News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Il vero spirito della dakar

Aperto da fanelliale, 08 Agosto 2017, 18:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Tgm50

La mia prima Dakar, é stata l'undicesima edizione, partita il 25 dicembre 1988, ma realmente corsa nel 1989, vinta sempre da una Honda prototipo NXR 750, guidata da Gilles Lalay. Le perdite di vite umane, durante la maratona africana furono tantissime purtroppo, nell'edizione 92 addirittura furono 7, se non ricordo male, tra qui anche il fortissimo pilota francese appena citato Gilles Lalay. Un altro motociclista francese, due piloti auto, e tre persone del pubblico locale, che non sempre venivano riportate nelle cronache della corsa africana.
Per quanto riguarda il fascino della gara nel continente nero, non è assolutamente paragonabile a quella attuale, (difficilissima e molto impegnativa) ma con un territorio molto più ospitale ed un servizio assistenza 10 volte più efficiente.

fanelliale

#46
Pensavo che l'anno della edizione si riferisse a quello di partenza.... [asino[

Mi viene da pensare che "FORSE", con i mezzi tecnologici attuali, anche nel territorio si sarebbe potuto migliorare il servizio di assistenza....fermo restando che non conoscendo entrambi mi risulta difficile fare queste considerazioni.


pegaso_grigio

Citazione di: fanelliale il 17 Agosto 2017, 12:03:55
Pensavo che l'anno della edizione si riferisse a quello di partenza.... [asino]

Mi viene da pensare che "FORSE", con i mezzi tecnologici attuali, anche nel territorio si sarebbe potuto migliorare il servizio di assistenza....fermo restando che non conoscendo entrambi mi risulta difficile fare queste considerazioni.

Sicuramente, ma i problemi che hanno spinto a migrare la corsa sono di natura politica e bellici, e li c'è ben poco da migliorare in mano all'organizzazione...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

alex67

Splendida esperienza sotto tutti i profili ..."Chi vive una esperienza è come se incontrasse un amico che non si dimentica ma si porta sempre con sè"
:beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 17 Agosto 2017, 12:35:20

Sicuramente, ma i problemi che hanno spinto a migrare la corsa sono di natura politica e bellici, e li c'è ben poco da migliorare in mano all'organizzazione...
Politica, bellica e mi sa anche economica........
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tgm50

Per finire il racconto della mia prima Dakar,  metto le immagini dell'arrivo in Senegal sul mitico Lago Rosa, con gli italiani ( solo i privati ) , tutti gli arrivati, e un trafiletto preso da una rivista.
E poi proprio per chiudere la storia africana del 1989 aggiungo 2 immagini della Honda XR 600, risistemata proprio  da una persona presente in questo forum. Grazie Vittorio !!!

Prossimamente vi racconterò delle altre 3 Dakar ( non so in quanto tempo, non essendo più in vacanza) male che vada arriveremo alle prossime ferie.

Tgm50


fanelliale

#52
Aspettiamo con ansia!

Grazie per averci offerto questo momento di ristoro fantastico!

E comunque grande team Assomoto e grande XR!!

husky64

#53
...anche se non molto attivo in questo Forum,ti ringrazio per averci resi partecipi delle tue emozioni...

...propongo una colletta per rimandarti al più presto in vacanza e poter così seguire di nuovo i tuoi ricordi... :clap:

...mi permetto di aggiungere anche questa foto...

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Matte

L'XR è stata restaurata in modo favoloso..... :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

A proprosito do XR e Dakar ....Mi ricordo -anni 80 - diciamo 88 in poi (maledetto Halzeheimer!) c'era un mago delle preparazioni per questa moto specifica ...e si chiamava Valentini ...Sentito nominare ? Aveva un certo successo ed era un signor preparatore ottimo per i privati.
La XR vista nelle foto è strepistosa  :ita :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

fanelliale

Valentini?!?!
Anche se nell'88 andavo con il Ciao, il kit lo conosco bene.
Volevo montarlo sulla mia, ma il venditore chiedeva un'eresia di soldi

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alex67

Bravissimo : fanelliale :ok: :good: :good: :good: :oscar: :ok: :beer: :ita
E' proprio quella ! Notevole vero ? Questo ricordo mi ha riportato indietro nel tempo ...A casa mia a Genova (quartiere San Fruttuoso -sotto San Martino) quando lessi l'articolo su La Moto e ne restai affascinato ...Intanto stava arrivando la mia XRT ma questa è un 'altra storia ed io la sognavo sulle sabbie mitiche del Ténerè ....Bei tempi !  :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

marco70