News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Condensatore. A quale impianto appartiene?

Aperto da fanelliale, 15 Agosto 2017, 14:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Buon giorno ragazzi.
Ho bisogno di capire il condensatore in foto a che modello appartiene.
Si tratta di un impianto che ho trovato all'interno di uno stock di materiale. Ero convinto si trattasse di un impianto induttivo (singola centralina). Il supporto era posizionato sulla scatola filtro.
Guardando però sulla mia ultima nordy, che per l'appunto è induttiva, non lo trovo da nessuna parte.
È forse del 350??
Dalla scheda sembra appartenere alla RCR.
Attendo lumi...grazie!


Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fa parte dell'inpianto della R prima serie senza bateria. Mi domando a che serva in altre moto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

@Apelle

La tua è induttiva?
Dove è posizionato?

fanelliale

Citazione di: Filippo il 15 Agosto 2017, 15:23:43
Fa parte dell'inpianto della R prima serie senza bateria. Mi domando a che serva in altre moto

Ottimo quesito.... :boh:

Filippo

Servirebbe come mini accumulatore di corrente (al posto della batteria) per evitare sfarfallii delle luci
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Se è così in effetti non ne trovo l'utilità nei modelli con batteria.
Può essere che siano stati utilizzati per smaltire impianti rimasti nel casetto dalla vecchia serie... :boh:

federosso

mmmmm...

secondo me no.
Che io sappia, sono sulla solita linea di filippo, l'uso del condensatore ha senso solo se si elimina la batteria.

Quindi, se ho ragione, l'impianto era stato modificato per eliminare la batteria (indipendentemente dal fatto che sia induttivo o capacitativo) e quindi non destinato al nordy o viene da una R senza avviamento elettrico.

però apelle dice una cosa ben diversa:
Citazione di: Apelle il 15 Agosto 2017, 14:52:59
Io ce l'ho sul mio Nordy '93

E quindi su un impianto con batteria non lo comprendo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 15 Agosto 2017, 20:00:08
mmmmm...

secondo me no.
Che io sappia, sono sulla solita linea di filippo, l'uso del condensatore ha senso solo se si elimina la batteria.

Quindi, se ho ragione, l'impianto era stato modificato per eliminare la batteria (indipendentemente dal fatto che sia induttivo o capacitativo) e quindi non destinato al nordy o viene da una R senza avviamento elettrico.

però apelle dice una cosa ben diversa:
Citazione di: Apelle il 15 Agosto 2017, 14:52:59
Io ce l'ho sul mio Nordy '93

E quindi su un impianto con batteria non lo comprendo.
E ti dirò di più: è montato regolarmente su supporto non improvvisato, si vede bene che è di serie.
E la R senza batteria è la prima serie, che ha una scatola filtro diversa...

Infine, non ho evidenze determinanti per dirlo, ma da quel che ho capito del mio Nordy, in qs anni, vedo poco probabile un suo rimaneggiamento in tal senso. Cmq la batteria ce l'ha sempre avuta.

Il problema è che non abbiamo uno schema elettrico superiore al '91.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#9
qua condividono un impianto definito '93 + uno definito induttivo

ma non mi pare di vedere condensatori... e sopratutto non ho idea se sia affidabile.

http://www.gilera.org.uk/Joomla/images/Docs/nordwest%20workshop%20manual.pdf

edit:

In casa avevamo già la soluzione:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,1722.0.html

:fiufiu: :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Nel manuale pdf che hai postato in effetti il condensatore c'è, sull'impianto elettrico della nordy del 93 ed è etichettato (parte 39, in zona modulo di accensione) in compagnia di un diodo come cablaggio "starting anticounterstroke" :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

oh, e lo avevo pure cercato!  [sad]

comunque, meglio così: dubbi risolti e schema '93 acquisito se mancava nei nostri archivi.

da dire che comunque c'era quella vecchia discussione degli albori del forum in cui già era ben descritto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Grazie per l'aiuto ragazzi.

In effetti la discussione del lontano 2006 verteva proprio su questo aspetto.

Posiamo dire che abbiamo riaperto il capitolo sulle differenze tra le varie annate.....l'annata 93 o cmq l'ultima serie, presenta diodo e condensatore.

Quindi la mia nordy 2.0 è una induttiva ma non ultima serie (diciamo modello 1992), mentre quella di Apelle è un'ultima serie ovvero un modello 1993.

Ps. Leggendo il vecchio post sono rimasto perplesso sull'evento che poi ha mosso tutta la discussione, ma sul quale però non hanno trovato risposta...

federosso

ma parli del fatto che l'utente lumen (fondatore) sentisse che entrava in funzione il motorino d'avviamento in automatico?

non so  [undecided] su due piedi mi pare una cosa strana per come l'ho capita...ma mai dubitare di un "avo"!  :fuma:

riesumiamola!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale