Condensatore. A quale impianto appartiene?

Aperto da fanelliale, 15 Agosto 2017, 14:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Il mio Nordy è un 94, ha il limitatore integrato nella centralina (quindi induttivo....giusto?). Sul mio non c'è il condensatore e non è riportato neppure sullo schema elettrico che c'è qui sul forum, quello che ho usato pure io per rifare in toto l'impianto. ...
Credo anch'io che debba essere presente solo negli impianti senza batteria e motorino d'avviamento

federosso

Scusami nordenz, ma devo citarmi:
Citazione di: federosso il 15 Agosto 2017, 20:56:07
qua condividono un impianto definito '93 + uno definito induttivo
... (edit: è presente il condensatore nello schema '93)
http://www.gilera.org.uk/Joomla/images/Docs/nordwest%20workshop%20manual.pdf

edit:

(edit: nel forum già si era parlato della presenza di questo condensatore)
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,1722.0.html
..

A quanto pare questo condensatore su alcuni impianti >'93 c'era.
cosa servisse non riesco a immaginare anche perchè non ne ho le competenze ... ma la presenza pare appurata.

Tra l'altro consiglierei gli amministratori di aggiungere lo schema scaricabile dal sito UK ai nostri...

Da ultimo, se fosse una soluzione destinata a veicoli/impianti esportazione? per quale motivo?... boh!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: NordEnz il 16 Agosto 2017, 12:46:01
Il mio Nordy è un 94, ha il limitatore integrato nella centralina (quindi induttivo....giusto?). Sul mio non c'è il condensatore e non è riportato neppure sullo schema elettrico che c'è qui sul forum, quello che ho usato pure io per rifare in toto l'impianto. ...
Eh ma lo schema che c'è sul forum non va oltre il '91.

Citazione di: NordEnz il 16 Agosto 2017, 12:46:01
Credo anch'io che debba essere presente solo negli impianti senza batteria e motorino d'avviamento
Mmmno, direi proprio che da quanto emerso dal vecchio topic del 2006 si possa dare per certo che sia dotazione di tutti gli esemplari post '93, lasciando qualche incertezza sugli ultimissimi, appunto gli ultimi del '94, che come ormai sappiamo venivano assemblati un po' così, "basta che lo vendiamo"...

Oltretutto non è dotazione indispensabile, come chiarito in quello stesso vecchio topic, quindi anche se manca, la moto va lo stesso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz


federosso

Chiedo però agli "elettricisti " a cosa potesse servire .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: NordEnz il 16 Agosto 2017, 14:04:29
Citazione di: Apelle il 16 Agosto 2017, 13:35:45

Eh ma lo schema che c'è sul forum non va oltre il '91.


Ehmm......ne siamo sicuri?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,66.0.html

e il condensatore in questi schemi c'è!

dai spiegatemi a cosa serve e perchè l'impianto funziona lo stesso se viene eliminato.  :)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Leggendo il vecchio Topic si capisce bene a cosa serve.
All'epoca c'era un certo "gattovasellina" che, riguardo a componenti elettrici, ne sapeva una più del diavolo.
Sostanzialmente trattasi di un filtro contro le "spurie" (come le definisce lui) elettriche (picchi di corrente), essendo collegato sulla linea del sistema di avviamento. (Che poi definiscono dispositivo anticontraccolpo intendendo il contraccolpo elettrico)
Il fatto che sia un filtro lui lo capisce dal suo posizionamento essendo in parallelo, e non in serie.

Si può evincere dunque che non è un elemento indispensabile (nel senso che la moto funziona ugualmente, come è stato indicato anche in quel Topic) ma una sua funzione c'è l'ha.

Nello stesso hanno fatto anche una divisione a seconda dei modelli, considerando appunto una distinzione tra induttivo con e senza filtro.

Il fatto che il Nordy di Enzo sia un 94 non implica che sia stato prodotto necessariamente negli anni 93/94, ma sia stato prodotto, forse, nel 92, per poi essere immatricolato nel 94, come nel mio caso.

Affermo questo perché parto dal presupposto che, per quanto "casinisti" (passatemi il termine) possano essere stati in Gilera, in particolare gli ultimi anni, abbiano comunque mantenuto una logica evolutiva nella produzione.


NordEnz

Citazione di: federosso il 16 Agosto 2017, 14:09:18
Citazione di: NordEnz il 16 Agosto 2017, 14:04:29
Citazione di: Apelle il 16 Agosto 2017, 13:35:45

Eh ma lo schema che c'è sul forum non va oltre il '91.


Ehmm......ne siamo sicuri?

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,66.0.html

e il condensatore in questi schemi c'è!

dai spiegatemi a cosa serve e perchè l'impianto funziona lo stesso se viene eliminato.  :)

:rotolol: :rotolol: beh....mi credete se vi dico che con tutte le volte che l'ho avuto per le mani questo schema io non c'ho proprio fatto caso?!? Sarà che in origine nel mio impianto non c'è mai stato, almeno credo....ora come ora mi vengono dei dubbi, certo se l'avessi avuto ora mi avanzerebbe da qualche parte, ma non ce l'ho! E neppure l'impianto del Nordy che ho tra i ricambi ce l'ha....e dovrebbe essere un 94 pure quello come immatricolazione. ...  :boh:

federosso

quello che mi viene in mente è che le cose siano andate un po' diversamente da

Citazione di: fanelliale il 16 Agosto 2017, 14:39:05
...
Affermo questo perché parto dal presupposto che, per quanto "casinisti" (passatemi il termine) possano essere stati in Gilera, in particolare gli ultimi anni, abbiano comunque mantenuto una logica evolutiva nella produzione.
...

penso che infatti potrebbe pure essere che le ultime le hanno assemblate con quello che avevano in casa, e non tanto come avanzi nell'approvvigionamento della linea di produzione ma pescando proprio dal magazzino ricambi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Condensatore ... ci avevo studiato a suo tempo, se ne trovano tracce nel "Notiziario Tecnico Gilera" 1/1993, pagina 13, per l'RC 600 93.
Ci sono i vari codici del cablaggio, piastrina di fissaggio, ecc. ecc.
Serve, credo, a stabilizzare/filtrare l'alimentazione delle centraline induttive oppure a stabilizzare il 12V sulle moto capacitive prive di batteria.

Filippo

Grazie per la spedizione (e bentornato da queste parti)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

Ciao Fil, ogni tanto passo a vedere che succede ... :beer:

Apelle

Citazione di: federik0 il 17 Agosto 2017, 16:22:33
Condensatore ... ci avevo studiato a suo tempo, se ne trovano tracce nel "Notiziario Tecnico Gilera" 1/1993, pagina 13, per l'RC 600 93.
Ci sono i vari codici del cablaggio, piastrina di fissaggio, ecc. ecc.
Serve, credo, a stabilizzare/filtrare l'alimentazione delle centraline induttive
Infatti, sulla mia '93 induttiva, il condensatore è cablato direttamente dentro la centralina.

Foto a breve, se interessa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

Non vorrei dire una castronata ma a memoria anche sulla mia cobra del 93 mi pare ci sia il condensatore sotto la sella in zona cassa filtro....

può essere?

fanelliale

Grazie per la spiegazione federik0.
Non è ancora chiara la ragione per cui sia stata montata soltanto su una parte delle induttive..... :boh: