News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Colla vetro/metallo

Aperto da federosso, 31 Luglio 2017, 20:06:27

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Devo incollare SALDAMENTE una placchetta di metallo (15x20mm) sul retro del cellulare che ė in vetro.

Ho provato nastro adesivo 3m "apposito"...
Non tiene.

Attack specifico per vetri... e non tiene.

Cosa avete da consigliare in formato domestico?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

le epossidiche bicomponenti?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

adesivo strutturale poliuretanico per vetri: se unisce i cristalli della auto ai loro telai riuscirà certo a unire una placchetta su un vetro di telefonino.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#3
Epox bicomponente nn l'ho provata

E quella per cristalli auto mi servirebbe un link di riferimento.
Meglio se lo spessore che lascia ė minimo.

Mi piacerebbe andare a colpo sicuro.
In pratica la placchetta serve per ancorare il cell su un supporto magnetico molto "forte".
Se l'adesivo nn tiene quando vado a staccarlo il cell viene via e la placchetta resta lì...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

https://eshop.wuerth.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/3114-B1-Site/it_IT/-/EUR/ViewCatalog-Browse?CatalogCategoryRef=31143005071012%40WuerthGroup-Wuerth-3114&SelectedFilterAttribut=%255B%255D&CatalogCategoryID=8JUKD92e8uUAAAFJXF0nS5yN

hai idea della superficie esposta alla pressione dell'aria di un parabrezza di un bus granturismo?
parliamo di circa 7 mq
fissati solo da quattro-cinque tubi di adesivo e inizialmente tenuto in posizione da semplice nastro da pacchi.

Dopo un paio di ore si può già circolare!
Come nelle automobili, nei bus ormai le superfici vetrate concorrono alla rigidezza del telaio,quindi il collante deve essere eccezionale.

per quanto riguarda lo spessore dipende da quanto ne metti: bastaun sottile strato, pressare a dovere per fare uscire l'eccesso, pulire immediatamente con carta e diluente e attendere.

se vai da un carrozziere con il telefonino e la piastrina ben sgrassati te lo fa in 5 minuti

se lo fai tu usa i guanti e pulisci bene tutto dopo.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Mi hai convinto.
Sento il nipote carrozziere.   :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

SI Dakobox, validissimi anche gli adesivi strutturali poliuretanici, per altro mono-componenti.
Non mi venivano al momento.

Federosso: ma il MAGNETE FORTE su componenti elettronici e memorie, è sicuro?
Io sempre visto i fissaggi dei telefonini con clippaggi a pressione/incastro e null'altro.
Dubbio.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Il venditore del kit lo da per sicuro a patto di usare la placchetta data in dotazione che probabilmente scherma.
Avevo scelto questa soluzione perché ė molto 'pulita' come estetica ma credo che nn avessero pensato a case in vetro ma solo in metallo/plastica o con cover aggiuntiva che nn uso... altro non so.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

REDREX

#8
Citazione di: DakoBox il 31 Luglio 2017, 22:34:32
http://eshop.wuerth.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/3114-B1-Site/it_IT/-/EUR/ViewCatalog-Browse?CatalogCategoryRef=31143005071012%40WuerthGroup-Wuerth-3114&SelectedFilterAttribut=%255B%255D&CatalogCategoryID=8JUKD92e8uUAAAFJXF0nS5yN

hai idea della superficie esposta alla pressione dell'aria di un parabrezza di un bus granturismo?
parliamo di circa 7 mq
fissati solo da quattro-cinque tubi di adesivo e inizialmente tenuto in posizione da semplice nastro da pacchi.

Dopo un paio di ore si può già circolare!
Come nelle automobili, nei bus ormai le superfici vetrate concorrono alla rigidezza del telaio,quindi il collante deve essere eccezionale.

per quanto riguarda lo spessore dipende da quanto ne metti: bastaun sottile strato, pressare a dovere per fare uscire l'eccesso, pulire immediatamente con carta e diluente e attendere.

se vai da un carrozziere con il telefonino e la piastrina ben sgrassati te lo fa in 5 minuti

se lo fai tu usa i guanti e pulisci bene tutto dopo.


Hai detto bene. Parli di pressione dell'aria esercitata su 7 mq di parabrezza che viene spinto contro il telaio che lo sorregge. L'adesivo serve per  trattenere  il vetro a pullman fermo  e ad assorbire le vibrazioni. E'  diverso  da quando stacchi  con decisione una cosa incollata ad un vetro. Ha ragione Fausto ........prova (e sottolineo prova) con la colla  bicomponente. A mio parere vetro e metallo non possono essere "incollati" se non attraverso la fusione, che deve avvenire tra materiali omogenei, vetro con vetro, metallo con metallo. In questo senso, per i metalli, vale la saldatura. Ma solo fra metalli della stessa natura. Diversamente prova a dare un calcio da dentro la tua auto al parabrezza e vedi se non vola via......

P.s.: stiamo parlando di consigli in "formato domestico"

federosso

Mmmmm....
I parabrezza ormai da lustri sono da considerarsi parte strutturale dei telai .
Dubito che con un calcio si stacchino per intero.
Ma nn provo tranquillo  :rotolol:

A livello industriale l'incollaggio vetro-metallo ė cosa ormai consolidata anche a livello aeronautico.
Nel mio campo professionale (progettazione complementi d'arredo) si usa comunemente come sistema strutturale.

La mia questione era riportare tutto a livello domestico.
La epox bicomponente potrebbe andare... ma la cosa dei parabrezza a cui nn avevo pensato e avendo un carrozziere in casa la voglio provare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

io, per mestiere mi trovo nelle condizioni di aver a che fare anche con i cristalli dei bus e ti assicuro che quando sostituiamo un parabrezza colpito da una sassata e quindi inabile a passare la revisione annuale, ci impieghiamo ore solo per rimuoverlo.
Inizialmente usavamo il classico filo che pazientemente usavamo per tagliare il sigillante, ora grazie a Dio ci siamo attrezzati con un utensile elettrico che con gli ultrasuoni localizzati dissolve il legame molecolare del sigillante e consente di staccare il vetro
...ma anche così non è una passeggiata....

poi, permettimi, se il compito del sigillante fosse solo quello di tenere su il vetro che viene schiacciato e tenuto in posizione dal vento della corsa, allora perderemmo vetri laterali e , soprattutto, lunotti che sono fissati allo stesso modo.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

sussulto

io con la colla del parabrezza ci ho incollato la filettatura del serbatoi del cobra, passa da un carrozziere, di solito hanno sempre la pistola con la cartuccia pronta a te ne serve pochissima.

ciao

bigbore

la colla epossidica è molto rigida e alcune hanno un lieve ritiro che potrebbe rompere il vetro se è sottile metre la colla poliuretanica tende a espandere  e rimane un minimo elastica.
Anche la resina poliestere trova grande simpatia per il vetro però per la quantità che serve a te è meglio il poliuretanico; trovi tubetti di "politenace" cioè colla poliuretanica da 100gr, forse meno, presso in negozi di articoli tecnici e ferramenta.
Ho riparato i collettori di aspirazione del TT350 con il poliuretanico... si era staccato l'alluminio dalla gomma e quindi avevo i carburatori sostenuti dai cavi della manetta e per tornare alla base li mantenevo a contatto della testata con un bel elasticone di gomma ricavato da camera d'aria (mai uscire senza! da avere sempre nel borsello/marsupio/trusse).

@dakobox
libidine! gli ultrasuoni per rompere i legami molecolari del collante!! qualche info in più?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

Citazione di: bigbore il 01 Agosto 2017, 22:31:56

@dakobox
libidine! gli ultrasuoni per rompere i legami molecolari del collante!! qualche info in più?

il marchingegno è della Telwin e, cercando nel web  un link esplicativo, ho esplicato la mia ignoranza: ero CONVINTISSIMO fosse un sistema a ultrasuoni invece è a induzione!
Nel video che linko se ne capisce l'uso e ora capisco pure perchè su bus con la carrozzeria in alluminio non funziona.
In più vedo anche un mucchio di accessori interessanti che non abbiamo in dotazione: in pratica abbiamo solo il "ferro da stiro" e la "spugnetta"
Confermo però la validità del sistema in quanto si scalda il metallo in maniera localizzata tanto da scollare il vetro e lasciare il supporto praticamente pulito.

https://www.youtube.com/watch?v=XonHxwE7X9A&feature=youtu.be

però il pezzo scaldabulloni devo trovarlo: una figata


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges