionano

Io insisterei in zona blocchetto accensione o blocchetti manubrio

Ovviamente il comparto fusibili ė tutto ok vero?
era un po' che osservavo e non capivo il problema, ora che anche il fede lo dice prendo coraggio e confermo: in "P" (parking) si accendono solo le posizioni anteriore e posteriore e null'altro funziona, su ON funziona tutto (anche le luci se accese!  :hihi:)
1Come dice Walter Dakobg controlla se premendo il pulsante di avviamento con la chiave in "ON" sul teleruttore arrivano 12V (se non hai un tester basta una lampada spia)
2Se arriva corrente lì, collega tester-lampadina al cavo di grossa sezione sul motorino di avviamento e a massa in modo da capire se è il teleruttore o il motorino.
3Se NON arriva corrente al teleruttore porta un positivo dalla batteria al più del teleruttore e se il motore parte sai che la chiave funziona in quanto alimenta il circuito di avviamento e allora può essere il pulsante di avviamento ossidato o il suo filo interrotto.
Altro non mi viene in mente: potrei pensare alle sicurezze stampella -cambio ma cominciamo ad andare nella fantascienza.

Con la chiave in posizione On anche senza nessun servizio elettrico funzionante il motore parte con la pedivella e lo dico per esperienza personale.
Se i connettori non presentano segni di ossido allora dai un occhiata sotto al blocchetto, togli la copertura di plastica nera e armati di carta vetrata grana fine e di disossidante per circuiti elettrici o in mancanza di questo del polivante WD40 e vai di pulizia,
Anche se non vedi nulla di strano ormai che sei li una pulita dalla e fallo anche sui connettori pure in mancanza di segni evidenti, male non fa e seppure non fosse quello eviterà futuri problemi.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

Citazione di: pollodelico il 30 Luglio 2017, 11:51:45
Citazione di: Filippo il 30 Luglio 2017, 11:41:00
verificare/cambiare bloccetto chiave?

come ho scritto su ne ho già provato uno diverso... usato e messo come è messo ok ma possibile abbia esattamente lo stesso problema?  ???

Lo ha fatto anche il mio prima di cambiarlo con uno che poi dopo un pò lo ha rifatto, quindi se tu non lo hai preso nuovo allora la risposta è si
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

ponticellando il rosso con il rosso nero il blocchetto si esclude.. per cui non è lui...


allora adesso bisogna bypassare la scatola dei fusibili. alla scatola arrivano due fili: il rosso ed il rosso nero da una parte e un rosso dall'altra che arriva dalla batteria. basta unirli tutti e tre fra loro ed automaticamente si esclude anche questo possibile problema, cioè quello della scatola fusibili farlocca...

se dopo aver fatto questo la moto non dà ancora segni di vita, cosa che a questo punto non credo....

hai una inturruzione nel circuito!

con il tester a chiave accesa:    un puntale sulla batteria  e l'altro sul rosso della famosa spinetta multipoli del blocchetto
                                              idem stessa prova ma puntando quello rosso nero del multipoli

                                              e vediamo se c'è passaggio - se non c'è passaggio il problema è lì!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato