News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

sostituzione candele (periodicità)

Aperto da federosso, 15 Agosto 2017, 07:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

in questi giorni sto facendo un po' di manutenzione alle motine rimaste: cambio olio, filtri...etc.

stavo ordinando l'olio per la kawasaki zx-6r 636 e mi è venuto in mente che in tanti anni (io l'ho dal 2009) NON ricordo di aver mai cambiato le candele.  [undecided]

Se sono quelle di serie monta le NGK CR9E , la moto ha 42.000km
La cadenza prevista sarebbe ogni 12.000 km , ne avrei saltate forse 2 o 3..

Il motore parte sempre benissimo e non mi pare di sentire nessun tipo di problema particolare alla guida.
Nel caso monterei le iridio CR9EIX ma una domanda:

Le cambio o il fatto che la moto si accende bene significa che ancora vanno?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Le candele all'iridio hanno dilatato i tempi di sostituzione anche sulle auto, dove prima erano max 15.000 km ora ne fai anche 90.000/120.000 le tue potrebbero già essere quelle e in generale la tecnica di costruzione è notevolmente migliorata,oggi è difficile sentire girare un motore "a tre" per le candele.
Una volta le candele si pulivano prima di arrivare ad essere sostituite, e si ripristinava la distanza tra gli elettrodi consumati. Vedi tu,un occhiatina la darei anche solo per ricordare e segnare cosa monta e magari dargli una spazzolata.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

in effetti sono un sostenitore a spada tratta delle "iridio".

Dopo scendo in garage dove ho una sorta di bacheca su cui riporto vari appunti, ci sono foglietti anche molto vecchi e molto incasinati.
Se le ho cambiate io quasi certamente ci sarà una qualche traccia.  [undecided]

Per arrivare alle candele su quella motina devo tirare giù un bel po' di roba, se lo faccio è per cambiarle anche a prescindere e non per un controllo!  :rotolol:

ma,
quello che volevo sapere è, mi spiego meglio:

se il motore "apparentemente" parte benissimo e gira regolare, è comunque necessario cambiare candele o la condizione descritta significa che sono ancora ok?
Cioè,
le candele hanno un decadimento per cui il rendimento cala anche se l'utilizzatore non percepisce un calo netto dell'efficienza?
Un po' come l'olio: lo si cambia perchè diventa meno efficiente e (di solito) non perchè il motore si spegne inchiodato!  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

La risposta è si...come tutte le cose tende a consumarsi e usurarsi e col tempo perde l'efficienza originaria anche se non si riceve alcun segnale anomalo, da qui ad esempio la necessità di pulizia o di riavvicinare gli elettrodi, stesso discorso vale anche per i cavi delle candele che il passaggio di corrente cuoce e ne rovina le proprietà sia di isolamento che di conducibilità.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

pare proprio di non averle cambiate...
le prendo e non ci penso più!  :))
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Cavolo anche io non le ho mai cambiate..

federosso

#6
allora la moto è del 2005 e ha 42000 km.

Oggi sono arrivate le candele e le ho cambiate.

[attachimg=1]

Penso che non fossero mai state cambiate dal 2005, io se non sbaglio l'ho presa nel 2009.

La distanza tra elettrodo e puntale era nella norma (tra 0.7 e 0.9).
Però in effetti alla vista erano un po' malconce.

ma le sorprese non sono mancate:

Per arrivare alle candele come immaginavo si deve smontare in pratica tutto quello che c'è sopra la testata (serbatoio, air box, iniettori secondari, tubazioni e connettori vari...)

[attachimg=2]

Beh, non impossibile.
A parte una tubazione benzina che forse dovrò rivedere...

Il problema è venuto per svitare le candele.
le chiavi "buone" che ho sono di un pelino troppolarghe per entrare nella sede ricavata nella testa.
Moooolto profonde.
Ricordo che le bobine sono direttamente sulle candele.

Dopo varie prove ho trovato una vecchia chiave da due lire che entrava nella sede.
Purtroppo però il gommino che serve a regegre la candela fino a che non è entrata in sede (e in questo caso era utilissimo) si sfilava non appena sfilavo la chiave, restando addosso alla candela nel buco profondo.

Ho dovuto ingegnarmi non poco per trovare la soluzione e in pratica dovevo montare le candele in due passaggi:
con gommino per abboccarla, sfilare la chiave senza fare forza di avvitamento, togliere il gommino (la candela a questo punto era appena abboccata ma in sede ci stava) rimettere la chiave e serrare.
Per i due cilindri centrali alla fine ci sono riuscito...per quello a destra la chiave , con la prolunga che ho, andava abattere sul trave del telaio...con molta pazienza sono riuscito anche con quella.

Poi è arrivvato al cilindro di sinistra, lasciato giustamente per ultimo... impossibile, nessuna delle mie prolunghe riusciva a innestarsi sulla chiave a tubo dentro il "buco"... preso dallo sconforto e analizzato ogni sorta di adattatore, raccordo bussola del garage non è restato che prendere la macchina e andare a comprare una prolunga di 4-5 cm più corta di quella che avevo...

Ok...

Direte voi.

NO!

Quando ho smontato l'airbox mi sono messo a giocare con gas e corpi farfallati... beh, giusto in tempo per rendermi conto che il filo di comando del gas è sfilacciato e vede prossima la sua fine.

Ovviamente adesso non mi conviene rimontare tutto visto che dovrei rismontare per cambiare il cavo...
quindi moto ferma, mezza smontata, in attesa di sentire domani il ricambista .
Sul web si trova sui 45-50 euro e sui 20 se lo prendo usato.
Sopratutto sperare di averlo rapidamente.

Ecco cosa succede a voler metetre le mani su un motore che girava bene.

In compenso ieri ho pure cambiato olio e filtro...
[attachimg=3]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Il motore ringrazia.
E anche l'avviamento! ;)
Prova immaginare un cilecca allaviamento di un Nordwest! :azz:  :'(
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

Se era sfilacciato dai e dai si sarebbe rotto... quindi altra fermata moto, altro smontaggio mezza moto e magari pure carro attrezzi per riportarla a casa perchè  il tutto sarebbe successo in culo alla balena...lontano da casa e di notte... è proprio per questo che andrebbe fatta la manutenzione periodica evitare problemi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#9
Si. Si.
Infatti procedo.
Mi scoccia solo che prima di lunedì non ho il cavo di sicuro

Poi rientro a lavoro e salto un altro weekend con la verdona.

A luglio 2016 ebbi un incidente e da allora per un motivo o per un altro l'ho ripresa solo una volta : ieri!

[attach=1]
[attach=2]

:moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Suvvia, dai, meglio accorgersi prima che stava per rompersi che dopo :smiley: . Ti perdi un weekend ora, ma avresti rischiato di perderlo dopo, meglio così...... :cheesy:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

certo

indubbiamente, ma meglio ancora se il cavo fosse stato integro!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

meglio ancora (per la moto) era non volare  :SMBastard inside:

le moderne testate ormai hanno pozzetti candela profondissimi e strettissimi pertanto suggerisco di munirsi di un tubo di gomma di diametro adatto da infilare nella parte ceramica della candela e lungo Q.B. per imboccarla anche nei posti peggiori. Stringerla o sbloccarla è poi altra faccenda ma così sei sicuro di non fare danni in quanto non riesci a fare forza sufficiente a rovinare il foro filettato.
Con questo trucco riesci a fare a meno del gommino inserito nella chiave che, a questo punto ti serve solo per serrare o sbloccare la candela.
Quindi: con la chiave sblocchi la candela, sviti due-tre giri poi infili il tubo di gomma nel pozzetto e lo spingi sul corpo ceramico della candela, procedi a svitare agevolmente. Per rimontare infili la candela nel tubo di gomma, butti dentro, avviti poi serri con la chiave.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ma cavolo!
Questa si che ė una dritta coi fiocchi!

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2017, 10:14:05
Ma cavolo!
Questa si che ė una dritta coi fiocchi!

:up:
Ottimo consiglio di Aldo, io usavo/uso un tubo benzina,  spruzzerei anche un po' di olio al silicone sulle bobine, impearmbilizza e ti agevola lo smontaggio al prossimo cambio candele :)